sabato 4 agosto 2018

RECENSIONE "La vendetta delle single" di Tracy Bloom

Buongiorno lettori, volete leggere un libro spassoso sotto l'ombrellone? La vendetta delle single è lo chick-lit di Tracy Bloom uscito a Giugno con la Newton Compton di cui oggi ci parla Giulia. Suzie Miller ha collezionato talmente tante delusioni d'amore ed è stata umiliata da tutti i suoi ex, che decide di rimboccarsi le maniche e di restituire con molto piacere il favore… 


TITOLO: La vendetta delle single
TITOLO ORIGINALE: Single Woman Seeks Revenge
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Tracy Bloom
DATA D’USCITA: 19 Giugno 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: chick-lit
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Manchester
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Suzie Miller, giornalista e creatrice della rubrica per single; Drew, giornalista di cronaca.






TRAMA

Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione… 



RECENSIONE

Dopo l'ennesima delusione d’amore, Suzie, giornalista presso un'importante testata inglese, decide di dare una svolta alla sua vita.
Insieme a Drew, collega nonché suo amico e collaboratore, la ragazza architetta tante piccole vendette per far provare a tutti i suoi ex lo stesso dolore provato da lei quando è stata lasciata. Inoltre Suzie scrive per una rubrica tutta al femminile in cui incoraggia le donne a non farsi sottomettere dagli atteggiamenti puramente maschilisti dei loro mariti/fidanzati e amanti, diventando la loro paladina. La vendetta delle single è una commedia spassosa e tutta al femminile. Il filo conduttore di tutta la storia è la rivalsa delle ex, lasciate da un momento all’altro dai rispettivi fidanzati. Suzie con la sua rubrica e con l'aiuto di Drew riesce a vendicarsi in maniera quasi diabolica dei suoi numerosi ex.
Drew rappresenta una parte importante della vita della ragazza, soprattutto perché è uno dei pochi uomini che le fa sperare nell'esistenza del vero amore, in quanto prossimo al matrimonio con la sua fidanzata di sempre Emily, avvocato divorzista dal pugno di ferro. Lo stile del romanzo è fluido e lineare. L'ho trovato un po’ lento nella partenza, ma quando la storia entra nel vivo si legge tutta d'un fiato. Ho amato Suzie, che da brutto anatroccolo si trasforma durante tutto il libro, arrivando ad essere un fantastico cigno sicuro di sé. La sua iniziale insicurezza dovuta alle tante storie d’amore finite male, viene trasformata in forza di reagire e di aiutare le altre donne che, come lei, sono state umiliate da quello che credevano essere l’uomo della loro vita. Con un libro così sotto l’ombrellone, vi sentirete in ottima compagnia.

Giulia



Nessun commento:

Posta un commento