martedì 29 gennaio 2019

RECENSIONE "Magnolia" di Alice DC




TITOLO: Magnolia
SERIE: #1 Hearts on Fire
AUTORE: Alice DC
DATA D’USCITA: 15 Novembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Elise, donna distrutta dal passato; Colin, imprenditore inglese.





TRAMA

Se tutto ciò da cui fuggi, fosse invece la via da percorrere per tornare ad essere felice?
Elise Sodderland, la ragazza dai capelli corvini e l’animo tormentato, vive una menzogna. Prigioniera del suo passato, custodisce un segreto del quale non può liberarsi, i cui ricordi hanno infettato la sua anima e marchiato la sua pelle. Quando all'improvviso si scontrerà con tutto ciò da cui sta tentando di nascondersi, scoprirà di non voler più vivere nell'ombra, ma di non essere pronta a fidarsi ancora. Colin Knight, noto imprenditore inglese, all'apparenza possiede tutto ciò che ogni uomo possa desiderare, ma la sua anima vive in un'armatura. Ha detto addio all'amore il giorno in cui ha perso una parte di se stesso e da allora cerca di tenere insieme i pezzi, di essere un padre per sua figlia, ma il suo cuore è sopito in un sonno fatto di dolore e rimpianti, al di là di un muro che sembra invalicabile. Che succede quando due universi all'apparenza così lontani, eppure così affini, entrano in collisione? Solo l'amore, quello improvviso e travolgente, potrà riaccendere due cuori schiacciati sotto le ceneri di una vita che sembra volerli spezzare.

RECENSIONE

Alice DC con il suo primo esordio ci dona una storia forte che tocca le corde dell’anima con diversi temi odierni come la violenza fisica e le ripercussioni della stessa a livello psicologico. La vicenda è coinvolgente e viene narrata con uno stile semplice e coinvolgente, è facile immedesimarsi in Elise, nella sua sofferenza, nelle sue paure, vivere con lei il suo continuo tormento interiore sentendo ogni emozione che prova.
Vediamo gli occhi spenti di Elise, il buio che  cerca di sopraffare sulla luce, un passato che cerca di portarla indietro ma lei è più forte del buio, lei si nutre di luce, di speranza, di tutte le emozioni belle che la vita è in grado di regalarle, nonostante tutto. Il lettore soffre con lei, vive le sue paure, il suo dolore, il suo passato, la sua voglia di sentirsi libera e di avere la sua indipendenza, si affeziona a lei e vorrebbe confortarla e aiutare in ogni modo per alleviare tutte le emozioni negative che prova. L’autrice affronta con cura e delicatezza tutto ciò che la riguarda, prendendosi il tempo di soffermarsi sul dolore, di trasmetterlo al lettore, caratterizzandola perfettamente. L’autrice porta alla luce il tema della violenza, un tema molto ricorrente ma che a volte viene trattato con superficialità. In questo romanzo la violenza viene narrata con delicatezza, dando il giusto tempo di narrare tutta la vicenda, senza fretta. Pagina dopo pagina veniamo travolti da questa storia, dai suoi personaggi e da tutte le emozioni che è in grado di trasmetterci, viviamo la sofferenza ma anche la voglia di lottare, di sentirsi liberi, di ricominciare sempre senza mai arrendersi. Un romanzo potente che fa battere il cuore, piangere ed emozionare come pochi romanzi al mondo. Frase dopo frase, parola dopo parola rimaniamo ammaliati dalla penna potente, intensa dell’autrice che cattura i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo dei protagonisti e li riversa nelle pagine di questo libro. Conosciamo anche Colin, un personaggio maschile fantastico, perfetto, mi sono innamorata di lui sin dalla sua prima comparsa per il suo carattere forte e intrepido. Passione, desiderio, tormento e amore sono alcuni dei temi affrontati in questo romanzo da assaporare lentamente.
Le parti più crude vengono bilanciate da altre più leggere che portano alla nascita di una storia d’amore. L’autrice attraverso una storia intensa, scritta magistralmente con il suo stile semplice e d’effetto e con i suoi personaggi ben caratterizzati ci apre gli occhi e ci fa riflettere sulla vita delle donne che ogni giorno vengono distrutte, annullate completamente e ci trasmette quel grido di speranza e di coraggio che dobbiamo inseguire per rinascere e liberarci da queste catene invisibili del dolore. A mio parere, questo romanzo non è una semplice storia ma un vero e proprio percorso che affronta la protagonista per affrontare le sue paure, per aprire il suo cuore e per lasciarsi andare all’amore. Amerete tutto di questo libro e arrivati alla fine ne vorrete di più. I miei complimenti a questa autrice esordiente e talentosa. Aspetto con ansia il secondo volume per leggere cosa succederà.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento