martedì 30 ottobre 2018

RECENSIONE "Io, te e l'infinito" di Ginger Scott

Buona sera lettori, Raffaella ci parla di Io, te e l'infinito, il secondo volume della Falling series di Ginger Scott in uscita domani con la Newton Compton. Cassidy Owens e Tyson Preeter ci insegnano come è possibile amarsi, sostenersi e farsi coraggio nonostante la disabilità e la malattia.


TITOLO: Io, te e l'infinito
TITOLO ORIGINALE: You and everything after
SERIE: #2 Falling series
AUTORE: Ginger Scott
DATA D’USCITA: 31 Ottobre 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Oklahoma (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Cassidy Owens, ragazza affetta da sclerosi multipla; Tyson Preeter, ragazzo paraplegico.

SERIE COMPLETA QUI



TRAMA

Cass è una teenager come le altre, ma combatte in segreto contro la sclerosi multipla. È una di quelle ragazze che tutti conoscono di vista. Ha preferito costruirsi una cattiva reputazione: andare alle feste e finire a letto con qualcuno, per poi scordarsene il giorno dopo. Ma adesso tutto sta per cambiare. Andare al college significa lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare da zero. Tyson è un duro. Le persone che lo conoscono sanno che per lui la parola “impossibile” non esiste. È forte, invincibile, sicuro di sé e intelligente. E arrogante, certo. Persino dopo il terribile incidente che sei anni prima gli ha fatto perdere l’uso delle gambe, ha combattuto perché le persone continuassero a vederlo nello stesso modo di sempre: un combattente. Non ha bisogno della loro pietà. Quando Cass entra nella vita di Tyson, il muro dietro cui lui si nasconde rischia di sgretolarsi per sempre. Perché la forza di Tyson è quello di cui Cass ha bisogno per ricominciare a vivere. E tutte le regole che lui si è costruito per sentirsi al sicuro, stanno per essere infrante.

RECENSIONE

La storia di Tyson e Cass si svolge parallelamente al precedente libro Ogni battito del cuore che ha come protagonista Nate, il fratello di Tyson. Cass e Tyson sono due protagonisti che hanno dovuto superare tante difficoltà e il dolore di non essere più gli stessi di prima. A Cassidy Owens è stata diagnosticata la sclerosi multipla e nonostante la gravità della malattia è determinata ad essere forte e ad andare avanti nella vita. Il college è l’occasione giusta per ricominciare da zero, lontana dai suoi genitori, dai ricordi e dalle decisioni sbagliate del liceo e da chiunque conosca il fatto che lei abbia la sclerosi. Cass è determinata a lasciare la ragazza vulnerabile che ha cercato l’amore e l’accettazione e a diventare la nuova ragazza combattente. Le sue insicurezze sono sempre parte di lei, ma cerca di non soccombere più come nel passato. Vuole essere spensierata, fare amicizia e vuole che il dolore diventi un lontano ricordo.
L’ho ammirata tantissimo per la sua indole combattiva, per il suo non arrendersi mai ma anche per le sue fragilità che noi donne tendiamo a nascondere. Tyson Preeter a seguito di un incidente è diventato paraplegico. Anche lui è forte e non lascia che la sua condizione lo trascini verso il buio. Dopo l’incidente ha imparato a vivere di nuovo, ha dimostrato a suo fratello e ai suoi genitori che niente lo avrebbe spezzato. Ha combattuto e affrontato le circostanze con una determinazione d’acciaio. Tuttavia gran parte del Ty che mostra al mondo esterno è solo una facciata. Lui è forte, ma è anche un ragazzo la cui vita si è incredibilmente trasformata, ha dovuto fare i conti con i giorni difficili, giorni in cui tutto gli sembrava nero, quando sentiva di non farcela. Tyson ha ancora i suoi giorni difficili, ha sempre quel dolore nel cuore, ma di certo non può lasciare che la sua famiglia veda tutto questo. Cass e Ty si ritrovano nella stessa università e hanno sin da subito un’alchimia immediata. Ty è attratto dalla ragazza impertinente e Cass non può far a meno di cadere vittima degli abili flirt di Ty. Più si conoscono e più scoprono quanto sono simili. Entrambi sono spezzati dal dolore e hanno dovuto superare duri ostacoli. Entrambi si nascondono dietro una personalità apparentemente forte, non vogliono che il mondo esterna veda le loro debolezze. Cass è un po’ riluttante a dare a Ty la possibilità a causa del suo passato e del fatto che Ty ha una reputazione da playboy. Anche Ty ha i suoi demoni del passato, anche lui è riluttante a provare una nuova relazione. È difficile stare lontano da qualcuno con cui ti senti come a casa. Più entrano nel profondo della loro relazione e più scoprono di capirsi veramente l’un l’altra, cominciano a capire di aver bisogno l’una dell’altro. La storia di Cass e Tyson è così dolce e profonda che non ho potuto fare a meno di amarla. Non è solo una storia d’amore ma è anche la storia di una ragazza che impara ad amare la vita di nuovo allontanandosi dall’immagine negativa che aveva di se stessa. E Tyler è semplicemente il ragazzo giusto per lei e bisogna essere coraggiosi come Cass per vedere oltre la disabilità di lui. Ho amato il loro sostenersi, il loro incoraggiarsi e il loro dipendere l’una dall’altro.
Commettono degli errori ma quelle difficoltà permettono loro di diventare più forti di prima. La loro storia è un esempio di vita che ci insegna che l’amore è in grado di arrivare ovunque e di abbattere ogni barriera e ogni sofferenza. Perché solo amando se stessi e la persona che ci è accanto si può combattere mano nella mano e solo sommando la propria forza e quella dell’amato e sostenendosi a vicenda ci si può sentire invincibili. Questo libro mi ha semplicemente toccato il cuore, mi ha fatto sorridere ed emozionarmi, grazie anche alla scrittura impeccabile dell’autrice. Non leggo romanzi d’amore aspettandomi che tutto sia perfetto: voglio essere trasportata in una storia che rispecchia la realtà, dove tutto è possibile, dove c’è sofferenza, amore, amicizia, lotta personale e voglio immedesimarmi nei protagonisti, nelle loro emozioni e nelle loro imperfezioni. Il terzo libro narra la storia di Paige, la sorella perfetta di Cass e sono curiosa di scoprire cosa ci regalerà questo personaggio.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento