martedì 4 settembre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Basta un giorno" di Mary Calmes

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla in anteprima di Basta un giorno, primo volume della serie The Vault di Mary Calmes uscito oggi con Dreamspinner Press. Un solo giorno e Ceaton da ex marines deluso e senza prospettive troverà una famiglia nella mafia serba. Dopo anni, un giorno solo e un uomo stravolgeranno tutta la sua vita. Mary Calmes ci regala un bel suspense diverso dal solito che sono certa vi conquisterà.


TITOLO: Basta un giorno
TITOLO ORIGINALE: A day makes
SERIE: #1 The Vault, autoconclusivo
AUTORE: Mary Calmes
DATA D’USCITA: 4 Settembre 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: suspense lgbt
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Las Vegas - Boston
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Ceaton Mercer, killer della mafia russa; Brinley, biologo marino.

SERIE COMPLETA QUI






TRAMA


Quando si lavora per la mafia, può capitare di dover uccidere molte persone in tanti modi diversi. Ceaton Mercer ha stivato gli ultimi due cadaveri in un capanno degli attrezzi che appartiene a un adorabile ricercatore marino che abita in un’idilliaca comunità isolana, ma non è poi così cattivo. Con il tempo si è trovato una specie di casa e forse anche un posto nel cuore delle persone con cui lavora, o almeno quanto basta perché non gli piantino un proiettile in testa quando smette di essere utile per il boss. Ma non ha mai immaginato che un solo giorno potesse cambiargli la vita, ed è sul punto di scoprire quanto si sbaglia. Gli basta un giorno per incontrare l’uomo che sembra essere *quello giusto*, l’amore della sua vita. Sembra inconcepibile che un uomo che si occupa di morte possa trovare l’amore, ma è come se fosse destino. Gli basta un giorno, che si fa sempre più strano e in cui i problemi si accumulano, per costringere Ceaton a riflettere sulla sua cupa esistenza e ad accettare che in ventiquattro ore tutto può cambiare, perfino lui stesso. Il suo futuro potrebbe rivelarsi più luminoso di quanto si aspettasse, ma dovrà restare vivo abbastanza a lungo da scoprirlo.


RECENSIONE

Leggendo la sinossi di questo romanzo credevo di apprestarmi a leggere un libro con un arco temporale di ventiquattro ore, una storia d'amore romantica che cambia una vita, insomma qualcosa di completamente diverso da quello che realmente è questa storia, almeno per una buona parte. Basta un giorno è il racconto di come Ceaton si ritrova, dopo essere stato congedato dai marines, a lavorare per la mafia serba. Metà storia è incentrata sulla vita mafiosa, su come arriva a diventare l'uomo di punta del boss e di come i suoi colleghi diventano la sua famiglia. Mi ha sorpreso e mi è piaciuto molto, dettagliato sia nei ricordi del passato da marines sia nel descrivere la vita mafiosa, con uno stile descrittivo ma mai pesante. Con quel guizzo di ironia costante mi ha catturato e fatto appassionare a questo ragazzo che è sempre stato solo e nella sua nuova vita trova una famiglia e un punto solido a cui aggrapparsi.
Ceaton è un uomo intelligente e pragmatico, leale e con un senso dell'onore che lo fa emergere e diventare un leader nel suo ambiente, anche se resta inconsapevole di questo, troppo deluso e segnato dal suo passato nei marines. Mi sono appassionata alla sua vita e alle interazioni con i suoi uomini, killer spietati ma troppo simpatici a modo loro. È una famiglia strampalata ma fedele e unita. Ogni personaggio è ben delineato, ognuno con una caratteristica diversa: Marko il russo, spaventoso e decisamente folle. Lukas, esperto di computer, con una madre che è la chioccia di tutti e Pravi, sexy spalla in più di un'occasione. Sono colleghi, sono amici e fratelli. Il boss serbo che prima lo prende sotto la sua ala ma poi inizia a mostrare le prime avvisaglie di follia è perfetto. Vi confesso che per me la parte romance poteva tranquillamente essere tralasciata per quanto mi stavo divertendo con questi ragazzi, ma è anche vero che è stato il punto di svolta per Ceaton e la sua vita. In un solo giorno tutto può stravolgersi e ci si può sentire a casa dopo una vita di solitudine, ci si sente apprezzati e amati nonostante tutto ed un passato che ritorna ristabilisce gli equilibri. Sono criptica, lo so, ma la cosa bella di questo libro è che la suspense resta fino agli ultimi capitoli e non si perde a beneficio del romance.
La storia con Brinley, dolcissimo e particolare biologo, è l'inizio di un probabile per sempre. Brin è un personaggio eclettico e adorabile che vuole a tutti i costi Ceaton nella sua vita, i dialoghi tra i due sono esilaranti e dolcissimi, attrazione improvvisa e incontrollabile, solo una scena di sesso come inizio di una nuova vita. Colpo di fulmine, destino, qualunque cosa sia in un solo giorno, i due trovano un legame a cui non vogliono rinunciare, se resteranno vivi ovviamente. Bello, fresco ed ironico, lo consiglio, diverso dai soliti romance suspense. Io che amo gli epiloghi ne avrei preferito la presenza, oppure qualche pagina in più, solo perché non volevo lasciare troppo presto tutti questi personaggi bellissimi a cui mi sono affezionata e che sicuramente ritroveremo nel secondo della serie, dove vivremo le loro nuove avventure al servizio della Volta.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento