sabato 15 dicembre 2018

RECENSIONE "Deep Blue: Sostanza di te" di Vera Demes

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Deep Blue: Sostanza di te, il nuovo romanzo rosa di Vera Demes uscito ieri in self. Tommy e Luce appartengono a due mondi opposti e molto diversi. Si conoscono da adolescenti durante una vacanza estiva ma le loro vite sono destinate a dividersi fino a quando anni dopo si ritrovano. Perché l'amore ha mille vie diverse e quando due persone si amano, sono disposte a fare di tutto per coltivare questo amore, anche rinunciando ai propri sogni.


TITOLO: Deep Blue: Sostanza di te
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Vera Demes
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia - Parigi
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Luce, ragazza delicata; Tommy Vass, subacqueo.




TRAMA


Non si era mai separata da Tommy neppure quando erano stati lontani. Lo aveva portato dentro di sé conservandolo in segreto, ritrovando sé stessa nel pensiero di lui. Tommy e Luce si conoscono da adolescenti, nel breve volgere di un'estate. Lui ha diciotto anni e lei quindici. Lui è uno sbruffone dall'animo sensibile, lei una personcina determinata e piena di progetti. Tra loro si crea un rapporto di complicità e anche qualcosa di molto simile all'attrazione, foriera di guai e dispensatrice di malintesi e incomprensioni. Dopo di allora tutto finisce, forse per sempre. Luce si iscrive all'università e Tommy insegue i propri sogni. Eppure, sei anni dopo, le loro strade si intrecciano ancora in una Parigi pronta a festeggiare il nuovo millennio. Ma nulla sembra favorevole e il distacco è inevitabile. E poi un terzo incontro, inaspettato e sconvolgente, che rimetterà tutto in gioco, questa volta in modo profondo, cambiandoli per sempre. Tommy e Luce scopriranno di non poter fare a meno l'uno dell'altra progettando un futuro insieme, quello che hanno sempre sognato. Ma Tommy è irrequieto, incosciente, testardo e sprezzante del pericolo e la sua immensa sete di avventura romperà gli equilibri in modo drammatico. Tommy e Luce. Due ragazzi divenuti adulti, sospesi nella ricerca della felicità, uniti nel desiderio di famiglia, nella voglia di tenerezza e di un progetto di vita. Due vite imperfette destinate a scrivere insieme i propri destini. La sostanza delle persone che amiamo ci resta dentro anche quando crediamo di averle perdute. E Tommy e Luce lo capiranno, in un percorso intenso e struggente.

RECENSIONE

Vera Demes è una delle migliori narratrici italiane di storie romantiche che lasciano il segno. L'autrice riesce da sempre a caratterizzare personaggi complessi, a descrivere le loro emozioni e a regalarci degli splendidi insegnamenti in cui tutti i lettori si ritrovano. Ci dona una storia che in ogni pagina racchiude emozioni e amore. Sono innamorata del suo stile e della passione con cui narra le sue storie. Riesce con un tale trasporto e semplicità a farci entrare nella storia e vivere le emozioni dei protagonisti.
Ha il talento di riuscire a ammaliarci con le parole, con le descrizioni degli ambienti e con la forza emotiva. Ormai ho imparato a conoscere lo stile dell’autrice e ogni volta rimango stupita di fronte ai suoi lavori, alla capacità che ha di catapultare il lettore nel dramma, nello stato d’animo dei personaggi e nelle loro fragilità. Sentimenti delicati, sofferti e appassionati emergono in ogni pagina. Dalla prima fino all’ultima pagina è difficile staccare gli occhi dalla storia, è difficile non sentire le emozioni che vuole trasmettere, le atmosfere e le ambientazioni che sembrano vive. Mi sono innamorata di questa storia dalle tinte dolci e delicate, struggenti e vere, dei suoi personaggi e di luoghi in cui è ambientata. La storia inizia lentamente ma prosegue ammaliando il lettore incantandolo con figure carismatiche, descrizioni perfette e bei dialoghi. Ho udito il richiamo dell’amore, ho sentito il profumo del mare e mi sono completamente immersa all’interno di questa storia bellissima. Conosciamo Luce nel fiore dell’adolescenza, ancora inesperta e alla ricerca di sé che dimostra sicuramente di avere una maggiore maturità rispetto alle sue coetanee. Delicata, bella, curiosa e intelligente conosce Tommy Vass, un subacqueo appassionato di biologia e del mondo sommerso durante una vacanza estiva. Tommy è una forza della natura, un sognatore che vive la sua vita interamente. Tommy e Luce si conoscono durante quella vacanza estiva ma successivamente le loro esistenze prendono strade diverse fino a quando diversi anni dopo si incontrano nuovamente. Entrambi i protagonisti cercano l’unica cosa che manca nelle loro vite: l’amore che lega le nostre vite, l’amore struggente e totale che cerchiamo.
Ma l’amore non è mai semplice perché ci sono salite e discese, scelte e difficoltà che possono distruggere tutto quanto. L’amore vero ha bisogno del tempo per germogliare nei cuori, per prenderci anima e cuore e per renderci felici. L’autrice con questo romanzo ci insegna che l’amore a volte, ha bisogno di sacrificio, che bisogna rinunciare ai sogni per coltivarlo. Posso dirvi che ho letto e vissuto appieno il loro amore, grazie anche alla scrittura magnetica di Vera Demes che riesce a farmi percepire tutte le emozioni che racchiude nei suoi personaggi e nelle loro vite. L’amore è un susseguirsi di emozioni, di scelte fatte col cuore e con la testa che deve cercare di resistere nel tempo. L’autrice descrive l’amore vero, quello reale che viviamo tutti i giorni, condito di paura, illusione, aspettative, felicità che ci annulla e che ci colma al tempo stesso. Se decidete di leggere un libro della Demes dovete prepararvi ad emozioni forti, a riflettere, ad essere travolti dalle sue storie e ad innamorarvi pienamente dei suoi protagonisti.

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento