giovedì 24 gennaio 2019

RECENSIONE "La maschera del Dio senza cuore" di Fernanda Romani

Buona sera lettori, Lara ci parla de La maschera del Dio senza cuore, il nuovo libro di Fernanda Romani uscito oggi in self. Due racconti dove scopriremo il passato dei due protagonisti del bellissimo libro I Tre giorni di Atavanno.


TITOLO: La maschera del Dio senza cuore
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Fernanda Romani
DATA D’USCITA: 24 Gennaio 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: fantasy romance lgbt
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Nilio, figlio di un ricco mercante; Vikandro, nobile.




TRAMA


Il libro contiene due racconti prequel del romanzo I tre giorni di Atavanno.

Guerrieri:

Nel Ducato di Odi, patria degli Aldair, diventare guerrieri è sempre stato un onore riservato ai nobili, ma da diversi decenni le leggi sono cambiate.
Nilio è il figlio di un ricco mercante e sta per compiere quindici anni. Diventerà un adulto e potrà realizzare il suo più grande desiderio: accedere alla casta dei guerrieri.
Vikandro ha diciassette anni, appartiene a un'antica casata nobiliare e gli è stato insegnato a disprezzare quelli come Nilio.
Ma l'attrazione che li spinge uno verso l'altro è un istinto che nessuno dei due potrà fermare. Cosa possono fare le tradizioni e i divieti paterni contro due ragazzi decisi a non rinunciare ai propri sentimenti?

La maschera del Dio Senza Cuore:
I guerrieri Aldair sono costretti a trascorrere dieci anni nel regno di Endora, al servizio delle donne dell'esercito. Sono un popolo fiero della propria bisessualità e della regola che impone a chi combatte di concedere il proprio corpo al vincitore, ma esistono ataviche usanze che nemmeno gli editti ducali riescono a cancellare. Malgrado le leggi siano a loro favore, Nilio e Vikandro, amanti fin dall'adolescenza, sono divisi dal ceto sociale e da un padre, nobile fanatico delle antiche tradizioni, che ha destinato il proprio figlio al tempio del Dio Senza Cuore, pur di separarlo dall'uomo a cui si è legato. Il loro amore è senza speranza, ma perché rinunciare a viverlo per tutto il tempo che dovranno passare a Endora?


RECENSIONE


Oggi vi voglio parlare di un libro, anzi no vi parlerò dei libri di un'autrice davvero talentuosa che ha creato un mondo davvero particolare, perfetto in ogni minimo dettaglio, accurato in ogni aspetto che quando li lessi la prima volta pensai: questa donna è geniale. Guerrieri e la maschera del Dio senza cuore sono due racconti prequel del romanzo i Tre giorni di Atavanno.
Se non ancora lo conoscete, nessuna paura, potete iniziare anche da qui, anzi credo che la lettura di come Nilio e Vikandro si siano conosciuti da ragazzi, come si siano amati e poi costretti a dividersi per colpa di un padre crudele e delle tradizioni antiche, leggere i loro pensieri e desideri, la loro vita nel regno di Endora vi aprirà gli occhi e vi instillerà quella curiosità di leggere non solo il futuro di questi giovani soldati ed il loro destino ma vorrete sapere tutto della saga di cui questi libri sono lo spin-off, La Saga di Endora. L’autrice ha uno stile talmente elegante e raffinato, una penna così bella e coinvolgente da riuscire a fare immergere totalmente il lettore in questo mondo fantastico, l'accuratezza nei minimi dettagli, ogni personaggio caratterizzato non solo secondo le proprie peculiarità ma anche in base al lignaggio da cui proviene e al destino cui è designato ma soprattutto in base a cosa davvero aspirano. In Guerrieri ci affacciamo a quando Nilio sta per realizzare il suo sogno di entrare nella casta dei guerrieri nonostante la consapevolezza di dover passare dieci anni come schiavo sessuale ad Endora al servizio delle donne dell'esercito, la sua determinazione è incrollabile, è nato per essere un guerriero. In quei giorni Vikandro che ha sempre avuto un'attrazione per Nilio si fa avanti mostrando al giovane se stesso, oltre gli atteggiamenti da nobile, oltre le ostilità. Vediamo le maschere cadere e un legame che va oltre la mera soddisfazione sessuale di prevalere crescere tra loro e neanche la separazione potrà spezzare quell’ amore.
In La maschera del Dio senza cuore ci approcciamo per la prima volta alle leggi di Endora, ne conosciamo le regole, la fierezza delle tradizioni, un mondo intero ci viene mostrato e raccontato, assolutamente affascinante in ogni aspetto dalla bisessualità del popolo alla legge che impone ai guerrieri di sottomettersi per dieci anni alle donne guerriere, la storia antica degli Dei a cui sono fedeli e le regole del combattimento dove chi perde deve concedersi al vincitore. L'orgoglio per chi sono e per come vivono è palpabile in questo popolo, la fierezza che li caratterizza è affascinante ma quello che davvero conquista è la forza del cuore di ognuno. Nonostante le tematiche sessuali prevalenti gli atti non sono mai descritti esplicitamente e l'intimità vera è permeata di sensualità. Io che ho letto la storia di Nilio e Vikandro ho trovato davvero bello poter leggere questi racconti per approfondire di più il tutto, per conoscerli meglio, adesso ho un quadro completo e la voglia di riprendere in mano I tre giorni di Atavanno, perché questi due giovani entrano nel cuore e il loro amore è meraviglioso. Non posso fare a meno di consigliarvi di entrare nel mondo di Nilio e Vikandro, di conoscere la loro storia e di immergervi totalmente nella bellezza della scrittura di questa autrice, ve ne innamorerete.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento