Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Scrivimi di te, il romanzo rosa autoconclusivo dalla penna elegante di Francesca Cani uscito oggi in self. Sullo sfondo delle incantevoli scogliere a picco sull'oceano e delle distese di verde della natura incontaminata vi ritroverete ad assistere alla bellissima storia d'amore tra un'aspirante scrittrice e l'ex capitano di hurling, lo sport tipico irlandese.
TITOLO: Scrivimi di te
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Francesca Cani
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Irlanda
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Melinda Ray, aspirante scrittrice; Aiden O'Connor, ex giocatore di hurling mutilato.
TRAMA
Il sogno di Melinda Ray è scrivere un romanzo. Ma la sua penna è bloccata e quando accetta un’offerta di lavoro in Irlanda pensa di essere sulla buona strada per dimenticare i propri desideri. L’ex capitano di hurling Aiden O’Connor ha perso una gamba in un incidente e ha appena scoperto di essere padre. Ombroso e scostante, assume una baby-sitter per la piccola Colin perché è convinto di non poter essere il genitore di cui la figlia ha bisogno. Metà italiana e metà britannica, coda di cavallo e occhiali vistosi, maglioni troppo larghi, Melinda sembra la candidata perfetta ed è disposta a trasferirsi in Irlanda e a vivere nell’isolamento di O’Connor Castle, lontano dalla tecnologia e dal mondo civile. O lo sarebbe, se non fosse dolce e irresistibile, se non demolisse il dolore di Aiden con la gioia di un tè servito sulla brughiera e di un paio di scarpe con i tacchi troppo rumorosi. Fra improbabili appuntamenti di lavoro, danze irlandesi e una bambina da imparare ad amare, Aiden chiede a Melinda: «Scrivimi di te». Perché non c’è atto d’amore più grande che restituire a chi l’ha perduto il dono della fantasia.
RECENSIONE
La storia è ambientata nella cittadina del Donegal, situata nella parte nord-occidentale dell’Irlanda che si affaccia sulle splendide scogliere a picco sull'oceano maestoso e che gode di panorami mozzafiato. Ed è proprio in quel luogo lontano dalla vita frenetica della città, precisamente nel maniero O'Connor Castle che si intrecciano le vite di Melinda Ray e Aiden O'Connor. Un luogo ammaliante, quasi fiabesco immerso nel verde della natura, dove si respira l'aria fresca salmastra che accarezza la pelle e che ci attrae verso l'oceano liquido e scintillante. Melinda è una giovane donna con il sogno nel cassetto di diventare una scrittrice. Ma il suo sogno viene accantonato perché un evento traumatico e il cuore spezzato la portano a fuggire dalla città londinese e a rifugiarsi nel castello O'Connor dove prende lavoro come babysitter. Qui conoscerà il brusco e ostile proprietario del castello Aiden O'Connor, un ex campione di hurling, lo sport tipico di origini celtiche. Aiden è rimasto mutilato a una gamba e dopo aver scoperto di avere una figlia, chiede aiuto ad una babysitter per gestirla ed educarla. Da subito la piccola Colin rapirà il cuore di Melinda e sarà difficile anche per voi non affezionarvi a questa allegra bambina che sa contagiare chiunque con il suo sorriso. Sarà difficile anche non amare le fragilità di Aiden, quest'uomo così scontroso che mi ha fatto tenerezza e molte volte mi ha fatta arrabbiare per il suo comportamento scostante. Il suo sogno di una carriera scintillante si è infranto e desidera solo isolarsi da tutto e tutti e sopravvivere ad una vita che non gli appartiene. L'arrivo di Melinda però sconvolgerà ogni cosa, in particolar modo darà una scossa al cuore di Aiden e lo riporterà a vivere e ad amare. Pagina dopo pagina scoprirete tutto di lui, i suoi pensieri, la sua passionalità, il suo cuore che pian piano di apre all'amore e che combatte con se stesso affinché ciò non accada.
Ma sarà impossibile non resistere alla dolcezza ma anche alla fermezza di Melinda, un piccolo uragano che porta scompiglio e amore nella vita di Aiden e Colin. Ovviamente non manca l'antagonista che odierete sin dalla prima apparizione e tiferete affinché lui paghi per il male commesso. Questa è la storia di due anime che si incontrano, si riconoscono nel dolore e si fondono in un tutt'uno per rinascere come persone migliori. Una menzione particolare va a Molly e Sean, i due anziani che si occupano del castello O'Connor e che mi hanno affascinato con le loro parole in gaelico, una lingua davvero incantevole. La bellezza di quei luoghi raccontata dalla scrittura irresistibile di Francesca Cani ci fa vivere la storia da protagonisti come se fossimo presenti nella storia stessa e potessimo assistere al richiamo di tale meraviglia. Dopo aver letto il romanzo, chiudete per un attimo gli occhi e vi ritroverete ad ammirare le scogliere irlandesi e le fiorenti distese di verde e ad assaporare l'aria salmastra dell'oceano che si alterna con l'odore dell'erba fresca. Leggete questo romanzo e innamoratevi della bellezza dei sentimenti e della potenza delle emozioni come solo una grande autrice come Francesca Cani può riuscire a descrivere.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento