martedì 12 febbraio 2019

RECENSIONE "Ancora noi" di Ruth Jones

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Ancora noi, il romanzo rosa di Ruth Jones uscito oggi con la Sperling & Kupfer. Un romanzo sull'amore e sulle seconde possibilità della vita che vi rapirà il cuore e vi emozionerà come pochi libri. Leggetelo e non ve ne pentirete!


TITOLO: Ancora noi
TITOLO ORIGINALE: Never Greener
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Ruth Jones
DATA D’USCITA: 12 Febbraio 2019
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Edimburgo
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Kate, attrice famosa; Callum, professore.




TRAMA

Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta. Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Un romanzo intenso e coinvolgente che rende protagonisti direttamente noi lettori, frugando nel nostro cuore tra le domande che tutti ci portiamo dentro. Perché niente come l'amore può mettere in dubbio tutte le nostre certezze.



RECENSIONE

All’improvviso arriva quel libro che riesce a rubarti il cuore sin dalla prima pagina, una di quelle storie intense e coinvolgenti dove i protagonisti cominciano a prendere sopravvento e una volta arrivata all’ultima pagina, vorresti che la storia non finisse più. Ancora noi è uno di quei libri che rientrano in questa categoria dove si intrecciano il romanticismo, il divertimento e l’amore sofferto.
È una storia sugli errori commessi, sulla redenzione e soprattutto sulle seconde possibilità della vita quando l’amore arriva inaspettato e capovolge ogni certezza. Il lettore non sa tutto del loro passato ma lentamente viene svelato ogni tassello. Sono passati diciassette anni da quando Kate e Callum si sono visti per l’ultima volta e si sono lasciati con il cuore spezzato. Ora, entrambi sono persone diverse con vite diverse o così sembrerebbe. Conosciamo la protagonista Kate, un’attrice di successo al vertice della sua carriera, un’amorevole moglie e madre, ma soprattutto una donna eccentrica e viziata e perfettamente caratterizzata. Callum invece è un insegnante, è sposato e ha una famiglia felice e custodisce segreti sepolti nel passato che dovrebbero rimanere nascosti. Le vite di Callum e Kate non potrebbero essere più diverse, eppure quando si incontrano nuovamente dopo tutti quegli anni, la scintilla e l’attrazione sono ancora lì e nonostante i loro tentativi di resistere, sembra inevitabile che l’inferno che ne verrà fuori, potrebbe consumare tutto e tutti. Mi sono completamente innamorata di questo libro, delle emozioni che è stato in grado di regalarmi e di tutti i personaggi caratterizzati perfettamente e resi reali. Nessuno di loro è perfetto, Kate e Callum certamente non lo sono, sono solo umani, e il ritratto della loro vita e il modo in cui questi due personaggi trovano la loro strada, è straordinario. Devo ammettere che il marito di Kate e la sua amica Hetty sono alcuni dei miei personaggi secondari preferiti. Ho sofferto quando Matt ha sofferto e ha pianto, ho amato Hetty per la sua assoluta lealtà nei confronti di Kate, sa essere l’amica più dolce, divertente e sincera. L’ho amata quando è andata in pezzi e penso che ogni libro dovrebbe avere una sua Hetty. Nel libro ci sono momenti romantici e momenti divertenti che vi lasceranno col fiato in sospeso e vi faranno porre domande. Alimentato da tensione, passione, amore, tristezza e felicità, questo libro sposa temi piuttosto duri come la depressione, la perdita, l’infedeltà e la disperazione intrecciati ad un perfetto umorismo che rende ancora migliore la storia. Ruth Jones non è solo una grande attrice ma anche una scrittrice fantastica. La sua scrittura è impressionante, cattura la vita quotidiana dei suoi personaggi, regala umorismo e risate ma anche tristezza e sofferenza, rendendo il tutto credibile e reale. Vi consiglio di non perdervi assolutamente questo libro intenso e meraviglioso.

Raffaella



1 commento: