venerdì 7 dicembre 2018

RECENSIONE "Broken" di Daria Torresan

Buongiorno lettori, Angela ci parla di Broken, il nuovo romanzo rosa di Daria Torresan uscito ieri in self. Una notte e la vita cambia. Una notte e due anime spezzate avranno la possibilità di cambiare grazie ad un destino imprevedibile.


TITOLO: Broken
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Daria Torresan
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Gran Bretagna
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Violet Reyes, donna che ha subìto una grave perdita; Myles O'Brien, ex soldato che porta un dolore profondo dentro di sé.



TRAMA

In una sola notte avevo scoperto che poteva esistere un buio più nero dell’oscurità. E in quel buio, io mi ero inabissata. Avevo perso un pezzo del mio cuore, l’uomo con il quale avrei voluto trascorrere il resto della mia vita. Tutto attorno a me continuava a correre veloce, mentre io restavo ferma, immobile. Poi accadde qualcosa. Mi specchiai in due occhi scuri nei quali vidi il mio stesso tormento, il mio stesso vuoto, il mio stesso nulla. Un’altra anima smarrita. Aveva lasciato se stesso nelle aride terre dell’Asia meridionale e l’esercito gli aveva inferto ferite ben più profonde di quella che segnava il suo bellissimo volto. Eppure, era riuscito a trovare un suo posto nel mondo, perché mai avrebbe dovuto rinunciarci per me? Myles O’Brien doveva essere solo lo svago di una notte, non avrei dovuto incontrarlo mai più. Ma il destino aveva un piano differente.

RECENSIONE

È servita una notte, pochi attimi a Violet per perdere l'uomo che era la sua àncora, il suo tutto. Dopo questa perdita diviene un'anima senza più un obiettivo nella vita, che va avanti solo per inerzia.
Qualsiasi cosa intorno a lei cambia, ma lei continua a rimanere inerme di fronte a tutto. Ma le è servita anche un'altra notte per scrivere un'altra parte della sua vita. Tutto ciò grazie a due occhi scuri e profondi nei quali Violet ritrova un dolore simile al suo. Myles O'Brein è un ex soldato che nelle lontane terre dell'Afghanistan ha lasciato la sua anima, facendo diventare il suo cuore arido come un deserto. La fatidica sera del loro incontro entrambi decidono di lasciarsi andare, ognuno per motivi differenti, anche se sanno entrambi di avere un certo legame. Doveva essere una sola notte ma il destino ha voluto dare a queste due anime spezzate un'alternativa, starà a loro scegliere quale via intraprendere. Broken è una storia che parla del dolore della perdita, lo si può intuire già dal titolo. È molto bello il modo in cui l'autrice ha gestito questo punto, perché non è mai facile perdere le persone a noi care, sicuramente è una delle battaglie più difficili da affrontare dentro se stessi. Ognuno poi ha modi diversi di affrontare una scomparsa.
Entrambi i protagonisti mi sono rimasti impressi nella memoria, perché nonostante le loro perdite e le conseguenti scelte di vita, in un modo o nell'altro sono rimasti a galla, hanno avuto segni di cedimento totalmente, ma non hanno mai mollato. La storia è raccontata sia da Violet che da Myles, in prima persona. La lettura è scorrevole e coinvolgente. I due personaggi secondari non mi sono piaciuti perché hanno cercato di fare qualsiasi cosa per impedire a Myles e Violet di stare insieme o quanto meno di essere felici. Il solo pensiero che esistano persone così nel mondo - e ce ne sono tante - mi fa rabbrividire e deludere verso il genere umano. Sono presenti anche le scene d'amore, senza eccedere. Ho trovato fantastica l'ambientazione perché sono una di quelle persone che sogna un giorno di poter visitare la Gran Bretagna, per me è uno dei paesi più belli al mando e la Scozia ha un fascino particolare. Se amate i romanzi rosa, vi consiglio questo libro, Myles e Violet vi conquisteranno.

Angela





Nessun commento:

Posta un commento