giovedì 4 febbraio 2021

RECENSIONE "Semplice come fare le scelte sbagliate" di Stefania Da Forno

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla del romanzo Semplice come fare le scelte sbagliate dell'autrice Stefania Da Forno, uscito ieri con la Delrai Edizioni. Ogni giorno compiano delle scelte, giuste o sbagliate che siano, e ogni giorno ci troviamo di fronte a dei bivi: scegliere la strada più semplice o quella più difficile. Attraverso la storia di Reeve e Mackenzie il romanzo ci insegna come affrontare la vita, le difficoltà, come inseguire i sogni e come avere coraggio di scegliere l'amore.


TITOLO: Semplice come fare le scelte sbagliate
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Stefania Da Forno
DATA D’USCITA: 25 Ottobre 2018
EDITORE: Delrai Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Mackenzie, avvocato di successo; Reeve, muratore e padre single.




TRAMA

Cercare la perfezione era una battaglia persa; troppe delusioni, troppi sbagli. In una città così ricca di scelte era più facile fare quella sbagliata, piuttosto che quella giusta. Perciò, dopo lunghe riflessioni, avevo deciso di accontentarmi e non cercare più il meglio, l’uomo che sarebbe arrivato al gradino più alto. Bastava che fosse appena divertente, abbastanza carino ed educato a sufficienza per frequentarlo. Fino a quel momento, però, non avevo trovato nessuno con quelle caratteristiche. Dannata sfortuna. Mackenzie è un avvocato di successo alla ricerca del vero amore. Ormai però sembra aver perso le speranze. Il principe azzurro non esiste e la vita è difficile, soprattutto perché i rapporti uomo-donna non sono mai facili come sembrano. Gli uomini sono bugiardi, spesso interessati soltanto a storie passeggere e poco inclini all’impegno, disattenti anche quando affrontano un discorso dei più semplici. Perciò Mac si odia quando prova un’improvvisa attrazione per l’ultimo uomo verso credeva di poterla provare, Reeve, conosciuto all’addio al nubilato della sua migliore amica. Lui è un muratore, padre single, tatuaggi sul corpo statuario e sciupafemmine incallito. Non c’è niente che sembra accomunarli, tranne la passione passeggera, travolgente e unica come nessun’altra sensazione mai sperimentata. Ma Reeve non è diverso dagli altri, pensa prima a se stesso, prima alla sua vita carica di responsabilità, e poi a lei. Un romanzo in cui la vita si svela per quello che è realmente: una serie infinita di scelte che ci rendono quello che siamo. Sembra semplice decidere, ma siamo sicuri che non sarà la scelta sbagliata?
 

RECENSIONE

Quante volte avete cercato la strada più facile? E quante volte avete sbagliato tentando di trovare quella giusta? La vita è fatta di scelte, di scelte giuste o sbagliate, di quelle che prendi di petto e di altre dopo averci pensato e rimuginato più di tutte le altre. A volte ci troviamo di fronte a scelte difficili ed è molto più facile scappare o imboccare la strada più facile, quella che va in discesa per cui non faresti nessuno sforzo per arrivare alla fine. Non fare quello che si ama, pian piano ti fa morire sempre di più, ti fa perdere l’entusiasmo e non ti senti più te stesso. Mackenzie è un avvocato di successo che ha sudato e faticato per arrivare fino a quel traguardo. Ha rinunciato a molte cose, soprattutto a quel sogno nel cassetto tanto desiderato sin da bambina, ha sacrificato se stessa per un lavoro che in realtà non la soddisfa totalmente e sente che nonostante tutto ciò che possiede, nella sua vita manca qualcosa: l’amore.
Le manca un uomo che la ami, che la desideri con tutto se stesso e che la metta al centro della sua vita. All’addio al celibato della sua migliore amica però qualcosa cambia. Conosce un uomo affascinante di nome Reeve che si rivela essere totalmente il suo opposto: è padre single, muratore ed è un donnaiolo. E se quell’uomo così diverso e così complicato fosse la sua anima gemella? Mackenzie e Reeve sono diversi, diametralmente opposti: lei ha tutto ciò che può desiderare, lui invece fa mille sforzi ma non riesce mai ad ottenere ciò che vuole veramente. Reeve fa tutto ciò che può per rendere felice suo figlio Preston ma non riesce ad avere la donna che ama. L’addio al nubilato è l’inizio di una passione irrefrenabile, di battiti accelerati del cuore, di desiderio e voglia di perdersi nelle braccia l’una dell’altro. Cosa scegliere? Seguire il cuore e rischiare di soffrire o cambiare strada per sceglierne una più semplice? L’amore non è perfetto, non sempre è facile scegliere in amore perché siamo più propensi a fare la scelta più facile piuttosto che ingarbugliarci in una situazione difficile dalla quale è complicato uscire. È più facile tenere in sicurezza il nostro cuore piuttosto che rischiare di sballottarlo. Ed è ciò che pensano di fare Mackenzie e Reeve: lei perché abituata sempre al controllo su tutto, non può lasciarsi andare in una relazione che può compromettere la sua stabilità; lui invece perché ha paura di lasciarsi andare, solo Mackenzie riesce a provocargli quell’uragano di emozioni che solo lei riesce a placare. Quali sono le scelte giuste? La vita pone davanti due strade e sta a loro scegliere quale seguire. Essere felici e darsi una seconda possibilità o negarsi di essere felici e imboccare la strada più facile? Reeve e Mackenzie ci regalano una storia fatta di momenti di passione, di lacrime, di sentimenti e di momenti negativi della vita. Stefania Da Forno con uno stile accurato, semplice e scorrevole ci fa entrare nella loro storia imperfetta, ci fa vivere e sentire le loro stesse emozioni, ponendoci di fronte alle loro scelte e i loro dilemmi.
Ci insegna che la vita è fatta per correre il rischio di amare e di uscirne perdenti o vincitori, per avere coraggio di affrontare le difficoltà e anche se commettiamo un errore uno dopo l’altro, dobbiamo continuare a fare le nostre scelte, giuste o sbagliate che siano. Dobbiamo essere consapevoli di ciò che proviamo dentro di noi, senza sentirsi sbagliati perché questo è il primo passo per essere padroni di noi stessi. Se abbiamo un sogno, dobbiamo avere il coraggio si inseguirlo e di non accontentarci del poco. Non dobbiamo mai permettere a niente e nessuno di separarci da quello che si amiamo fare; dobbiamo sempre seguire i nostri sogni. Il romanzo di Stefania Da Forno si rivela per la sua bellezza e semplicità ed entra nel cuore del lettore con la stessa spontaneità con cui è scritto; l’autrice non si accosta alla realtà ma riesce a descrivere la realtà stessa nella sua positività e nella sua negatività, perché la vita è proprio questo: un viaggio attraverso il caos delle infinite possibilità che ci offre. Viviamo, apriamo il cuore, prendiamo tutto ciò che la vita ci offre e lottiamo sempre.

Raffaella












Nessun commento:

Posta un commento