sabato 5 gennaio 2019

RECENSIONE "L'albero dei desideri" di Linda Kent

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima de L'albero dei desideri, il nuovo historical romance di Linda Kent uscito oggi con la Mondadori. In un tempo in cui le donne devono rispettare le convenzioni, Sashi Selby spicca per il suo carattere determinato e per la sua audacia. Grant Cameron rimane attratto dalla sua bellezza e dalla sua intelligenza e cercherà a tutti i costi di non rinunciare mai al suo amore. 


TITOLO: L'albero dei desideri
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Linda Kent
DATA D’USCITA: 5 Gennaio 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Inghilterra, India
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Sashi Selby, figlia del caro amico di Grant; Grant Cameron, affascinante scozzese.




TRAMA

Grant Cameron, direttore della Selby Overseas di Calcutta, è un uomo di successo, stimato da tutti e corteggiato dalle lady inglesi, ma non dimentica il passato che dalla Scozia lo ha condotto in India, né la gratitudine che lo lega a lord Selby. Pertanto, non può rifiutare l'incarico di vegliare sulla giovane figlia dell'amico, anche se i sentimenti che la bellissima Sashi gli suscita nel cuore sono profondi e intensi. Audace, sensibile e intelligente, Sashi rappresenta il suo sogno proibito, conteso da un rivale affascinante e dalla magica atmosfera indiana che circonda la ragazza, rendendola semplicemente irresistibile. Un sogno al quale Grant non è più disposto a rinunciare, neanche a costo della vita.


RECENSIONE

Linda Kent riesce sempre a trasmetterci il suo amore per la storia inglese, ci fa innamorare dei suoi personaggi e ci fa immergere completamente nella storia che racconta. Ogni volta che leggo una sua storia rimangono affascinata e al contempo meravigliata dalla sua scrittura incantevole che mi calamita dalla prima fino all’ultima pagina. Altro punto forte delle storie di Linda Kent è la presenza di protagoniste femminili intelligenti che si distinguono e che fanno emergere il loro lato fiero e determinato, prima della bellezza fisica.
Nell’Ottocento la donna era vista come un ornamento o una futile distrazione o ancora un oggetto che doveva dedicarsi al ricamo, alla casa e ad accudire i figli. Ma Sashi Selby è tutto fuorché banale. È aperta alla conoscenza, libera di creare idee geniali e soprattutto di lavorare. Dopo aver sofferto da bambina e dopo le cicatrici lasciate sul suo piccolo cuoricino, si è barricata dietro una corazza per tenere al sicuro i suoi sentimenti e non impiegarli per nessuno. È una donna che non accetta le imposizioni e non è interessata a prendere in considerazione il matrimonio a meno che i suoi sentimenti non vengano corrisposti. La sua grande passione è rappresentata dai sari preziosi di seta indiana che disegna e che le vengono commissionati dalle nobildonne inglesi. Con i suoi modi gentili riesce a sciogliere anche il cuore più freddo, soprattutto quello dell’affascinante Grant Cameron, l’amico del padre di Sashi. Grazie al suo carattere determinato di dimostrare il suo talento nel saper disegnare i sari e scegliere le tonalità adatte per ogni donna conoscerà Grant il quale sin da subito si sentirà attratto dalla sua bellezza e dai suoi modi che si discostano completamente da quelli delle altre donne che ha conosciuto fino ad allora. Sashi l’ho conosciuta nel precedente romanzo intitolato Gelsomino indiano, ho potuto assistere al suo dolore, al suo cuore spezzato che poi è stato guarito dall’arrivo della bella istitutrice Jasmine. L’ho vista cambiare e rafforzare il suo carattere fino a diventare la donna audace che è ora in questo nuovo romanzo. E proprio per il suo carattere mi ha totalmente rapito il cuore; mi sono immedesimata in lei, ho sentito ogni sua emozione, la sua voglia di sentirsi libera e di realizzare i suoi desideri. Proprio come Jasmine sa come dimostrare il suo talento e come arrivare al suo scopo. Anche Grant ha rapito il mio cuore per il suo sentirsi attratto da Sashi e dalla sua intelligenza, per la sua battaglia interiore di mantenere la promessa che ha fatto al suo amico Rupert e al tempo stesso di cedere al desiderio di lei sempre più crescente che gli incendia il sangue. Non può compromettere in alcun modo il loro rapporto ma, complice un rivale altrettanto affascinante e l’atmosfera magica e profumata dell’India, Grant farà di tutto per non rinunciare a lei e dimostrarle il suo amore ad ogni costo.
Linda Kent ancora una volta ci affascina con le sue storie d'amore intriganti e passionali e con due protagonisti che sembrano fuoriuscire dal romanzo invitandoti ad entrare nella loro storia. Lo stile è impeccabile e i dettagli sono curati minuziosamente. Oltre al romanticismo nelle storie della Kent troviamo anche un pizzico di suspense che rende ancora più intrigante il romanzo. L’amore di Grant cresce lentamente, dando il tempo ad entrambi di prendere coscienza dei loro sentimenti, di farli crescere fino al finale bellissimo. Ambientare questa storia nella colonia inglese dell’India è ancora più emozionante perché non solo sono affascinata da questa terra e dai loro usi e costumi ma anche dai colori sgargianti degli abiti di seta, dal profumo dolce dei fiori e quello pungente delle spezie. L’India è la terra in cui esplodono i colori e tutte le loro sfumature e dove ognuno di esso ha un suo significato. Anche gli animali vengono trattati al pari degli uomini e sono considerati sacri. Vi consiglio assolutamente di leggere e di entrare con la mente e il cuore in questo romanzo davvero fantastico!

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento