giovedì 27 settembre 2018

RECENSIONE "Janie - Macaron e una tazza di tè" di Giulia Masini



TITOLO: Janie
SERIE: #1 Macaron e una tazza di té
AUTORE: Giulia Masini
DATA D’USCITA: 24 Luglio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Janie, ragazza alle prese con una nuova vita.






TRAMA

Inghilterra 1865. 

Janie Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto del Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l’impatto con i figli del conte non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione; la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l’unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre, la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori.
Possono due anime così diverse trovare un punto d’incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto?

RECENSIONE

Come ben sapete, sono perdutamente innamorata dei romanzi storici e ogni volta che me ne si presenta uno, mi immergo immediatamente nelle sue pagine. Giulia Masini è stata una scoperta. Con il suo stile raffinato ed elegante che rispecchia il linguaggio e il ton dell’epoca vittoriana ci accompagna mano nella mano all’interno della storia facendoci entrare nelle vite di Janie e della famiglia Carter. Janie è una protagonista che vive nella mondanità di Londra, che ama il lusso e che sogna di sposare un gentiluomo, ma purtroppo i suoi piani vengono stravolti dalla notizia che la madre sposerà il conte di Rochester e che dovrà trasferirsi con lei nel paesino di lui. Con la famiglia Carter trova un ambiente ben diverso che si discosta totalmente da quello in cui ha vissuto fino ad allora: una famiglia anticonvenzionale e non ligia alle regole, una servitù alquanto impicciona che non conosce la discrezione. In questa atmosfera a dir molto irriverente Janie conosce i figli del conte: la maggiore Sofia che serba una sentita avversione verso di lei; la minore Anika che la considera come una sorella e infine Reed con il quale si scontrerà più e più volte. In queste pagine mi sono divertita tantissimo a leggere i dialoghi tra lei e le sue tre simpaticissime amiche Evelyn, Abigail E Mable e le esperienze che vive Janie in questa dimora, ai cambiamenti che deve compiere per potersi adattare alla nuova famiglia e apprezzare questa nuova vita alquanto assurda e divertente. Reed è un personaggio impertinente e sicuro di sé che se inizialmente non sopporta e si fa beffa di Janie, successivamente comincia ad adattarsi alla sua presenza e a sentire un sentimento più profondo. Janie invece, è il personaggio che ho apprezzato di più poiché non solo è più descritto degli altri essendo la protagonista assoluta della storia ed entra nel cuore del lettore lentamente, ma anche perché nel corso della vicenda matura e compie un cambiamento interiore. Tutti i personaggi sono perfettamente caratterizzati come anche le descrizioni degli ambienti che ci fanno ritornare indietro nel tempo per ammirare la bellezza delle dimore dell’epoca. Lo stile scorrevole e delizioso dell’autrice ci fa immergere nelle pagine di questo romanzo, primo di una serie molto interessante. Con la sua bravura l’autrice riesce a farci innamorare della storia e dei suoi personaggi e una volta arrivati alla fine si ha voglia di leggere ancora e ancora. Immergetevi in questo romanzo che profuma di amicizia, amore e famiglia. Non vedo l’ora di scoprire le storie delle altre amiche di Janie.

Raffaella


1 commento:

  1. Grazie delle belle parole e Raffaella scusami ma non avevo visto la recensione.

    RispondiElimina