martedì 18 settembre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Universi sconosciuti" di Angela Contini

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Universi sconosciuti, il primo volume paranormal Young Adult della serie Hunted di Angela Contini, uscito oggi con la Newton Compton. Lasciatevi conquistare dalla bellezza di una storia fantasy dove incontriamo una protagonista imbranata e divertente che non ha nulla da invidiare alle altre protagoniste e un affascinante alieno che è semplicemente se stesso.


TITOLO: Universi sconosciuti
SERIE: #1 Hunted series
AUTORE: Angela Contini
DATA D’USCITA: 18 Settembre 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: paranormal Young Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Abby Allen, giovane ragazza che scopre un segreto del passato; Kevan Quill, ragazzo misterioso.





TRAMA


Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.


RECENSIONE

In qualunque romanzo di qualsiasi genere Angela Contini si cimenti, riesce sempre a far innamorare e a rapire i lettori con le sue trame originali e articolate, studiate in ogni minimo dettaglio. Nulla è lasciato al caso, ogni protagonista è reale e, se si tratta di un protagonista appartenente alla fantasia, Angela riesce sempre a renderlo reale nei suoi pregi e difetti.
In Universi sconosciuti ci scontriamo con una protagonista vivace di nome Abby che assomiglia un po' a tutte noi: imbranata, impacciata e in tutti i sensi un perfetto disastro. Chi nella vita non si è mai sentita come Abby? Nella prima metà dell’opera entriamo nella testolina di Abby: conosciamo il suo essere logorroica, i suoi difetti, il suo essere terribilmente maldestra e ridiamo, ci divertiamo della sua autoironia, delle situazioni imbarazzanti che crea e delle figuracce che fa. Essendo unica e irripetibile, Abby non sogna affatto il principe azzurro che la salvi da qualche situazione difficile, anzi lei è patita di Superman e delle sue gesta, sogna un Superman in carne e ossa. Non si può non amarla sin da subito, soprattutto perché non rappresenta i canoni di perfezione fisica e bellezza a cui siamo abituate e proprio per questo è più facile immedesimarsi in questa piccola eroina che vive infischiandomene delle continue figuracce che la vita le riserva e va sempre avanti a testa alta. Ma non solo… Non dimentichiamoci dell'affascinante Kevan, un ragazzo-alieno che per mostrare la sa bellezza non ha bisogno di essere bello e impossibile ma gli basta solo essere se stesso perché perfetto così com'è. E proprio lui sarà a suscitare l'interesse di Abby. Cosa si può non innamorarsi di lui, del ragazzo dal cuore generoso e dolce?
Nuovi personaggi entreranno in scena e Abby dovrà affrontare terrificanti rivelazioni tutte in una volta. Gli eventi si susseguiranno uno dopo l'altro in modo incalzante e la verità non potrà più essere taciuta. Desideravo un libro diverso dal solito dove c'era fantasia e Angela mi ha accontentata con questo romanzo davvero incantevole.  Tutti i personaggi vengono caratterizzati dalla perfezione, la storia la si vive dall’interno grazie al punto di vista in prima persona che ci fa vivere ogni emozione e ogni sensazione che provano i personaggi. Angela Contini sa creare storie che regalano emozioni forti, sorprese con personaggi forti e dotati di caratteri esplosivi. Con la sua leggerezza nel narrare una storia ci coinvolge e ci spinge ad entrare nel vivo della storia, ad ammirare la bellezza di una storia scritta con il cuore. E come volevasi dimostrare, questa storia mi ha rapita e affascinata e ora sono impaziente di leggere il secondo volume. Entrate in questo mondo fantastico di alieni, umani e verità sconvolgenti!

Raffaella



1 commento: