sabato 10 novembre 2018

RECENSIONE "Jackass Flats" di Julia Talbot

Buon pomeriggio, oggi Lara ci parla di Jackass Flats, il primo volume della serie Riding Cowboy Flats di Julia Talbot uscito ad agosto con la Dreamspinner Press. Un cowboy asociale ed un giovane militare intraprendono un'amicizia che porterà all'amore.


TITOLO: Jackass Flats
TITOLO ORIGINALE: Jackass Flat
SERIE: #1 Riding Cowboy Flats series
AUTORE: Julia Talbot
DATA D’USCITA: 7 Agosto 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: western lgbt
NARRAZIONEpov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: New Mexico
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Dave, giovane militare; Tate, cowboy.

SERIE COMPLETA QUI





TRAMA

Riusciranno un militare girovago e un cowboy abitudinario a trovare il modo di far funzionare la loro storia? Tate ha l’impressione che la parte migliore della sua vita gli sia sfilata davanti, ecco perché il cowboy passa tutte le sere nei bar. Quando conosce Dave, un giovane soldato di una vicina base dell’esercito, pensa però che le cose potrebbero migliorare. Il loro primo incontro è un po’ rocambolesco, ma presto Tate scopre che lui e Dave hanno abbastanza in comune da rendere i loro appuntamenti interessanti. Dave non condivide l’atteggiamento dell’esercito nei confronti degli omosessuali e non si preoccupa di nascondere agli amici la sua relazione con Tate. Quando si rende conto che avrebbe dovuto essere più cauto, potrebbe essere ormai troppo tardi. Ma Dave è disposto a combattere per Tate, anche se significa sfidare proprio l’esercito.


RECENSIONE

Jackass Flat è una novella che racconta di come un cowboy e un militare dopo il primo incontro iniziano una storia di conoscenza che diventa giorno dopo giorno qualcosa di più. È una storia semplice fatta di persone semplici.
Tate è un cowboy asociale e quando lo conosciamo passa le sue serate al bar ad ubriacarsi, si sente e si definisce vecchio di continuo e per tutta la storia. Ho cercato per tutto il libro di capire l'età ma non ci è dato sapere, Dave all'inizio suppone trentacinque anni ma se così fosse la cosa è ancora più irritante, perché: "sono vecchio" o "muoviti vecchio", "non ce la faccio per la mia età" e altre considerazioni appesantiscono senza avere motivazioni valide e ai miei occhi Tate è una persona anziana per tutta la lettura. Nel proseguo della storia credevo ci fosse una spiegazione sui comportamenti di Dave ma tutto resta non detto, sospeso senza approfondimenti. Dave è giovane, un militare che viene spostato di base in base, un ragazzo normale. I personaggi sono caratterizzati pochissimo. Hanno questa relazione di amicizia con poco sentimento e poco sesso, sempre perché Tate ha i suoi blocchi di cui resteremo all'oscuro.
È un susseguirsi di eventi ma senza approfondimenti né personali né sentimentali. È una storia carina? Certamente piacevole e senza impegno ma manca davvero qualcosa se non tutto. Che sia l'approfondimento dei caratteri e la loro mancanza di evoluzione oppure alcuni eventi lasciati in sospeso che si risolvono e basta. Insomma per tutto il libro aspettavo che qualcosa venisse detto o fatto per rendere completa la storia ma questo non è avvenuto, sono andata anche a cercare se i libri successivi hanno gli stessi protagonisti, in quel caso questa storia si sarebbe potuta considerare come un prologo per approfondimenti futuri ma purtroppo così non è. Avrei tanto voluto poter andare oltre la scrittura, sicuramente ben fatta e tradotta bene, ma ahimè non ci sono riuscita.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento