sabato 19 gennaio 2019

RECENSIONE "Come un incendio" di KC Burn

Buon pomeriggio lettrici, Lara ci parla di Come un incendio, il romanzo contemporaneo lgbt di KC Burn uscito la settimana scorsa con la Dreamspinner Press. Una convivenza porta due uomini a conoscersi e a cambiare la loro vita.


TITOLO: Come un incendio
TITOLO ORIGINALE: Set Ablaze
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: KC Burn
DATA D’USCITA: 8 Gennaio 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: California
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Hayden, pompiere; Jez, ballerino.




TRAMA


Il pompiere californiano Hayden Hurst inizia a rendersi conto che la vita non è tutta combattere incendi e bere con gli amici. Nella sua casa e nella sua vita c’è posto per qualcuno, ma non ha ancora trovato quella persona speciale. E sebbene abbia dichiarato la propria omosessualità al lavoro, sa che presentarsi a un evento sociale con un uomo al braccio è tutta un’altra cosa. Teme che questo possa essere troppo per i suoi poco tolleranti “amici”.
Jez Bouchet, ballerino di Broadway, non passa per etero fin da quando, all’età di diciassette anni, è stato picchiato perché gay. Dopo aver ricevuto una redditizia offerta di lavoro a Hollywood, abbandona la sua vita a New York e raggiunge Los Angeles in auto. Il fratello gli trova in fretta un posto dove dormire a casa del suo migliore amico, Hayden.
L’attrazione fra Hayden e Jez è inaspettata ma ardente, e i due vi si abbandonano ancor prima di essere sicuri di piacersi. Tuttavia Jez detesta gli amici omofobi di Hayden e Hayden sa che Jez è troppo esuberante per passare inosservato. Il fratello di Jez rappresenta un’ulteriore complicazione.
Nonostante gli ostacoli, i due si gettano a capofitto in una relazione. Ma Jez ha dei segreti: un minuscolo cane viziato e uno stalker testardo. Se non racconterà tutto a Hayden, rischia di soffocare la loro storia prima che questa riesca a sbocciare.

RECENSIONE


Readers oggi parliamo di un romance che ha attirato la mia curiosità per la cover e la sinossi intrigante. Credevo fosse una storia più leggera senza troppe pretese, invece affronta anche se marginalmente argomenti importanti e mette in luce come delle situazioni traumatiche possano influenzare il modo di agire e pensare delle persone.
Hayden è un pompiere che vive solo nella casa appartenuta alla nonna, la sua vita è fatta di lavoro, serate tra colleghi che sono i suoi unici amici e momenti nei club per sfogare i suoi bisogni. È un uomo che non ha dei veri legami e sicuramente non è aperto nelle dimostrazioni affettive o della sua sessualità. Jez, ballerino di Brodway irrompe nella sua vita sterile e da lì tutto cambia. La conoscenza e la convivenza tra i due è piuttosto lenta nonostante l'attrazione, i propri caratteri e elucubrazioni continue frenano e rendono le interazioni forzate. Jez ha dei segreti e dei traumi che lo portano ad essere diffidente, lotta ogni giorno con gli attacchi di ansia e accenni di depressione ma quando difende la sua libertà di essere gay è risoluto e apre gli occhi a Hayden facendolo riflettere ed aiutandolo. Hayden è un uomo che pian piano si apre e si lascia scoprire e grazie a Jez riesce a comprendere cosa non va della sua vita, a partire dagli pseudo amici omofobi. Molte sono le situazioni che avvengono durante la convivenza, tanti i piccoli e grandi cambiamenti nel loro rapporto e nella loro vita . La storia è scritta e tradotta bene, un po' lenta per i miei gusti a causa dei pensieri onnipresenti non sempre positivi velati quasi di pessimismo, anche se i punti di vista sono alternati non sono riuscita ad entrare in empatia con i protagonisti, la conoscenza è rimasta fredda e marginale nonostante le tante elucubrazioni.
Tanti nodi vengono al pettine, tanti segreti e traumi vengono svelati ma li ho vissuti come dire all'esterno senza sentire quella scintilla o emozione particolare, quel coinvolgimento che fa immergere totalmente nella storia e nei protagonisti. È un libro più mentale che emozionale o passionale, almeno è quello che io ho avvertito, come ho detto tanti sono gli argomenti spinosi, dall'omofobia alla violenza fisica e psicologica, lo stalking, i traumi del rifiuto della famiglia, la mancanza affettiva e persino l'ordine compulsivo, tutto a causa del passato che i nostri protagonisti hanno vissuto. È una storia con dei contenuti importanti, la componente romance è presente ma poco emozionale, purtroppo per me è stata una lettura un po' noiosa forse per come è stata impostata perché ho percepito il tutto molto forzato e freddo nelle interazioni personali dall'inizio fino alla fine. Comunque questo rimane un mio giudizio personale e vi invito a leggerlo per farvi una vostra opinione, sicuramente troverete una storia ben scritta che fa riflettere con un lieto fine dolce.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento