giovedì 16 agosto 2018

RECENSIONE "Un cielo pieno di misteri" di Rick R. Reed

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla di Un cielo pieno di misteri, il romanzo paranormal lgbt di Rick R. Reed uscito due giorni fa con Dreamspinner Press. Come si può amare ancora dopo aver perso l'amore della propria vita? E se questo amore dovesse tornare? Può la solidità della quotidianità reggere il confronto con l'amore giovanile, passionale e perduto?


TITOLO: Un cielo pieno di misteri
TITOLO ORIGINALE: Sky Full of Mysteries
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Rick R. Reed
DATA D’USCITA: 14 Agosto 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: paranormal lgbt
NARRAZIONE: pov vari in prima persona
AMBIENTAZIONE: Chicago
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Rory Schneidmiller, ragazzo nerd; Cole Weston, fidanzato di Rory; Tommy D'Amico, studente di legge.






TRAMA

Cosa accadrebbe se il tuo primo amore scomparisse e fosse dichiarato morto, ma tornasse vent’anni più tardi? Questo il dilemma che Cole Weston è costretto ad affrontare. Ormai felicemente sposato con Tommy D’Amico, si ritrova catapultato in un presente surreale quando il suo primo amore, Rory Schneidmiller, ricompare inaspettatamente.
Dov’è stato Rory fino a quel momento? Ha viaggiato nel tempo? Cosa gli è successo vent’anni prima, quando una strana massa è comparsa nel cielo notturno e lo ha condotto nello spazio? Rory non ricorda niente di quel periodo. Per lui è come se fossero trascorsi solo pochi giorni.
Rory ama ancora Cole con la tipica passione del primo amore. E Cole non ha mai dimenticato Rory, ma Tommy è sempre stato la sua roccia, sempre al suo fianco da quando Rory è scomparso.
Cole è costretto a scegliere tra un idealizzato e passionale primo amore e il conforto di un lungo matrimonio. Come farà a decidere? Chi mai si trova ad affrontare un dilemma del genere? La risposta potrebbe nascondersi tra le stelle…

RECENSIONE


Voglio iniziare dicendo che Un cielo pieno di misteri è un libro bello, davvero molto bello. Credo, anzi sono sicura che anche chi non ama le storie di fantascienza ne rimarrà conquistato. La storia è divisa in due parti. La prima è ambientata nel 1997 e Cole e Rory hanno ventisei e ventitré anni, vivono insieme a Chicago e si amano alla follia. Hanno un rapporto perfetto e progetti per un futuro insieme finché Rory non sparisce nel nulla. Dalla prima pagina lo stile è talmente descrittivo che l'inquietudine ti si attacca addosso con lo scorrere delle parole, leggi e sai che qualcosa sta per accadere. Dal momento in cui Rory scompare, Cole entra in un vortice di disperazione e apatia, la depressione incalza e lo fa sprofondare sempre di più, tutto cambia nella sua vita ed io ne ho vissuto ogni singolo momento angosciante.
Dov'è Rory? Perché non torna adesso? L'autore è stato bravissimo a trasmettere ogni emozione, come lo è stato nell'usare diversi punti di vista alternati sia per raccontare vari momenti sia per creare i vari collegamenti. Tra questi spicca quello di Tommy, uno studente di giurisprudenza chiacchierone. Una serie di coincidenze lo farà incontrare e scontrare con Cole. Per Tommy è un vero colpo di fulmine e anche se spera di venire ricambiato, sente il lutto di Cole e ne subisce gli effetti, finché il destino non ci rimette lo zampino… e Cole… Questa prima parte è come un libro a sé, i personaggi e le vicende sono delineate minuziosamente e come ho detto, ho avuto il cuore diviso tra l'inquietudine per Rory e la profonda tristezza per Cole. Il primo grande vero amore descritto alla perfezione, la perdita raccontata ancora meglio. La seconda parte del libro ci porta ai giorni nostri e mi dispiace non posso assolutamente raccontarvela, sappiate solo che resterete con il groppo in gola e la speranza di qualunque tipo essa sia, sarete in empatia con tutti indistintamente e alcuni vorranno una cosa ed altri una diversa. Sappiate solo che Tommy è l'uomo perfetto, il marito devoto che sostiene ed ama incondizionatamente.
Cole è diviso tra il suo amore di oggi stabile e confortevole e quello passionale e totalizzante del passato. Rory, piccolo dolcissimo Rory, avrei tanto voluto saperne di più, sia nella caratterizzazione sia nell'approfondimento del come e perché, insomma un qualcosa che mi desse più l'idea di completezza del tutto per poter chiudere il cerchio. Ma probabilmente è stato giusto così, il mistero resta tale e il romanzo non è appesantito o allungato fino a risultare noioso. Anche se la curiosità su Rory è tanta. Questa è una storia di perdita e di come nonostante si possa andare avanti nella vita, una parte di sé resta sempre inesorabilmente ancorata al ricordo e di come il cuore non riesca a lasciarla andare via. È una storia d'amore in tutte le forme possibili, quell'amore che dà la forza di guardare avanti e tornare alla propria casa, in quel posto a cui si appartiene. Consigliato a chi ama il batticuore dall'inizio alla fine.
"Ci vediamo tra le stelle…"

Lara



1 commento: