venerdì 14 dicembre 2018

RECENSIONE "Questioni di scelta" di Ingrid Rivi

Buon pomeriggio lettori, Giulia ci parla di Questioni di scelta, il romanzo rosa di Ingrid Rivi, uscito due settimane fa con Gilgamesh Edizioni. Finalmente il giorno del matrimonio si sta avvicinando e Letizia non vede l’ora di iniziare la sua nuova vita con Trevor, che però si trova ad Ibiza con i suoi amici a festeggiare i suoi ultimi giorni da single. Un incontro travolgente con Cristian cambierà non poco la vita di Letizia.


TITOLO: Questioni di scelta
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Ingrid Rivi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Novembre 2018
EDITORE: Gilgamesh Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Letizia, promessa sposa di Trevor.




TRAMA


A cosa serve la bacchetta magica se Cenerentola ha un IPhone? Letizia Castelli sta per sposare il suo principe azzurro ed è al settimo cielo, o quasi… Potrebbe essere più felice solo se cancellassero Ibiza dalla faccia della Terra, perché è proprio lì che il suo fidanzato Trevor festeggerà l’addio al celibato. Immaginate per un momento che la fata madrina sia un cane combinaguai di nome Rufus, che la scarpetta di cristallo sia uno smartphone disintegrato e che i principi azzurri diventino improvvisamente due. Come districarsi? In un attimo il mondo di Letizia verrà capovolto, tutte le sue certezze infrante, e starà a lei rimettere insieme i pezzi, perché in fondo il finale da favola e la felicità non sono altro che questioni di scelta…


RECENSIONE

Finalmente il giorno del matrimonio di Letizia e Trevor sta per arrivare. E mentre Trevor è in vacanza con gli amici ad Ibiza, Letizia porta a termini i preparativi, affiancata dalla sua ampollosa ed altezzosa futura suocera.
Un giorno, di ritorno dall'appuntamento con il pasticcere per decidere la torta nuziale, Letizia viene atterrata da un imponente cucciolo di Alano, che le fa volare il cellulare sull'asfalto dove, proprio in quel momento, stava passando un autobus. Il proprietario del vivace cucciolo, un ragazzo garbato e niente male, vuole a tutti i costi porre rimedio al danno provocato dal suo cane e convince Letizia a farsi ricomprare il telefono. La giovane donna trova la compagnia dell'affascinante Cristian molto piacevole, ma essendo una promessa sposa, cerca a tutti i costi di scacciare quei pensieri dalla sua mente. Però il destino ha deciso di far incrociare le loro strade e sarà difficile allontanarle. Questioni di scelta è un romanzo ben scritto e dalla lettura molto scorrevole. Letizia finalmente sta per sposare l'uomo che ama, ma che sembra cozzare con tutta la sua vita: non ha un bel rapporto con il suo migliore amico Luca e con suo padre, allenatore e grande estimatore del calcio, non riesce ad intavolare un discorso serio.
Il viaggio a sorpresa ad Ibiza organizzato dagli amici dello sposo e la continua assenza telefonica di Trevor, spingono Letizia a porsi delle domande a cui una sposa non dovrebbe mai pensare, soprattutto a pochi giorni dalle nozze. Inoltre ci si mette anche il destino, con l'incontro di Cristian e la sua piacevole compagnia, a farle salire mille dubbi. Riuscirà Letizia ad interrompere il flusso di pensieri e a ragionare solo con il cuore?
Letizia rappresenta il mio ideale di donna: con la testa sulle spalle riesce a prendere decisioni razionali, nonostante le situazioni in cui si trova che non sono del tutto razionali. Non accetta determinati atteggiamenti che forse, una persona ciecamente innamorata, accetterebbe e riesce a mettere ognuno al proprio posto. L'incontro/scontro con Cristian le farà rivalutare molte cose che nella sua relazione e nella vita stava dando per scontato. Insomma, Letizia rappresenta la donna che tutte noi dovremmo essere.

Giulia



Nessun commento:

Posta un commento