sabato 18 agosto 2018

RECENSIONE "Gelsomino indiano" di Linda Kent

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Gelsomino indiano, il romanzo storico di Linda Kent uscito qualche mese fa con la Mondadori. Un affascinante visconte un po' scontroso e una irresistibile istitutrice dai modi dolci e delicati sono i protagonisti di questa storia intensa, ricca di misteri e pericoli ambientata in una Londra vittoriana di grandi innovazioni.


TITOLO: Gelsomino indiano
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Linda Kent
DATA D’USCITA: 3 Marzo 2018
EDITORE: Mondadori
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Rupert Selby, affascinante visconte; Jasmine Hartwell, istitutrice.





TRAMA

Dopo dieci anni di servizio presso la Compagnia delle Indie, per Rupert Selby è giunto il momento di tornare a Londra. Rupert è nobile, ricco, affascinante e il ton sarebbe disposto a perdonargli un passato scandaloso, se non fosse per la figlioletta di sangue misto che ha portato con sé. Ma lui la adora e decide di assumere un'istitutrice che la trasformi in una piccola lady. È così che Jasmine Hartwell entra nella sua vita, travolgendo ogni sua certezza e ribaltando i suoi piani con teorie schiette e sorprendenti. Jasmine è però in fuga da un passato pericoloso e sa di dover rifiutare l'amore di Rupert, anche se il sangue caldo e sensuale che le scorre nelle vene…

RECENSIONE


L'epoca vittoriana mi ha sempre affascinata con il suo periodo fiorente, per il suo splendore e l'invenzione di nuove innovazioni. L'unico punto negativo di quest'epoca è il sistema di rigide convenzioni in cui viveva la società inglese che considerava inferiori chiunque avesse sangue misto, seppur nobile, nelle vene. Lo studio accurato di questo periodo ha permesso all'autrice Linda Kent di mostrarci uno spaccato di quell'epoca con tutti i dettagli più specifici e più curiosi. Nulla è lasciato al caso, neanche la situazione politica di quegli anni. Ci troviamo a Londra, la capitale del regno britannico dove l'affascinante e burbero visconte Rupert Selby è costretto a tornare, dopo un lungo periodo trascorso in India, per crescere sua figlia Sashi e donarle tutto l'amore e l'affetto che ha nel cuore. Ma la piccola accusa un male di vivere per la lontananza dalla sua terra ma anche per la distanza che il padre mette da lei. Per far fronte all'istruzione della figlia, assume l'istitutrice Jasmine Hartwell, una donna determinata che non tollera le mille regole imposte dalla società e che tenta di infrangerle una ad una. Sin da subito Jasmine e Rupert sentono una forte attrazione che li lega e un'elettricità viva che avvertono quando sono vicini e si sfiorano.
La loro storia d'amore ci viene raccontata come un sentimento dolce e intenso, fatto di sfide, passione, desiderio, amore e rispetto infinito l'uno per l'altro. Rupert dietro il suo sguardo glaciale e i suoi modi scostanti nasconde un grande cuore che ama infinitamente la sua piccola Sashi e che farebbe qualsiasi cosa per renderla felice. Jasmine con il suo carattere risoluto e forte riesce a tirar fuori il peggio di lui, lo tormenta come una spina nel fianco, lo incoraggia a dimostrare alla sua figlia il suo affetto, lo sprona a rimettersi in gioco e lo seduce involontariamente con i suoi occhi profondi e la sua bocca delicata. Ma Jasmine ha un segreto, un passato pericoloso da cui è scappata e che potrebbe inghiottirla da un momento all'altro. Linda Kent ancora una volta ci affascina con le sue storie d'amore intriganti e passionali e con due protagonisti che sembrano fuoriuscire dal romanzo invitandoti ad entrare nella loro storia. Jasmine non è la solita nobildonna a cui siamo abituati a leggere, ma una donna senza eguali che si distingue, che non rispetta le convenzioni e che segue sempre cosa le dice il cuore e la mente. Non è solo affascinante ma è anche una donna intelligente, che usa il suo ingegno per risolvere le situazioni, per aiutare chi le sta a cuore. Anche Rupert è un personaggio irresistibile che se fosse esistito realmente, avrebbe fatto perdere la testa a molte nobildonne. Ho amato la sua dolcezza e le sue premure nei confronti della piccola Sashi. Lui la ama infinitamente ma non riesce mai a dimostrarle tutto l'amore che ha e solo con i consigli di Jasmine riesce finalmente a cancellare tutti i suoi dubbi che lo assalgono.
Jasmine come un fulmine a ciel sereno entra nelle vite di Rupert e Sashi e le stravolge con la sua dolcezza e benevolenza. Linda Kent ha un modo intenso nel raccontare i paesaggi e i luoghi delle sue storie che sembrano quasi uscire da una favola. Ambientare una piccola parte della storia in India è stata una gioia immensa. Sono da sempre affascinata da quella terra affascinante, ricca di colori e misteri, di profumi e sapori intensi. La Kent non solo ci regala una bella storia d'amore, ma intreccia ad essa pericoli e misteri e un pizzico di suspense e avventura. Linguaggio curato e scorrevole, stile delicato e magistrale grazie ad una eccellente padronanza del linguaggio sofisticato dell'epoca. Se amate i romanzi storici d'amore, non fatevi assolutamente fuggire questo romanzo.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento