lunedì 1 ottobre 2018

RECENSIONE "E se... oltre la maschera, tu" di Eliana Ciccopiedi

Buona sera lettori, Mara ci parla di E se... oltre la maschera, tu, il romanzo rosa di Eliana Ciccopiedi uscito qualche mese fa in self. Una profonda amicizia, una storia brillante e romantica con dei dialoghi divertenti e spassosi. Quest’autrice mi ha davvero sorpresa, facendomi innamorare della storia e dei protagonisti. Elena e Leonardo si incontrano casualmente sul treno per Firenze. Lei organizza matrimoni e lui è un famoso attore di musical.


TITOLO: E se... oltre la maschera, tu
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Eliana Ciccopiedi
DATA D’USCITA: 10 Aprile 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIElena, giovane milanese che organizza matrimoni; 
Leonardo, famoso attore di musical in tournée.



TRAMA

E se la felicità non fosse solo un’intima convinzione?
Leonardo non ha altri sogni da realizzare; quando irrompe sulla scena incanta il pubblico, raccoglie applausi e consensi. Elena dalla sua poltrona osserva la vita inconsapevole, incapace di assaporarla veramente.
Le incrollabili certezze di Elena, la tranquilla e anonima quotidianità in cui ha circoscritto la sua esistenza. L’intensità con cui Leonardo affronta la vita, sempre oltre, per nascondere la sottile malinconia che lo segna.
Due mondi lontani, opposti. 
Un ritardo clamoroso e un treno perso condurranno Elena e Leonardo a condividere lo stesso istante di vita. E se non avessero fatto altro che cercarsi? E se la vita si riducesse tutta a quell’unico istante? 
Basta così poco a trasformare un potrebbe essere in un E se…
RECENSIONE

Leonardo è un attore di un musical che sta riscuotendo un grande successo nella tournée italiana, è un personaggio famoso con molte fans che lo seguono e lo adorano. Un giorno, sul treno diretto a Firenze incontra Elena, una delle sue fans. 
Elena è determinata, caparbia, una laurea da architetto nel cassetto e il sogno di organizzare matrimoni. In questo romanzo la vedremo nei panni di una perfetta wedding planner, conosceremo le sue pazzerelle colleghe dello studio milanese per il quale lavora e assisteremo ad alcuni dei suoi scenografici matrimoni. Elena sta vivendo una relazione amorosa che purtroppo sta naufragando. Davide è un fidanzato assente, talvolta noncurante dei bisogni e dei desideri della sua ragazza. Leonardo è cresciuto a pane e teatro. La sua passione per il mondo dello spettacolo ha inizio quand'era ancora un bambino. Leonardo ha il potere di parlare con lo sguardo, la profondità dei suoi occhi esprime più di mille parole. Conoscendo il suo personaggio capiremo che in realtà lui indossa una maschera sia sul set che fuori. Nasconde ogni giorno il suo animo alle persone che gli sono più vicine, forse perché in realtà non ha ancora fatto chiarezza sui suoi sentimenti. La sua paura più grande è quella di lasciarsi amare, quante parole non dette, quanti e se… nella sua vita. Durante il viaggio in treno il tempo passa velocemente, i due ragazzi scoprono di avere passioni comuni per il Giappone e per la Cina, per la storia, la cultura e gli antichi rituali di questi due paesi. Il loro è un incontro casuale che rivelerà una certa affinità. Elena guarda il mondo con occhi diversi, non ha smarrito l’entusiasmo nei confronti di un bel paesaggio, di un tramonto o di un dipinto. Questa sua caratteristica ha il potere di ammaliare Leonardo. Sembra un viaggio magico quello che stanno percorrendo, lei sempre più affascinata dal suo attore preferito, lui sempre più interessato a questa strana ragazza che dà voce a tutto ciò che pensa. 
Il personaggio di Leonardo ci verrà svelato pian piano nel corso della trama e il lettore si ritroverà affascinato dalla sua emotività nascosta. Solamente Elena avrà la delicatezza di leggergli dentro e capire la dolcezza del suo personaggio. Leonardo nasconde al mondo intero ciò che in realtà è veramente. Il suo cuore è chiuso da un muro invalicabile e i sentimenti non vi posso entrare. Riuscirà Elena a trovare la chiave giusta per aprirlo? Il loro diventerà un rapporto d’amicizia e di stima che crescerà pian piano durante tutto il corso del romanzo. L’autrice è stata molto brava nella descrizione del rapporto tra Elena e Leonardo, rendendo i due protagonisti indimenticabili e creando una giusta dose di suspense fino all’epilogo finale. Ho apprezzato molto lo stile fluido e delicato dell’autrice, Eliana mi ha incantato con i suoi dialoghi divertenti e spassosi. Tutte le descrizioni dei luoghi sono ben dettagliate e scenografiche. I personaggi sono indimenticabili, veritieri ed unici. Consiglio la lettura di questo libro a tutte quelle lettrici che credono nell’amicizia, nei sentimenti puri, nel romanticismo. Scoprirete che il destino a volte ti fa perdere un treno, ma poi ti insegue per regalarti una sorpresa inaspettata. Buona lettura.


Mara





Nessun commento:

Posta un commento