giovedì 6 settembre 2018

RECENSIONE "Fin de Siècle. Passione proibita" di Carragh Sheridan

Buon pomeriggio lettori, oggi Mara ci parla di Passione Proibita, secondo volume della serie Fin de Siècle dell'autrice self Carragh Sheridan. I libri della serie sono autoconclusivi e si possono leggere anche separatamente. Siamo nell’Inghilterra vittoriana alla fine del diciannovesimo secolo. Carragh Sheridan ritorna a parlarci del tormentato e passionale amore tra Theresa e James in un appassionante viaggio tra Londra e Parigi, un viaggio non solo fisico ma a ritroso nel tempo, in un tripudio di abiti vittoriani, stoffe preziose, carrozze e chaperon. E’ una passione proibita quella che brucia i cuori, le anime e i corpi di Theresa e James, ma le cose per loro non saranno affatto semplici, molti li vorranno dividere e ostacoleranno il loro sentimento. Riusciranno Theresa e James in questo secondo volume a combattere per il loro amore e vincere la guerra contro il destino?


TITOLO: Fin de Siècle. Passione Proibita
SERIE: #2 Fin de Siècle series
AUTORE: Carragh Sheridan
DATA D’USCITA: 9 Maggio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra - Parigi
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Theresa Murphy, abile sarta e socia della gestione di un atelier londinese; James Abbott, erede del titolo di visconte di Upper Abbott Wood.





TRAMA


Inghilterra, XIX secolo.
Dopo il matrimonio del conte Anthony Bramby con la giovane sarta Charlotte Worth il prestigioso atelier londinese dei fratelli Bramby, sito in Regent Street, è condotto e gestito da Lady Virginia, affiancata dall'amica Theresa Murphy, diventata prima sarta, e dal braccio destro del fratello, l'amministratore dell'opificio di Winstley, Joshua Stevens.
Nella contea di Brambyshire, nel frattempo, la vita del visconte Edward William Abbott, zio di Anthony, è agli sgoccioli a causa di un male improvviso che lo sta consumando. L'uomo assistito da Victoria, unica delle sue figlie ancora nubile e rimasta nella casa paterna, è tormentato da rimorsi e rimpianti. Sa di essere arrivato ormai alla fine della sua esistenza e di avere molti peccati da farsi perdonare, dalle sue figlie ma, soprattutto, dall'unico figlio maschio ed erede del titolo e del patrimonio, James che, in preda al delirio e al dolore, chiede insistentemente di far rientrare dalla Francia, dove ormai si è trasferito definitivamente, prima che sopraggiunga la fine. James Abbott, dopo essere fuggito da Londra incapace di accettare l'idea di aver perso per sempre l'amore di Theresa, si è costruito una nuova esistenza a Parigi che sembra destinata a essere il suo futuro, ma tutto cambierà nel momento in cui riceve la lettera di sua sorella Victoria che lo implora di rientrare in Inghilterra prima che per il padre sia troppo tardi. E i ricordi affiorano con tutta la loro prepotenza nell'anima del futuro visconte dilaniato tra il senso del dovere verso il suo nome e il suo casato e il timore di tornare a Londra in un viaggio non solo fisico ma anche a ritroso nel tempo. Un ritorno in quel baratro di sofferenza che è stata la sua vita anche a causa di una famiglia che non lo ha mai accettato veramente. Un viaggio che lo costringerebbe ad affrontare il dolore e la frustrazione per la perdita dell'unica donna che abbia mai amato, che lo abbia profondamente cambiato. Nonché ad affrontare la tentazione di tornare a cercarla, di potere ancora rivedere gli occhi neri da cerbiatta di Theresa Murphy e sentire il suo profumo. Tornano le avventure dei personaggi che ruotano intorno alle famiglie Bramby e Abbott. La determinata e concreta Lady Virginia Bramby, il dissoluto, affascinante cugino James Abbott, nonché l'irrequieta Theresa Murphy e il posato, affidabile mister Joshua Stevens in una tormentata vicenda che costringerà Theresa e James ad affrontare il passato, quell'amore mai dimenticato, quella passione proibita che ancora li consuma, anche se lei è fidanzata con un altro uomo e lui deve ereditare, oltre al titolo di visconte, tutti i segreti e i misteri che il padre si è portato nella tomba. Intorno a loro molti altri personaggi che entrano nella vita dei due amanti incrociando la loro strada, qualcuno sostenendoli, ma i più tramando alle loro spalle con l'intento di separarli ma, soprattutto, di ostacolare e far spegnere quella passione proibita che brucia i cuori, le anime e i corpi di Theresa e James, costretti a combattere contro un destino fatto di intrighi e ostacoli insidiosi che cercherà di dividerli. Passione proibita è il seguito del romanzo Amore proibito ed entrambi fanno parte alla saga di historical romance Fin de Siècle ambientata nella victorian age.



RECENSIONE

James Abbot si è trasferito a Parigi dopo avere perduto per sempre l’amore della sua vita, Theresa. Ma nonostante la nuova vita che si è costruito a Parigi il pensiero di lei è ancora molto, troppo ricorrente. Un anno non è bastato, come non può bastare tutto il tempo del modo per riuscire a dimenticare la donna che occupa ancora gran parte del suo cuore, la donna che l’ha costretto a scappare da Londra e sopprimere il suo sentimento. James a Parigi si è costruito una nuova esistenza, ha fondato una rivista di grande successo, la Gazette du Progress, alla quale si dedica notte e giorno pur di non ritrovarsi solo con i suoi pensieri che corrono sempre nella stessa direzione, verso quell’amore mai vissuto e impossibile. Un giorno di maggio del 1890 riceve una lettera dalla sorella Victoria che lo informa delle gravissime condizioni di salute del padre, il visconte Edward William Abbot. James non ama l’idea di ritornare ad Upper Abbot Wood, nella casa della sua infanzia, ma stavolta non esistono scuse, deve far ritorno in patria. Tornare in patria per James significa immergersi nuovamente in quel passato e in quella sofferenza, e forse imbattersi nuovamente in lei, Theresa Murphy, il grande amore della sua esistenza. Theresa Murphy, di origine irlandese, abita a Londra, in un piccolo appartamento che divide con la sua amica e titolare Lady Virginia.
Lavora come sarta nell’atelier in Regent Street ed è fidanzata ufficialmente da circa due mesi con Sean O’Donnely, un agente di Scotland Yard. Nonostante il fidanzamento ufficiale Theresa non è convinta che Sean sia l’uomo adatto a lei, l’uomo con cui trascorrere tutto il resto della vita. E’ titubante e dubbiosa, ma l’etichetta non le permette di dar voce a suoi pensieri. Più volte vorrebbe sfogarsi e rivelare a Lady Virginia i suoi timori, ma la formalità dell’epoca le impedisce di aprirsi. E’ una sensazione spiacevole e allarmante quella che prova quando immagina il suo futuro accanto all’agente O’Donnely. I suoi pensieri sono rivolti ad un altro uomo, il suo cuore batte unicamente per quell’amore idealizzato e sofferto al tempo stesso. Sarà una lettera, una missiva di Theresa indirizzata a James che sbloccherà inizialmente la situazione tra i due. Theresa riempie quei fogli con parole passionali e intense, facendogli capire quanto fosse difficile colmare la sua mancanza e chiedendogli perdono per il passato. James è un personaggio molto romantico, un eroe d’altri tempi, dotato di altruismo e generosità. E’ disposto a tutto pur di riavere Theresa nella sua vita e di sposarla. Ho molto apprezzato la sua descrizione, le sue doti e il suo carattere onesto. James con il cuore straziato dal ricordo, con un frustrante senso di colpa che non gli dà pace risponde a sua volta con una lettera che è una dolcissima e romanticissima dichiarazione d’amore.
Le confessa il suo affetto e la sua disperazione, la supplica di non dimenticarlo. Mette tutto il suo cuore e la sua anima in quelle pagine. Quella tra James e Theresa è una passione proibita che brucia i sentimenti e logora le loro anime. Riusciranno Theresa e James in questo secondo volume a combattere per il loro amore e vincere la guerra contro il destino? Due romantici personaggi, uniti da un amore antico, unico e potente che sarà più volte messo alla prova. All’interno della storia trovano vita molti altri personaggi che intrecceranno le loro vite con quelle di James e Theresa. Ogni personaggio dà il suo contributo per arricchire ulteriormente la trama, tutti sono inseriti perfettamente nel contesto. I segreti, gli inganni, le minacce, i ricatti ma anche le forti passioni, l’attrazione, i tormenti del cuore sono ciò che troverà il lettore all’interno de Passione Proibita. Ho adorato il personaggio di Charity Gould, la nipote di James, una giovane nobildonna dal carattere ribelle e focoso che in molte occasioni si ritrova a lottare contro le formalità e la rigidità dell’epoca.

Mara



1 commento:

  1. Un grazie di cuore a Mara per aver letto il mio libro e per questa bella recensione. Un abbraccio di buona giornata e a presto.

    RispondiElimina