domenica 18 novembre 2018

RECENSIONE "Quel che resta" di Garrett Leigh

Buona domenica, oggi Lara ci parla in anteprima di Quel che resta, il romanzo contemporaneo lgbt autoconclusivo dell'autrice Garrett Leigh in uscita domani con la Triskell Edizioni. Una grande storia d'amore che va oltre i ricordi ed il passato. Un amore che non si ricorda ma esiste, è presente e vive.


TITOLO: Quel che resta
TITOLO ORIGINALE: What remains
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Garrett Leigh
DATA D’USCITA: 19 Novembre 2018
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONEpov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jodi Peters, web designer; Rupert O'Neil, vigile del fuoco.



TRAMA


Il web designer Jodi Peters è una creatura solitaria. Pranzare due volte a settimana con la sua ex fidanzata, diventata la sua migliore amica, e qualche occasionale avventura superficiale in un malfamato bar gay gli forniscono tutta la compagnia di cui ha bisogno, giusto? Poi una notte si imbatte nel pompiere neodivorziato Rupert O’Neil. Rupert è confuso e solo, ma è il ragazzo più dolce che abbia mai conosciuto. Aggiungeteci l’elettricità inebriante tra loro, e Jodi non può fare a meno di innamorarsi perdutamente. Offre a Rupert un luogo in cui vivere tra le mura del suo accogliente appartamento a Tottenham – un rifugio dove costruire la loro famiglia ideale – e per quattro meravigliosi anni, la loro vita non può essere più felice. Fino a quando un crudele scherzo del destino porta via tutto. Un momento di distrazione lascia Jodi a lottare per una vita che non riesce a ricordare e spezza il cuore di Rupert. Jodi non lo riconosce, o non vuole farlo. È rimasto poco dell’uomo che adora, e Rupert deve aggrapparsi a quel che resta della sua fede vacillante e pregare affinché Jodi impari ad amarlo di nuovo.


RECENSIONE


"I resti dei loro sogni infranti erano sparsi ovunque… ma quello che rimaneva 
era qualcosa di meraviglioso."

Readers, oggi vi parlo di un'autrice che non conoscevo e che con questo libro è entrata nella mia lista dei preferiti, un colpo di fulmine a prima lettura.
Cosa resta dei quattro anni più perfetti e felici che una coppia possa desiderare quando il destino li cancella? Cosa resta di un amore immenso se la speranza di riaverlo indietro si spegne giorno dopo giorno? Questa è la storia di Rupert e Jodi, del loro amore e di quel che resta di esso; è un viaggio nel loro passato felice e spensierato, nel loro presente di ricordi perduti e di speranze infrante ma è anche il viaggio di due guerrieri che giorno dopo giorno guariscono e ricostruiscono la loro vita forti di un amore che neanche la più terribile delle cicatrici può cancellare. Come ho detto, il mio è stato un vero colpo di fulmine, lo stile diretto e pulito dell'autrice porta il lettore ad entrare totalmente nella storia, ad assorbire le caratteristiche dei protagonisti, a sentire ogni emozione positiva e negativa ma senza mai calcare la mano.
C'è un dolce equilibrio tra dolore e serenità, tra rassegnazione e speranza: sono in difficoltà a spiegare tutto ciò ma è come se ogni parola non superasse mai il limite, nonostante il tema difficile non si sguazza nella sofferenza, si entra in empatia con una commozione sentita e non angosciante. Jodi e Rupert sono dei personaggi positivi nonostante il dolore che stanno vivendo. Jodi è il fantasma del ragazzo ironico e spensierato, la sua lesione lo getta nella depressione e nella rabbia che riversa all'esterno, il processo di guarigione è lungo e lotta per ritrovare una parte di sé, forse persa per sempre.  Amerete follemente Rupert, l'uomo solido che con dedizione e forza lotta giorno dopo giorno per non crollare davanti a ciò che ha perso, vi innamorerete della sua vulnerabilità. La Garrett ha creato una meravigliosa storia d'amore diversa dalle solite già lette, una storia unica, emozionante da lacrime di gioia e da cuore gonfio d'amore. Non lasciatevela scappare, leggete ed amate Jodi e Rupert e quel che resta di loro.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento