mercoledì 14 novembre 2018

RECENSIONE "Non si sa mai" di Mary Calmes

Buona sera lettori, oggi Lara ci parla di Non si sa mai, il romanzo contemporaneo lgbt di Mary Calmes uscito qualche settimana con la Dreamspinner Press. Una dolce romantica storia sul primo amore impossibile da dimenticare.


TITOLO: Non si sa mai
TITOLO ORIGINALE: You Never Know
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Mary Calmes
DATA D’USCITA: 30 Ottobre 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONEpov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Oregon
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Hagen, appaltatore edile; Mitch, ex star del football.






TRAMA


Hagen Wylie ha dei progetti: vivere nella sua città natale, essere in rapporti amichevoli con tutti, esplorare nuove relazioni, e ricostruire la sua vita dopo gli orrori della guerra. Niente complicazioni, questo è il piano. Sta andando tutto bene… finché non scopre che il suo primo amore è tornato a casa. Lui pensa che non sia un grosso problema, ma un incontro casuale con i due adorabili figli di Mitch Thayer lo mette proprio sulla strada dell’unico uomo che non è mai riuscito a togliersi dalla testa. Mitch è tornato per tre ragioni: crescere i figli dove è cresciuto lui, trasferire la sua ditta di mobili e farla prosperare, e riconquistare Hagen. Anni di distanza hanno reso chiaro che il ragazzo che ha amato al liceo è l’unico che conta per lui. Qual è il problema? Da quando lui ha lasciato la città, non si sono più parlati. Se vuole che Hagen si fidi di nuovo di lui, Mitch gli deve dimostrare che è maturato e che stavolta non intende mollare. Potrebbero avere un’altra occasione per amarsi, ma Hagen non vuole sentire ragioni: non intende ricominciare una relazione con Mitch. Però… non si sa mai.


RECENSIONE

Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mary Calmes, un'autrice che molti amano e vi dirò che anch'io ultimamente ho iniziato ad apprezzarla particolarmente.
Con Non si sa mai mi ha regalato dei momenti squisiti, mi ha fatta rilassare e sorridere facendomi leggere una bella e romantica storia d'amore. Il primo amore non si scorda mai oppure la vita e le vicende passate possono farci deviare da un percorso che era destino? Questa è la storia di Hagen che dopo aver rischiato la vita in guerra si ricostruisce una vita nella sua cittadina natale dove tutti sono amici da una vita, dove è amato e mai lasciato solo a se stesso. Ripercorriamo i suoi ricordi di quando è ritornato dopo la guerra e ha ricominciato a vivere, di come i suoi genitori lo hanno aiutato insieme agli amici, ricordi di come è diventato l'uomo che è adesso ma soprattutto viviamo i ricordi dolci-amari del suo primo grande unico amore. La vicenda si dipana con scorrevolezza tra gli eventi del presente con tanti dialoghi che donano un ritmo incalzante e momenti di pura ironia e i pensieri che riportano il nostro protagonista nel passato facendocelo conoscere a fondo intimamente. Mi piace molto Hagen per la sua semplicità e dolcezza, il suo ragionare con maturità e assertività per non rendere confuse le cose, soprattutto nei suoi sentimenti verso il suo amico di letto o il suo primo amore che irrompe nella sua vita per riprenderselo dopo anni di lontananza.
Leggere delle sue interazioni con gli abitanti della cittadina, con i figli di Mitch e Ash, suo amico di letto, è stato come guardare una di quelle serie televisive ironiche e romantiche; leggere di Hagen e Mitch, del loro passato e del dolore che ha provato e della paura che lo attanaglia è stato molto dolce. Mitch è un caterpillar che è tornato per riconquistare il suo primo amore e avere un futuro con lui, è forte, sicuro e potrebbe apparire a volte poco sensibile ai sentimenti di Hagen ma forse perché non conosciamo il suo punto di vista e lo vediamo solo attraverso il nostro protagonista. Il primo amore, la conoscenza profonda, il senso di appartenenza possono tutto anche dipanare le paure e quietare i demoni che la vita di guerra ha creato. Ho adorato questa lettura così semplice ma profonda, la sua dolcezza ed ironia, i personaggi tutti così deliziosamente romanzati da lasciarti un sorriso sulle labbra. Lo consiglio per passare delle ore piacevoli immerse in una storia particolare e dolcissima.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento