venerdì 28 settembre 2018

RECENSIONE "Firmato: il tuo agente spettrale" di S.E. Harmon

Buon pomeriggio lettori, oggi Lara ci parla di Firmato: il tuo agente spettrale, il romanzo paranormal suspense di S.E. Harmon uscito qualche giorno fa con la Dreamspinner Press. Un caso aperto da cinque anni, un amore mai dimenticato e degli spiriti incontenibili stravolgono completamente la vita di Rain. Un suspense spettrale appassionante.


TITOLO: Firmato: il tuo agente spettrale
TITOLO ORIGINALE: P.S. I Spook You
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: S.E. Harmon
DATA D’USCITA: 25 Settembre 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: paranormal lgbt / suspense
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Florida
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Rain, agente speciale FBI; Daniel, detective sezione cold case.




TRAMA

L’agente speciale dell’FBI Rain Christiansen era il golden boy dell’agenzia, ma gli è bastato un momento di debolezza, una piccola, minuscola, infinitesimale apparizione paranormale per diventare, all’improvviso, l’imbarazzo del Bureau. Da agente speciale ad agente spettrale. Il suo capo gli dà un’ultima occasione per redimersi: deve andare a Brickell Bay, fare il bravo con il dipartimento di polizia locale, e lasciarsi alle spalle gli avvistamenti di fantasmi. Rain è determinato a fare proprio quello, costi quel che costi. Il detective Daniel McKenna si occupa dei *cold case*, i casi irrisolti, ma la sua ultima indagine si è arenata. Sono passati cinque anni da quando la studentessa delle superiori Amy Greene è scomparsa dopo essersi allontanata dal suo posto di lavoro part-time, e da allora nessuno l’ha più vista. Daniel è contento di ricevere finalmente l’aiuto che aveva richiesto all’FBI, anche se l’agente incaricato è proprio il suo ex. Rain non può negarlo: si sta innamorando di nuovo di Danny, ammesso che abbia mai smesso di amarlo, e questo genera una tensione che rende difficile risolvere il caso. I fantasmi che lo perseguitano dietro ogni angolo e un’indagine che non rivela piste contribuiscono alla frustrazione, al punto che Rain comincia a chiedersi se le seconde opportunità e il lieto fine non siano solo favole.


RECENSIONE


Se siete amanti delle storie investigative, dei cold case che io adoro e degli spiriti che si manifestano, questo romanzo fa al caso vostro. Rain Christiansen non sa se è veramente pazzo come tutti pensano o i fantasmi che non lo lasciano in pace siano reali e soprattutto perché si manifestano a lui. Nel periodo peggiore della sua carriera viene spedito a risolvere un cold case per dimostrare che è ancora un agente valido.
Nel suo periodo di massima confusione si ritrova non solo a dover lavorare nel suo paese d'origine ma anche a ritrovare il suo ex con cui dovrà collaborare per poter salvare il suo lavoro nell’FBI e forse ripulire la sua reputazione. Il ritorno a casa, l'agente Danny forse mai dimenticato, un caso complesso da risolvere ed i fantasmi stravolgeranno letteralmente la vita di Rain. Parto subito col dire che sia la parte romance che quella suspense mi hanno appassionato tantissimo. È una storia che nonostante sia molto articolata, con lucubrazioni continue del protagonista, pensieri sarcastici e moltissimi avvenimenti con fitte interazioni sia con fantasmi sia con umani, non porta a distrarsi, anzi rende il tutto molto completo ed entusiasmante. L'autrice è davvero brava nella narrazione ricca e scorrevole e incolla il lettore alla storia. Tutto il romanzo è dal punto di vista unico di Rain, la sua irriverenza ed il sarcasmo spiccano prepotentemente come anche le sue preoccupazioni, il disagio e la fragilità di capire cosa è e perché i fantasmi gli parlino. La sua parte razionale non accetta cose non reali, è un profiler, è o tutto bianco o tutto nero. Rain è delineato alla perfezione in ogni situazione ed è la colonna portante dell'intera storia. Tramite lui riusciamo anche a scoprire Danny, il suo modo di essere poliziotto tutto d'un pezzo o uomo abbandonato cauto, il suo passato e le sue paure. Nonostante all’inizio il rapporto sia molto difficile tra i due, anche nelle frasi non dette o solo accennate, si avverte completamente l'intensità dei sentimenti tra i due protagonisti.
Una complicità ed una passione che esplode quando non potranno più resistere. Molto ben accurate le scene di sesso, mai eccessivamente volgari ma intense come lo è il loro rapporto. Molto bella la loro storia ma la cosa che più mi ha affascinata è il rapporto di Rain con gli spiriti, dal suo scacciarli bruscamente al suo colloquiarci come se fossero persone normali, con la stessa irriverenza riservata a chiunque altro, i dubbi e poi l'accettazione che sì, lui forse è un ponte con l'aldilà e può usare il suo dono per aiutare, per risolvere i casi 'freddi'. Per quanto riguarda la parte investigativa anche lì, molto accurato in tutto, nulla è lasciato al caso e riusciamo ad entrare completamente nel vivo dell'azione. Molto avvincente e soprattutto non scontato. Una storia interessante e finalmente una cover che rende giustizia a un bel libro perfetto in ogni sua forma.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento