mercoledì 16 gennaio 2019

RECENSIONE "Cruel and beautiful" di A.M. Hargrove, Terri E. Laine

Buongiorno lettori, Mara ci parla di Cruel and Beautiful, il romanzo delle autrici A.M. Hargrove e Terri E. Laine uscito lo scorso anno con la Quixote Edizioni. Da subito questo libro e la sua storia hanno molto fatto parlare di sé, si tratta di una vicenda realmente accaduta che le autrici hanno romanzato a quattro mani. Un amore intenso che deve fare i conti con il destino. Venite a scoprire la storia di Cate e Drew.


TITOLO: Cruel and beautiful
TITOLO ORIGINALE: Cruel and Beautiful
SERIE: autoconclusivo
AUTORI: A.M. Hargrove, Terri E. Laine
DATA D’USCITA: 23 Maggio 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Carolina del Sud, Washington DC
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Cate Forbes, studentessa in contabilità e giornalismo; Drew McKnight, specializzando in Medicina.




TRAMA


Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra essere una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy…

Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia, e Cate. Malgrado abbia sentito dire che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle.
Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.



RECENSIONE

Cruel and Beautiful è stata la mia prima lettura del nuovo anno. Devo ammettere che è stato un inizio d’anno libroso col botto. Uscito lo scorso mese di maggio, da subito questo libro e la sua storia hanno molto fatto parlare di sé. Si tratta di una vicenda realmente accaduta che le autrici hanno romanzato a quattro mani.
E’ un libro molto intenso emotivamente che ha il potere di toccare l’anima stravolgendola. Una volta terminato mi sono sentita sconvolta, confusa e, finalmente, appagata. Cate Forbes è una studentessa specializzata in contabilità e giornalismo. Nella sua giornata nulla ha più importanza dello studio e del lavoro per riuscire a mantenersi all’università. Conosce i suoi obiettivi e si impegna al massimo per raggiungerli. Finché una sera, ad una festa, conosce un ragazzo diverso dai soliti che ha frequentato sino a quel momento. Drew è più grande di lei di sette anni, è uno specializzando in medicina oncologica. Fin dal primo sguardo è rimasto colpito dall’innocenza di Cate e ora non vuole farsela scappare, costi quel che costi. Il loro amore nasce all’improvviso. E’ un amore puro, tenero, ma anche molto passionale. Attraverso i POV di Cate viviamo con lei il suo innamoramento e riusciamo a sentire le sensazioni che prova. Drew è uno dei personaggi più romantici che mi sia capitato di leggere, gentile, generoso, altruista. Anche impegnandosi sarebbe impossibile trovare un suo punto debole. La storia si sviluppa, attraverso capitoli alternati tra il presente e il passato. Certe volte mi sono ritrovata confusa in quanto mi appariva difficile trovare il punto in comune tra le due, l’immaginazione mi giocava strani scherzi facendomi supporre scenari alternativi. Tenetevi forte perché ci saranno dei colpi di scena che vi faranno venir voglia di scaraventare il libro a terra, primo tra tutti il prologo che mi ha lasciato una sensazione dolceamara. Prendendo ispirazione dal titolo del libro la vita è bellezza e crudeltà. Non vi sto parlando del classico stereotipo di odio e amore tra i due protagonisti, ma qualcosa di proporzioni smisurate che ha la capacità di smuovere l’animo e indurci a meditare.
Le autrici hanno utilizzato un lessico delicato e lineare che mi ha permesso di appassionarmi della storia. Risulta difficile scrivere una recensione senza cadere nello spoiler. Le autrici nell’epilogo hanno espressamente chiesto alle blogger di non fare spoiler. Vi dico soltanto che quella descritta è una storia accaduta veramente e vi consiglio di tenere a portata di mano tanti fazzolettini. Non vi nascondo che durante la lettura in me sono nate molte riflessioni legate a come riconoscere accettare e abbracciare le seconde possibilità. E voi, mie care lettrici, siete in grado di individuare e cogliere le seconde possibilità? L’insegnamento che mi ha lasciato questo libro è che nonostante la vita possa essere dura e crudele non bisogna mai dimenticarsi di aggrapparsi alla sua bellezza perché ne vale davvero la pena. Buona lettura.

Mara



1 commento: