Buon pomeriggio, Lara ci parla del libro urban fantasy qlgbt di SJ Himes intitolato Il Dilemma del Negromante, il secondo volume della serie The Beacon Hill Sorcerer uscito oggi con la Quixote Edizioni. Dopo la Danza del Negromante una nuova intensa e magica avventura ci porta a Boston. Angel e Simeon sempre più uniti dovranno lottare per la propria vita e per la loro famiglia.
TITOLO: Il dilemma del negromante
TITOLO ORIGINALE: The Negromancer's Dilemma
SERIE: #2 The Beacon Hill Sorcerer series
AUTORE: SJ Himes
DATA D’USCITA: 19 Novembre 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: urban fantasy qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Boston
FINALE: no cliffhanger
Anche l'amore può morire senza la fiducia.
Il fratello di Angel, Isaac, è tornato a casa, e i due cominciano a compiere lenti e imbarazzati tentativi per riavvicinarsi. Imparare a essere un fratello anziché una figura paterna, costringe Angel a correggere i propri comportamenti, ma Isaac rimane ancora un mistero. È stato semplicemente entrare nell'età adulta che ha allontanato Isaac da un Angel troppo protettivo, o forse il ragazzo porta con sé un segreto che impedisce loro di essere finalmente una vera famiglia? Daniel Macavoy, il nuovo apprendista di Angel, è diviso tra il suo legame con il negromante e le avide macchinazioni di suo padre. Trattandosi di un apprendista traumatizzato, con pericolosi buchi nella propria educazione magica, salvarlo potrebbe rivelarsi più difficile di quanto Angel pensava all'inizio, specialmente se il problema più grosso non è la vendetta, ma il senso di colpa. L'unico sole nella sua vita è Simeon, vampiro Anziano dell'unico Clan di vampiri di Boston. Vecchio di quattrocento anni e seducente come il peccato, Simeon è un guerriero e un saggio, paziente e astuto. La forza che Angel trae dalla sua devozione è immensa e il legame di compagni appena nato è saldo e sincero. Ma la fonte di magia nera che anima il signore dei non-morti, mette Angel nel bel mezzo di una battaglia per il potere tra il controllo su se stesso, il suo amante e la sua famiglia. In tutto questo, Angel è tormentato dalle attenzioni indesiderate di un mezzo-troll, le avventure di un drago in città, e un assassino che ha deciso di infestare i sobborghi e i vicoli notturni di Boston.
RECENSIONE
Care readers, finalmente si torna a Boston per vivere una nuova avventura appassionante dove le forze magiche sono sempre in agguato e la vita ed i sentimenti in pericolo. Il nostro iroso e sarcastico negromante ed il dolce e rispettoso vampiro vivono il loro amore e rinsaldano il loro legame facendolo crescere giorno per giorno, la magia della morte con cui Angel danza potrebbe distruggerli oppure essere la loro salvezza.
La Danza del Negromante, primo volume della saga mi ha conquistata ma il Dilemma del Negromante ha fatto crescere a dismisura la mia passione per questa serie ed i suoi protagonisti. L'autrice ha creato una storia corposa e sapientemente articolata, gli incastri perfetti portano i protagonisti a vivere diverse situazioni pericolose conducendo il lettore ad approfondire la conoscenza di tutti i personaggi, il loro passato e le conseguenze di esso nel presente, con l'immancabile stile descrittivo che fa vibrare ogni frase di magia portando il lettore a percepire l'energia magica che avvolge il tutto, con l'ironia che li rende più umani, con la dolcezza che ce li fa amare. A differenza del primo, qui non è solo Angel il protagonista assoluto: i vari pov alternati rendono la storia corale, possiamo conoscere Simeon ed il suo amore incondizionato e reverenziale, Isaac che si sta logorando nel senso di colpa nei confronti del fratello, Daniel traumatizzato che sta cercando di crescere e diventare un assistente degno, tutti incastri che si uniscono per raccontarci di una famiglia che nel bene e nel male sta andando avanti e cerca di sopravvivere alle minacce che incombono sul negromante e sulla città.
Oltre la magia onnipresente in questa storia sono i sentimenti che la fanno da padrona: Angel è un ragazzo che ama e protegge i suoi cari, i sentimenti che prova per ognuno sono alla portata del lettore, sono il motore che lo anima e gli fa compiere anche le azioni più pericolose in nome dell'amore e del senso di giustizia. È una storia completa in tutte le sue parti, il grande amore con l'intimità del rapporto di coppia sempre bollente e ben descritto, i rapporti familiari in crescita con rispetto e protezione, l'amicizia e la fiducia che aiutano incondizionatamente, la suspense nel risolvere il caso di un serial killer, il tutto sapientemente raccontato fa vivere un'avventura magica e adrenalinica. Cosa posso dire di più, è un urban fantasy perfetto che appassiona e conquista, uno di quei libri imperdibili che vorresti non finisse mai. Lo consiglio assolutamente per la storia, i sentimenti e la magia vibrante e perché dovete assolutamente conoscere un piccolo draghetto domestico che conquisterà i vostri cuori e vi farà desiderare di avere anche voi un famiglio speciale nella vostra vita.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento