Buon pomeriggio, Lara ci parla di Impronte d'amore, il romanzo contemporaneo lgbt di M.J. O'Shea uscito ad ottobre con la Dreamspinner Press. Austin ed Evan iniziano un'amicizia che li porterà a trovare quel qualcosa che manca nelle loro vite.
TITOLO: Impronte d'amore
TITOLO ORIGINALE: Pawsitively in Love
SERIE: autoconclusivo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: M.J. O'Shea
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Ottobre 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: vari pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Tacoma (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
A Austin Lloyd forse manca una laurea, ma è bravissimo a curare gli animali che frequentano il suo salone di toelettatura. In amore non ha fortuna, però, e la sua famiglia vorrebbe che si trovasse un brav’uomo. Austin e il suo golden retriever, Maggie, non potrebbero essere più d’accordo. A causa della sua famiglia complicata e del suo passato difficile, Evan Partridge non è bravo a far avvicinare le persone, ma al suo carlino Dexter piace davvero tanto il proprietario del salone di bellezza per animali. Austin ed Evan non cominciano con il piede giusto, ma il loro rapporto di amicizia si trasforma piano in qualcosa di più. Purtroppo, il carattere riservato di Evan rischia di rovinare la loro relazione, e l’amore che sta sbocciando tra di loro viene quasi distrutto dall’arrivo di sua sorella. Non parlarsi li fa soffrire, ma Evan non sa come continuare a frequentare Austin e al contempo aiutare la sorella: l’unica cosa che sa è che deve provare a farlo. Riconquistare la fiducia di Austin richiederà però parecchio impegno.
RECENSIONE
Oggi vi parlo di questo romance classico dove i protagonisti si incontrano e scontrano, diventano amici e poi qualcosa di più. Austin ama gli animali e fa della sua passione un'attività redditizia, circondato da amici e genitori amorevoli sogna l'amore e la stabilità economica.
Evan è un uomo solitario, docente universitario con un passato non felice e la presenza ingombrante della sorella. La chiusura di Evan verso ogni tipo di rapporto umano fa rallentare di molto l'evolversi della storia; Austin dal canto suo grazie agli spumeggianti amici riesce a crearsi pian piano un varco facendo cambiare e migliorare il carattere asociale di Evan. Nonostante le differenze culturali e caratteriali e le diverse e innumerevoli reticenze, i due creano un feeling molto stretto. La storia è ben scritta, anche abbastanza fluida nonostante le innumerevoli informazioni non propriamente fondamentali ma più di qualcosa non mi ha convinta: entrambi i protagonisti sono caratterizzati focalizzando i loro difetti rendendoli ai miei occhi, lamentosi, poco propositivi e piuttosto noiosi; purtroppo queste loro caratteristiche li accompagneranno per tutto il percorso fino anche a peggiorare in alcuni frangenti, il tira e molla continuo senza delle reali motivazioni, un dialogo vero atto ad aprirsi è inesistente e la loro amicizia che ha i più alti picchi di emozione solo quando sono in compagnia di altri fa annoiare se non innervosire. Questo modo di far pensare e comportare i protagonisti crea solo una storia che non decolla mai, si arena in diversi passaggi, rendendola piatta.
Non ci sono momenti di grandi sentimenti o passione, i contatti più intimi verso la fine sono solo accennati ma in modo meccanico senza far trasparire alcuna emozione. Purtroppo devo dire che l'autrice ha reso più simpatiche ed emozionanti le interazioni con i rispettivi cani ed i personaggi secondari, questi delineati sicuramente in modo più dinamico e simpatico danno un contributo fondamentale alla storia rendendola più godibile. Altro punto dolente è la figura della sorella di Evan totalmente negativa, senza appello e anche lì senza motivazione reale o approfondita come dovrebbe, sembra messa solo per essere l'elemento di disturbo e far esaltare il poco carattere dei protagonisti. Probabilmente se fosse uno Young Adult, sarebbe perfetto in tutti i suoi difetti ma purtroppo non lo è. Vi esorto comunque a leggerlo per farvi un'idea vostra e trovare qualcosa che io non ho trovato, sicuramente quello che dà fastidio a me in un romance appassiona e fa innamorare altri.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento