martedì 11 settembre 2018

RECENSIONE "La musica perfetta" di Kat French

Buongiorno lettori, oggi Giulia ci parla de La musica perfetta, il romanzo di Kat French uscito a Gennaio con la HarperCollins. Honey è una ragazza solare che lavora in un negozio dell’usato collegato ad una casa di riposo. Un bacon dimenticato sul fuoco di casa le fa conoscere il vicino più affascinante e scontroso che abbia mai avuto. Ma dietro il muro che Hal ha costruito, ci sono segreti e paure di un uomo che ha dovuto cambiare tutta la sua vita.


TITOLO: La musica perfetta
TITOLO ORIGINALE: The Piano Man Project
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Kat French
DATA D’USCITA: 25 Gennaio 2018
EDITORE: HarperCollins
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Honey Jones, dolce ragazza alla ricerca dell'uomo perfetto; Hal, scorbutico vicino di casa.



TRAMA


Honeysuckle Jones ha bisogno di un uomo. O meglio, questo pensano le sue migliori amiche Nell e Tash, che ora hanno una missione: aiutarla a trovare quello giusto. Deve essere intelligente, attento, divertente, ma soprattutto non dev'essere goffo. Insomma, deve avere delle buone mani. Da pianista, per esempio. Il nuovo vicino di casa di Honey, l'ex chef Hal, non è certo il candidato ideale: è scorbutico, asociale, e non suona nemmeno il pianoforte. Eppure, nonostante l'antipatia evidente, la sua voce ha un certo non so che, e sembra in grado di sviluppare una qualche alchimia, scariche elettriche, cose del genere. Peccato che sia decisamente l'uomo sbagliato. Ma quando Honey scopre il vero motivo che si nasconde dietro tanta ostilità, decide di concedergli un'altra occasione... di diventarle simpatico. Perché a volte sono le note dissonanti a rendere una musica perfetta.


RECENSIONE

Honeysuckle Jones è una giovane ragazza che lavora presso un negozio dell’usato gestito da una casa di riposo. Le sue colleghe sono due sorelle ultra novantenni che Honey adora. Parlando un pomeriggio con le sue migliori amiche Tash e Nell, si lascia sfuggire di non aver mai trovato un uomo che le abbia fatto provare il giusto godimento.
Le amiche non possono credere alle sue parole e decidono di farle frequentare solo uomini che fanno lavori manuali, in particolare optano per la figura del pianista. Honey si oppone inutilmente e, la mattina dopo, persa tra i suoi pensieri, dimentica il bacon sul fuoco e fa scattare l’allarme antincendio del suo pianerottolo. Tenta in tutti i modi di bloccarlo, ma viene distratta dall’entrata in scena del suo nuovo e bel vicino di casa che, in maniera scorbutica e poco gentile, le dice di risolvere da sola il danno fatto, sbattendole la porta in faccia. Honey rimane scioccata da questo comportamento, ma, non sapendo nemmeno lei il perché, si sente attratta da quell’uomo e, giorno dopo giorno, di ritorno da lavoro, si siede davanti la sua porta e gli racconta la sua giornata.
Hal continua a comportarsi in modo strano, ma lo fa solo per non trascinare la sua premurosa e vitale vicina nel suo inferno. Ho amato questo romanzo. Ho amato Hal, che con il suo atteggiamento da duro nasconde un grande segreto e, soprattutto, ho amato Honey, che nonostante tutto non si fa scoraggiare, ma porta avanti le sue battaglie. Storia ricca di eventi inaspettati, basata su un solido rapporto di amicizia e di fiducia. Kat mi ha veramente stupita. All’inizio questo romanzo non volevo nemmeno leggerlo, ma pagina dopo pagina non ne ho più potuto fare a meno. Ti cattura e ti fa sua, facendoti vivere in prima persona le paure e le preoccupazioni che provano i personaggi di questo splendido libro.

Giulia



Nessun commento:

Posta un commento