mercoledì 10 ottobre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Caduto dal cielo" di Sarina Bowen

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Caduto dal cielo, il secondo volume della serie Gravity di Sarina Bowen uscito oggi con la Quixote Translations. La storia di un medico dal cuore spezzato che si prende cura dell’atleta paralizzato. Siete pronti ad entrare in questa storia dolce e profonda e a conoscere l'affascinante campione olimpionico Hank Lazarus?


TITOLO: Caduto dal cielo
TITOLO ORIGINALE: Falling from the Sky
SERIE: #2 Gravity series, autoconclusivo
AUTORE: Sarina Bowen
DATA D’USCITA: 10 Ottobre 2018
EDITORE: Quixote Translations
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Vermont
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Hank Lazarus, snowboarder che subisce un grave incidente; Callie Anders, dottoressa.





TRAMA

Il ragazzaccio Hank “Hazardous” Lazarus aveva tutto: un’incantevole fidanzata, una carriera da snowboarder freestyle e un posto nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Ma in seguito a una brutta caduta su una rampa, si risveglia in ospedale incapace di muovere le gambe. E poi, nove mesi dopo, ci finisce di nuovo ma non per colpa della forza di gravità. La sua famiglia che preme per fargli provare un trattamento all’avanguardia, ma Hank cerca invece di curarsi con troppa tequila. La dottoressa Callie Anders ha il coraggio di rianimare il cuore di un paziente con migliaia di volt di corrente elettrica, eppure ha paura di rischiare con il suo, quindi non confessa al suo paziente di averlo incontrato prima dell’incidente, un incontro che lui non ricorda. Anche mentre la loro amicizia cresce, non smette di pentirsi di aver rifiutato il suo invito a cena, né di fare in modo che il suo cuore non tremi ogni volta che vede entrare quelle spalle tatuate dalla porta del reparto di fisioterapia. Un altro inverno sta arrivando nel Vermont ed Hank ha bisogno di una mano che lo tiri fuori dalla valanga di tutte le sue delusioni. Se solo Callie fosse abbastanza coraggiosa da assumersi quell’incarico.

RECENSIONE

Hank Lazarus era un famoso campione olimpico di snowboard che con la sua tavola faceva acrobazie e calamitava l’attenzione del pubblico. Ma un tragico incidente sulla pista sciistica lo costringe in un letto di ospedale e a rimanere su una sedia a rotelle. Per un anno Hank lavora instancabilmente con i suoi medici nel tentativo di riacquistare la mobilità delle gambe ma col tempo arriva alla conclusione che, sebbene sia più forte e abbia riportato piccoli miglioramenti, probabilmente non potrà più camminare. Per un uomo abituato a vivere la vita al massimo, a rischiare la vita durante ogni attimo di una gara sciistica, ad arrivare sempre più in alto per sentirsi vivo questa concretizzazione, è un duro colpo. La dottoressa Callie Anders, amica di Willow, protagonista del primo libro della serie, osserva da lontano la vita in ospedale di Hank, fornendogli sempre una parola incoraggiante e sollevandogli il morale attraverso la sua vicinanza. Hank attraversa un periodo buio, beve troppo e sente la frustrazione che cerca di avvolgerlo sempre di più. Per aggiungere ulteriore pressione, i genitori di Hank sono intenzioni ad usare ogni mezzo possibile per coinvolgere i massimi esperti in lesioni del midollo spinale e far ritornare a camminare il loro figlio. Quando il nuovo studio sperimentale avvicina Hank e Callie, lei cerca di combattere la sua attrazione per lui nel miglior modo possibile, temendo ripercussioni sul loro complicato rapporto medico-paziente.
Ma mantenere sul piano professionale il loro legame si rivela sempre più difficile per entrambi e devono scegliere se il rischio vale la ricompensa. Mentre l’attrazione diventa sempre più evidente, entrambi devono affrontare le loro paure e l’inadeguatezza se vogliono concedersi una possibilità di un futuro insieme. Gli incidenti accadono ogni giorno, ma il modo con cui una persona ha di sopravvivere, è di lottare sempre, di cercare quella forza interiore che lo guidi verso la piena accettazione della nuova condizione. Vedere un uomo così forte e atletico e assistere al cambiamento del suo mondo da un secondo all’altro, è molto difficile non solo per Hank stesso ma anche per le persone che gli sono sempre state vicine. Callie però vede oltre una sedia a rotelle: percepisce il suo potenziale e la vita meravigliosa e appagante che potrà condurre. Callie è onesta, audace e ho apprezzato ancora di più il suo personaggio che abbiamo incontrato nel primo libro della serie. Ho adorato la sua voglia di fare la cosa giusta, di ascoltare il cuore e di essere onesti nell’ammettere che a volte la cosa “giusta” è davvero difficile e persino impossibile. Callie e Hank sono così contrari prima dell’incidente: lei è cauta e pragmatica; lui insegue il pericolo e l’adrenalina. Lei ha condotto una vita tranquilla, quasi noiosa; lui una vita di feste e donne. Ma dopo l’incidente si adattano perfettamente. Callie e Hank sono due protagonisti davvero affascinanti. Vederli lottare con i loro sentimenti e i problemi personali, ci fa stringere il cuore. Il dolce e duro Hank desidera riavere la mobilità delle sue gambe ma comprende anche che la sua nuova condizione sarà il suo nuovo inizio, anche se ci vuole tempo per accettarlo. Sarina Bowen ha la capacità di scrivere storie così come sono e solo in questo modo il lettore entra pienamente nella storia.
Lodo l’autrice per la sua bravura nel realismo e nei dettagli più piccoli della vita di un paraplegico: dall’infortunio di Hank alle difficoltà in una casa, dall’accessibilità alla sedia a rotelle, dalla terapia ai movimenti della sedia a rotelle fino all’auto, dai problemi funzionali alle attrezzature fino al sesso. Hank è descritto come qualsiasi uomo di qualunque altro libro in quanto ha problemi, desideri e domande su se stesso e sull’amore. Hank non può camminare e rimane sempre l’uomo affascinante e raffinato dell’inizio. Lo vediamo lottare per adattarsi alla sua disabilità e affrontare il rifiuto nella società e in una camera da letto. È fantastico leggere una storia di un medico dal cuore spezzato che si prende cura dell’atleta paralizzato. Le scene d’amore sono dolci ed emozionanti, entrambi i protagonisti devono imparare che solo fidandosi l’uno dell’altro, i loro cuori possono finalmente amare. E non dimentichiamoci dei personaggi secondari che rendono più divertente la storia. Una storia davvero ben fatta!


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento