Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Non lasciarmi mai andare, il secondo volume autoconclusivo della serie A modern Fairytale di Katy Regnery uscito ieri con la Quixote Edizioni. Una storia potente di due anime affini che si dividono, riescono a sopravvivere, a ritrovarsi di nuovo e a ricostruire una vita. Amore, fede, speranza, sofferenza e vita in un romanzo forte e profondo.
TITOLO: Non lasciarmi mai andare
TITOLO ORIGINALE: Never Let You go
SERIE: #2 A modern fairytale series
AUTORE: Katy Regnery
DATA D’USCITA: 21 Novembre 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Virginia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Griselda, ragazza distrutta dal passato; Holden, migliore amico di Griselda che condivide lo stesso dolore di Griselda.
TRAMA
In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah. Non lasciarmi mai andare è una storia di paura e speranza, sconfitta e sopravvivenza, e su due persone distrutte nel profondo, che scoprono che l’amore è l’unico sentimento che li può rendere di nuovo completi.
RECENSIONE
RECENSIONE
Se Il Veterano mi ha conquistata, Non lasciarmi mai andare mi ha letteralmente rapita il cuore e fatta innamorare dello stile incantevole di Katy Regnery. Mi ha afferrato il cuore sin dalla prima pagina e l'ha stretto in una morsa. Ho sempre amato leggere le fiabe ed entrare in quel mondo affascinante e ne sono affascinata sin dall’infanzia. Questa storia è una rivisitazione moderna di una fiaba classica che l’autrice ha trasformato in un romanzo oscuro e avvincente. È una storia d’amore che va oltre la superficie e che scava nel profondo del cuore. Le cose più belle della nostra vita arrivano a volte quando la vita stessa è crudele. E sta a noi abbracciare quell’amore e permettere che ci renda migliori. Griselda e Holden sono due personaggi autentici descritti alla perfezione che entrano nel cuore del lettore nell’istante stesso in cui si legge la prima parola del romanzo.
Sono due anime affini che insieme sono un tutt’uno, unite dall'affetto e dall'amore che provano l'una per l'altro. Sfortunatamente però, durante l'infanzia vengono rapiti e quando hanno la possibilità di fuggire dal loro rapitore, uno dei due rimane indietro. Da quell’esatto istante in cui si dividono, le loro vite cambiano per sempre. Dieci anni dopo entrambi continuano a sperare che un giorno si ritroveranno. Entrambi sono riusciti a farsi una vita, a sopravvivere ma nessuno dei due ha dimenticato l'altro. Nonostante il terribile passato che Griselda ha avuto, anche il suo presente non migliora: è imprigionata in una relazione distruttiva con un uomo che pensa di meritare perché sente di dover scontare una penitenza. Con le pesanti catene del suo passato che la paralizzano e la trascinano sempre più nel profondo, la felicità è qualcosa che sembra così lontana dalla sua portata, finché un giorno trova Holden e il suo mondo si ferma improvvisamente. Holden dal suo canto è diventato un guscio vuoto e solitario che vive la vita in una continua lotta con se stesso. Nel momento esatto in cui incrociano i loro occhi ho sentito il mio cuore esplodere dalla gabbia toracica, ho sentito il loro tormento, i loro anni di separazione che passavano in un secondo, il loro sentirsi profondamente spezzati, le colpe che pensano di avere e le numerose cicatrici sui loro cuori. È come se per anni si siano sentiti morti dentro, incapaci di provare emozioni, come se i loro cuori si siano congelati nel momento esatto in cui si sono divisi e nel momento in cui si incontrano, i loro cuori si scongelano e ritornano a battere forte e riaffiorano alla mente tutti i ricordi felici che hanno vissuto. Non si sono mai dimenticati, nessuno dei due ha dimenticato l’altro e le promesse non mantenute di non lasciarsi mai. Dopo tutto il dolore e il male che hanno subìto sulla propria pelle, dopo tutti quegli anni in cui si sono persi riusciranno ad essere abbastanza forti per superare tutto quanto? Pagina dopo pagina il mio cuore si è distrutto in mille pezzi e si è ricomposto subito dopo, non sono riuscita a fermarmi durante la lettura perché volevo sapere sempre di più, volevo conoscere ciò che hanno vissuto, tutto il male che hanno subìto.
È una storia meravigliosa quella di Griselda e Holden, una storia vera, tragica e struggente ma anche piena di meraviglia e speranza. Perché proprio loro che dopo averne passate tante, ci insegnano che non bisogna mai arrendersi, che dopotutto l’amore ha il potere di guarire le ferite e le cicatrici. Giselda è una eroina forte, ci immedesimiamo nella sua sofferenza, nel suo passato che l'ha cambiata e l'ha resa la donna del presente: un po' fragile ma incredibilmente forte. Holden mi ha distrutto, è un uomo migliore, dolce e riesce a commuoverci e a scuotere il cuore. Un viaggio unico di paura, sconfitta, sopravvivenza, di aspettativa e amore. Il potere dell’amore a volte è inspiegabile e sta sempre a noi accoglierlo nel cuore e dargli tutto quanto. Nella storia ci sono diversi flashback che ci raccontano passo dopo passo il loro passato e ci aiutano a capire tutta la storia e la sofferenza che hanno vissuto durante gli anni di prigionia. Griselda e Holden sono due personaggi complessi e superbamente sviluppati in quanto sperimentato la loro crescita e la loro trasformazione come anche la lotta per l’amore che provano l’una per l’altro. Vittime di rapimento e abusi riescono a sopravvivere, a ritrovarsi di nuovo e a ricostruire una vita. Un romanzo davvero potente che vi consiglio assolutamente di leggere e di amare come l’ho amato anch’io! Adesso attendo con ansia il terzo volume della serie che si ispira alla fiaba di Cappuccetto Rosso e il Lupo. Chissà cosa ci riserverà!
Raffaella
Ciao, ottima recensione!
RispondiElimina