domenica 20 gennaio 2019

RECENSIONE "Sulle tue labbra" di Tiziana Iaccarino

Buona domenica lettori, Raffaella ci parla di Sulle tue labbra, il racconto natalizio di Tiziana Iaccarino uscito in self il mese scorso. Un racconto da leggere durante le feste, dolce e perfetto per assaporare la bellezza del calore familiare e l'atmosfera natalizia.


TITOLO: Sulle tue labbra
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Tiziana Iaccarino
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: racconto natalizio
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New Hope, Oklahoma
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Hope, donna, madre e compagna.




TRAMA

L'amore tra Hope e Bryson va a gonfie vele fino al momento in cui tra i due si fa largo la presenza di una ragazza che, poco alla volta, riesce a destabilizzare gli equilibri già precari della vita di molte persone. Beth è un'orfana davvero sfortunata, a giudicare dal destino che le è toccato, per non offrirsi di aiutarla quando i coniugi che l'hanno adottata alla nascita vengono a mancare, per cui i genitori di Bryson decidono di prendersene cura. Da quel momento, per un motivo sconosciuto ai più, Bryson decide di prendersi una pausa di riflessione nel suo rapporto apparentemente perfetto con Hope e la loro piccola Ella, cercando rifugio in famiglia proprio quando vi si aggiunge quella che tutti hanno sempre soprannominato la piccola pulce eppure c'è qualcosa di più dietro l'apparente carità alla quale si presta verso di lei. Che cosa nasconde davvero la storia della giovane Beth? Quando meno se lo aspetta, due notti prima di Natale, Bryson viene a scoprire lo scottante e incredibile segreto custodito per decenni dalla sua famiglia e anche la vita di Hope viene nuovamente scombussolata da quelle che saranno le rivelazioni seguite a quella scoperta. Quanto serve fare appello alla voce del cuore sulle labbra di chi confessa le sue più intime debolezze in un periodo dell'anno in cui ogni cosa andrebbe accettata e perdonata?

RECENSIONE

Tiziana Iaccarino con il suo stile semplice e pulito ci regala un racconto natalizio ambientato nel periodo più bello dell’anno in cui tutto è possibile. Dalle prime pagine ci viene presentata Hope, donna, madre della piccola Ella e compagna di Bryson. Mentre la cittadina di New Hope si prepara all’arrivo del Natale, la protagonista Hope si ritrova a vivere con i genitori dopo l’allontanamento di Bryson il quale vuole fare chiarezza nella sua vita. Hope è una donna innamorata, non ha dubbi sui suoi sentimenti verso Bryson ma avrei voluto vederla con un po’ più di carattere, più determinata, senza lasciarsi andare all’autocommiserazione per cercare di capire la scelta di Bryson.
Cerca di capire in tutti i modi il suo compagno ma non trova il motivo se non nell’arrivo di Beth, una ragazza rimasta orfana ospitata dalla famiglia di Bryson che in qualche modo porta scompiglio. Hope molte volte mi ha fatta arrabbiare per i suoi comportamenti, si fa influenzare troppo dalle titubanze di Bryson, l’ho vista un po’ senza carattere ma ciò si compensa con l’amore che dona alla figlia e il suo anteporre la serenità di Ella prima di ogni altro problema. Bryson non l’ho inquadrato per l’intero racconto e difatti non mi è piaciuto neanche un po’. Bryson invece è il solito uomo confuso che pensa solo a se stesso e alle sue preoccupazioni, ma per fortuna vediamo un lato del suo carattere pieno di dolcezza nei confronti della figlia. Entrambi i protagonisti sono ben caratterizzati e possiamo vederli nella loro forza e nelle loro debolezze. L’autrice è riuscita a scrivere un racconto che affronta la vita di coppia, i problemi che si susseguono, i segreti celati che posso distruggere tutto quanto ma soprattutto il calore di una cittadina unita, la magia del Natale egli affetti familiari che riempiono il cuore. Sulle tue labbra è un racconto da assaporare durante le feste, dolce e brillante e perfetto per passare ore nella leggerezza e nella bellezza del calore familiare.

Raffaella



1 commento: