giovedì 27 settembre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Non pensavo di amarti ancora" di Penelope Ward

Buongiorno lettori, Sabrina ci parla in anteprima di Non pensavo di amarti ancora, il nuovo romanzo di Penelope Ward uscito oggi con la Newton Compton. Chi ricorda il primo amore? Le prime avventure, il primo tutto. Rana e Landon sono pronti a conoscervi!


TITOLO: Non pensavo di amarti ancora
TITOLO ORIGINALE: Drunk Dial
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Penelope Ward
DATA D’USCITA: 27 Settembre 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Rana Salome, dottoressa; Landon Roderick, libero artista.





TRAMA

Lì per lì ho pensato che fosse un’ottima idea. Chiamare all’improvviso al telefono Landon Roderick, per cui ho una cotta dai tempi dell’infanzia, mi è sembrata la cosa giusta da fare. Il fatto che fossi ubriaca e stessi passando sopra a tredici anni di emozioni contrastanti con uno stupido scherzo telefonico, invece, non mi è nemmeno passato per l’anticamera del cervello. Ma poi Landon ha richiamato. Ci siamo ritrovati a passare le settimane seguenti al telefono, cercando di gestire l’intensa connessione che il suono delle nostre voci aveva risvegliato. È possibile desiderare qualcuno che si trova a chilometri di distanza? Durante tutte quelle ore passate a chiacchierare, mi sono chiesta che cosa sarebbe potuto succedere se ci fossimo incontrati. Farmi vedere da lui, però, era fuori discussione. Era da prima di compiere quindici anni che non uscivo con un ragazzo e non avevo intenzione di fare un’eccezione proprio per Landon Roderick. Ma il destino aveva altri piani, per noi. Un incidente con lo skateboard, Landon finisce in ospedale ed eccomi su un volo per Los Angeles: l’errore più grosso che abbia mai commesso o la cosa migliore che mi sia capitata?


RECENSIONE

Buongiorno readers, oggi voglio proporvi il nuovo libro di Penelope Wars, Non pensavo di amarti ancora. Quante di voi portano nel cuore il primo amore? E quante lo odiano? Personalmente è un argomento delicato. Aprire per la prima volta il cuore a qualcuno, tra le incertezze e i dubbi della giovane età è un atto molto difficile. Quando poi ne esci con il cuore a pezzi sembra che tutto vada male, che il mondo giri al contrario e non esista niente che ci faccia stare meglio. Rana viveva nel garage del suo primo amore nonché migliore amico, Landon. La sua famiglia, avendo gravi problemi economici, pagava una cifra ridicola per stare nel garage dei genitori di Landon, adibito a piccolo appartamento. Tra lei e Landon c’era una profonda amicizia. Per la ragazza, che sente qualcosa di più, Landon era il centro del suo tutto. Le sue giornate, la scuola.
Sono trascorsi ben dieci anni da quei tempi e nella vita di Rana tutto è andato a rotoli. Il divorzio dei suoi genitori, sua madre che va via e i suoi studi che precipitano e la mancanza di Landon, fanno entrare Rana in una grossa crisi emotiva. Una sera, tornata da lavoro, inizia a bere un po’ troppo e cerca su internet il numero di Landon Roderick, il suo odiato primo amore. Gli anni sono passati anche per Landon, che ora vive in California. Non se l'è passata meglio di Rana, però al contrario di lei, ha preso la vita per come veniva. Ha aperto un furgoncino di panini speciali e vive alla giornata. Quando riceve una telefonata da una ragazza che dice di essere la sua RanaBanana sente di essere tornato a casa. Penelope Ward ha creato un libro molto piacevole da leggere, con tematiche delicate. La separazione dei genitori per un bambino può essere traumatizzante, andare via da quella che ritieni casa tua è destabilizzante e perdere le amicizie di tutti i giorni è terribile. Rana e Landon abitano a cinque ore di distanza, da quella telefonata iniziano a sentirsi per telefono tutti i giorni. I sentimenti riaffiorano piano piano, con la chimica di dieci anni fa. I personaggi sono opposti: Rana è una ragazza tosta, ma dentro è piena di incertezze, fragile.
Alcune scelte non le ho per niente appoggiate, la maggior parte del tempo si spreme il cervello e fa sempre il contrario di ciò che dovrebbe fare, però è naturale ed è per questo che mi piace. Rispecchia tutto quello che noi ragazze facciamo. Landon, al contrario, prende la vita come viene, senza pensarci troppo. È divertente, socievole e pieno di tatuaggi. Dopo mesi a sentirsi al telefono, Landon smette di rispondere a Rana a causa di un incidente che lo ha travolto. Qui il libro prende una piega diversa, perché finalmente Rana corre da lui e si vedono dopo anni e anni. Una scena che ho letto un bel po' di volte. Tutte vorremo un Landon che ci guarda adorante, come se ti avesse aspettato da sempre. I due ragazzi dovranno affrontare i loro dubbi e le loro incertezze per poter finalmente stare insieme. Il libro è scritto in modo scorrevole, divertente e frizzante. Il passato e il presente si intrecciano e completano un quadro di ciò che era e ciò che sarà. Il primo amore non si dimentica. Un messaggio chiaro e forte. Le disavventure di Rana mi hanno risollevato il morale. Non voglio perdermi troppo in chiacchiere perché voglio avere un vostro parere sul libro.

Sabrina



1 commento: