domenica 5 agosto 2018

RECENSIONE "Piccole bugie" di Jennifer Miller

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Piccole bugie, primo volume della serie Pretty Little Lies di Jennifer Miller, pubblicato qualche mese fa con la Quixote Edizioni. Credete che tutto accade per una ragione? Credete nelle seconde possibilità in amore? E credete nel vero amore? Olivia e Luke vi mostreranno che il vero amore dura per sempre, nonostante il passare del tempo e che l'amicizia vera tra Olivia e Pyper è il secondo legame più bello tra due persone.


TITOLO: Piccole bugie
TITOLO ORIGINALE: Pretty Little Lies
SERIE: #1 Pretty Little Lies
AUTORE: Jennifer Miller
DATA D’USCITA: 29 Gennaio 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Chicago
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Olivia Brooks, donna che si trasferisce a Chicago per iniziare una nuova vita; Luke Easton, primo amore di Olivia.







TRAMA

Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose...
Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama. Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto. Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi. Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?


RECENSIONE


Credete che tutto accade per una ragione? Credete nelle seconde possibilità in amore? E credete nel vero amore? Olivia Brooks è una donna intelligente, indipendente e determinata, appassionata di moda e di scrittura. Stanca delle continue bugie, di una relazione non sana con il marito Deacon e di un avvenimento che scoperchia il vaso di Pandora, decide di trasferirsi a Boston dalla sua simpaticissima amica Pyper per ricominciare una nuova vita e ripartire da zero. Nel corso della storia vediamo Olivia crescere, iniziare a tirar fuori tutta la sua forza e la sua volontà e ad amare un po’ di più se stessa. Impara dagli errori del passato per migliorare e migliorarsi nel presente. Raccoglie i pezzi della sua vita e fa qualcosa per rialzarsi più forte di prima perché le donne a volte sanno essere indistruttibili, più forti di chiunque altro. Le donne sono come fenici che rinascono dalle ceneri e dagli errori. Mentre pone le basi del suo nuovo inizio, nella sua vita torna il suo primo amore Luke Easton. Luke è come se lo ricordava: affascinante, dolce e sicuro di sé. Sette anni prima, Olivia è scappata da Boston dopo che l'unico ragazzo che ha veramente amato le ha spezzato il cuore. Si confronta con un passato dal quale è scappata e che ha diviso lei e Luke per una piccola insignificante bugia. Fin dal primo incontro, le scintille e il desiderio di sette anni prima sono ancora lì, seppelliti sotto strati di diffidenze. Può fidarsi di Luke e può con lui ritrovare se stessa e fidarsi di nuovo. Attraverso i ricordi del passato di Olivia, scopriamo ciò che è successo tra loro, l'evento culmine che li ha allontanati. Riuscirà Olivia a dare una seconda possibilità al vero amore? Nell'ombra però ci sarà qualcuno che non ha ancora chiuso i conti con lei e Olivia e chi le è accanto saranno senza dubbio in pericolo. Piccole bugie è una storia scorrevole e ben scritta, un po' diversa dai romanzi che ho letto.
Diversa perché nella prima metà a mio parere più lenta, l'autrice ha dato spazio all'amicizia tra Olivia e Pyper, alle situazioni esilaranti e alla rinascita di Olivia, nella seconda parte più scorrevole, ha dato spazio all’amore tua Olivia e Luke e ha inserito un pizzico di suspense che rende il tutto più coinvolgente. Pyper è sicuramente un personaggio secondario che spicca perché con la sua irruenza, la sua bontà e il suo gran cuore sprona la sua amica ad andare avanti, a non arrendersi nonostante le cadute in cui si inciampa nel corso della vita. Ogni momento può essere quello giusto per ricominciare e dare sempre il meglio di se stessi. Pyper è l'amica che tutti vorremmo, l'amica generosa, premurosa che ci consiglia e ci aiuta durante le difficoltà, l'amica che sostiene e ci rende felici con una semplice battuta. Pyper e Olivia hanno un legame così forte che spesso le parole non sono necessarie, basta uno sguardo per capirsi e prendersi cura l'una dell'altra. Olivia è un esempio da seguire: una donna forte, coraggiosa che prende una decisione drastica ma giusta per se stessa. Ho adorato i consigli di moda di Olivia, spesso divertenti che ci fanno scoprire molte cose nuove sull’arte del buon vestiario. Ho adorato come l’autrice sia riuscirà a non rendere il personaggio di Olivia una vittima, ma una vera donna che si rialza da sola liberandosi delle menzogne e della persona che le ha provocato tanto male. Mi è piaciuta assistere alla sua crescita, vedere la vecchia e la nuova Olivia e riscoprire il suo amore per Luke.
Durante sette lunghi anni non hanno mai smesso di amarsi e il destino li ha portati a incontrarsi di nuovo. Luke è il mio personaggio preferito: è un uomo intelligente, determinato, paziente e ha un gran cuore. Sono sicura che anche voi vi innamorerete di lui. I suoi sguardi fanno infiammare, la sua voce ti rende gelatina e il suo tocco è irresistibile e spesso mi sono chiesta come Olivia fosse abbastanza forte da resistergli! Mi è piaciuto vederli lottare per i propri sentimenti, lasciandosi alle spalle un passato da ricordare e da trarre insegnamento per non commettere gli stessi errori. Luke lavora duramente per riconquistare la fiducia di Olivia, dimostrarle che non l’ha mai dimenticata, guardarla con quegli occhi desiderosi di donare amore. Mi è piaciuto il modo in cui l’autrice fa conoscere i suoi personaggi, specialmente Olivia. Se mai nella vita mi troverò nella stessa situazione di Olivia, cercherò sempre di seguire il suo esempio e di essere forte in ogni azione e scelta che compierò. Piccole bugie è un romanzo incentrato sulla rinascita, sulla riscoperta di se stessi e delle proprie scelte, sull'amore perduto e poi ritrovato, sui momenti divertenti e spensierati della vita, sugli sbagli che aiutano a crescere, sull'amicizia, quella vera, che ti sostiene e ti sprona a dare sempre il meglio di te.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento