domenica 29 luglio 2018

RECENSIONE "Jerry e Gary: Ricordati di me" di VD Prin

Buona domenica lettori, oggi Lara ci parla di Jerry e Gary: Ricordati di Me, il romanzo contemporaneo lgbt di VD Prin uscito qualche giorno fa con la Quixote Translations. Jerry e Gary, una favola moderna, un grande amore e... la magia e il destino.


TITOLO: Jerry e Gary: Ricordati di me
TITOLO ORIGINALE: Jerry & Gary: Souviens toi de moi
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: VD Prin
DATA D’USCITA: 25 Luglio 2018
EDITORE: Quixote Translations
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: vari pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Jerry, studente di Veterinaria; Gary, proprietario di un ranch.



TRAMA


Quando si incontrano, per Jerry e Gary è un vero e proprio colpo di fulmine. Sono giovani e innamorati, e la loro relazione diventa fin da subito molto importante nonché sensuale. Hanno tantissime cose in comune: Gary possiede un ranch e Jerry è al secondo anno di veterinaria. La vita sarebbe perfetta, se Gary non avesse un fratello omofobo. Tim non sopporta la relazione fra i due giovani e, una sera, con la complicità di due amici, picchia a sangue Jerry. Il giovane finisce in coma e al suo risveglio non ricorda più nulla di quanto gli è successo né dei suoi aggressori. E, soprattutto, ha dimenticato i sei meravigliosi mesi che ha passato con Gary. Si ritroveranno solo qualche anno dopo. Ma l'amore che li ha uniti un tempo sarà abbastanza forte per permettere ai due uomini di ritrovarsi, di ricostruire ciò che li aveva fatti diventare una coppia? Ma, soprattutto, sapranno dimenticare i traumi del passato?



RECENSIONE


Oggi vi voglio parlare dell'ultimo lavoro di un'autrice francese che io adoro per lo stile semplice ed essenziale un po' naïf con cui racconta le sue storie. Amo particolarmente la scrittura francese ed i suoi autori, mi danno sempre la sensazione di leggere qualcosa di magico, musicale, la concretizzazione del bello, non saprei dirlo diversamente.
Ricordati di me l'ho vissuta come una favola contemporanea: la magia della gioventù e del colpo di fulmine, quello vero e totalizzante, la fase idilliaca dove tutto è amore e tutto è possibile. Il futuro che si apre di possibilità senza problemi. Ma come in ogni favola che si rispetti il cattivo è dietro l'angolo e aspetta il momento giusto per spezzare la felicità dei nostri beniamini e lo fa nel peggiore dei modi, distruggendo nel corpo e nella mente. Ma l'amore è qualcosa di grande e trascendentale ed agisce in modi sconosciuti alla razionalità e riporterà i nostri eroi a ricongiungersi e da quel momento la magia farà il suo corso. Jerry e Gary così come tutti i personaggi sono belli e luminosi, ovviamente con i difetti e gli errori che possono compiere durante un percorso non facile.
La madre di Gary e i genitori sono i coprotagonisti, le fate madrine della favola per intenderci, che tireranno le fila degli eventi per far compiere finalmente il destino dei due giovani. Tim, il fratello di Gary è il mostro che incarna tutti i mali del nostro tempo: la cattiveria, l'omofobia ed il disprezzo, la pazzia distruttiva. Come ho detto la Prin ha la capacità di toccare tutte le sfumature del bene e del male, riportandole nella storia con una semplicità spiazzante, senza essere retorica o morbosa. L'autrice lascia con questo libro il suo messaggio: la vita è bella e meravigliosa, ma anche cruda e difficile, esiste il bene che nutre e anche il male che distrugge, ma se si apre il proprio cuore all'amore e al perdono, la magia accade e fa cose meravigliose. Voglio ringraziare fortemente la Quixote Translations che con il loro lavoro ci porta queste perle rare e particolari, fatte di cose belle che emozionano i nostri cuori.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento