mercoledì 10 ottobre 2018

RECENSIONE "Lost. Per colpa di un bacio" di Tania Paxia

Buon pomeriggio lettori, Giulia ci parla di Lost. Per colpa di un bacio, il primo volume della serie Liar Liar di Tania Paxia, uscito nello scorso Luglio con la Newton Compton. Franklyn è cresciuta in un laboratorio di chitarre, dove suo nonno ne costruiva pezzi unici e rari. Spinta dalla voglia di conoscere l’identità di suo padre, la ragazza incontra sul suo cammino la famosissima star del blues Jayden Maynard che decide di aiutarla in questa missione.


TITOLO: Lost. Per colpa di un bacio
SERIE: #1 Liar Liar series
AUTORE: Tania Paxia
DATA D’USCITA: 16 Luglio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Franklyn Reeves, giovane ragazza amante della musica; Jayden Maynard, giovane star della musica blues.

SERIE COMPLETA QUI










TRAMA

Franklyn Reeves (detta Frankie) è cresciuta tra il negozio di musica di sua madre e il laboratorio di suo nonno, proprietario della Reeves Guitars. Dopo la sua morte improvvisa, Frankie parte per un viaggio alla ricerca di se stessa… e di suo padre, seguendo una lista che la porta di città in città, fino a New York. Qui incontra Jayden Maynard il chitarrista blues più giovane e affascinante d'America. All'inizio la guarda con sufficienza scambiandola per una punk, ma dopo averla sentita suonare e dopo aver saputo il suo cognome le commissiona una chitarra e fa di tutto per averla nel suo gruppo. Poi un bacio cambia tutto. Un bacio che però non c'è mai stato. Non per Jayden, almeno.



RECENSIONE

Da quando nonno Frank è morto, Franklyn ha solo un pensiero: trovare suo padre. Su di lui ha solo qualche informazione, poiché sua madre non vuole rivelarle niente: ha un tatuaggio con la scritta “Liar Liar” ed è un chitarrista.
Spinta da questa ricerca, la ragazza dai buffi capelli arancioni si trova a sostenere un provino per entrare a far parte della band dei uno dei candidati al ruolo di padre. Tra la giuria incontra il famosissimo Jayden Maynard, il Justin Bieber del blues, che subito rimane colpito dalla potenza e dalla bravura della ragazza. Da qui in poi i due inizieranno ad incontrarsi sempre più spesso e Jayden riuscirà a convincere Franklyn ad entrare a far parte della sua band e a partecipare al tour del suo nuovo album, continuando ad aiutarla nella sua ricerca e conquistando la sua totale fiducia. Ma ci si può fidare di una star internazionale affidandogli il tuo segreto più grande? Lost è il primo libro della serie Liar Liar. Racconta la storia dal punto di vista di Franklyn, una ragazza cresciuta da una madre single e da suo nonno, Frank Rivers, uno dei più grandi liutai di Nashville. Le sue chitarre sono tutti pezzi unici ed ogni grande celebrità ne possiede una. Jayden Maynard è un musicista blues di soli trent'anni, amato dal pubblico e sottovalutato dai suoi colleghi.
Il carattere schivo di Franklyn e i suoi atteggiamenti evasivi lo colpiscono, facendolo avvicinare sempre di più alla ragazza che però non si fa ingannare dal suo bel faccino. Lo stile del romanzo è molto fluido, ma avendo già letto ed adorato un altro libro di Tania Paxia, sapevo di non poter rimanere delusa. Linguaggio chiaro e storia molto inusuale. Il continuo riferimento al mondo della musica e all'arte liutaria mi ha affascinata e mi ha fatto scoprire un mondo di cui non ne sapevo niente. Il caratteraccio e la testardaggine di Franklyn me l'ha fatta odiare ed amare allo stesso tempo, ma con l'avanzare del libro vi renderete conto che non potrete più abbandonare “Orange is the new blues”.

Giulia



Nessun commento:

Posta un commento