mercoledì 13 febbraio 2019

RECENSIONE "Ray of darkness" di Paola Gianinetto

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Ray of darkness, il nuovo romanzo storico di Paola Gianinetto uscito oggi con Emma Books. Sullo sfondo del Mar dei Caraibi si svolge la storia intensa del capitano pirata più sanguinario e impavido e della clandestina Lily Archer che si ritrova per sbaglio sulla sua nave. Gli amanti dei romanzi storici e chi ha un debole per i pirati affascinanti e sicuri di sé rimarranno incantati da questa storia. 


TITOLO: Ray of darkness
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Paola Gianinetto
DATA D’USCITA: 13 Febbraio 2019
EDITORE: Emma Books
GENERE: storico
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Mar dei Caraibi
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Lily Archer, ragazza che si risveglia su una nave pirata; Damon Blood, capitano della nave pirata.





TRAMA


Saprà il guerriero invincibile conquistare un cuore che trema?

Mar dei Caraibi, inizio XVIII secolo. Lily Archer ha vent’anni quando suo padre, prima di essere barbaramente ucciso, le salva la vita imbarcandola di nascosto su una nave. Qualcosa però non va come previsto e Lily si risveglia a bordo della Ray of Darkness, capitanata dal pirata più temuto di tutti i tempi.
La crudeltà di Damon Blood lo ha reso leggenda. Da quando, anni prima, la persona a lui più cara l’ha tradito, il Demone Sanguinario naviga inseguendo la vendetta e soffoca nel sangue il suo dolore.
Lily, con i suoi capelli d’oro e gli occhi del colore del cielo, è un’aperta provocazione al demone che è in lui, una sfida a soffocare l’innocenza nella malvagità, la luce nell’oscurità più profonda.
Sullo sfondo dell’immensità dell’oceano, il diavolo e la fanciulla si scontrano nella battaglia più antica del mondo, finché una terribile rivelazione minaccia di trascinarli entrambi all’inferno e costringe il Demone Sanguinario ad affrontare la battaglia più difficile che abbia mai combattuto.


RECENSIONE

Ho sempre adorato i romanzi storici e in particolar modo quelle sui pirati, uomini coraggiosi e impavidi che decidono di rischiare la loro vita sfidando la forza del mare. Chi narra questo tipo di storie sa che deve mantenere alta l’attenzione sulla vita di bordo dei marinari e cercare di coinvolgere il lettore, senza risultare troppo noioso. E in questo Paola Gianinetto c’è riuscita a pieni voti delineando perfettamente non solo i personaggi principali e quelli secondari ma anche ponendo una maggiore attenzione ai dettagli e alle descrizioni.
Il suo stile elegante e magistrale ci porta ad innamorarci subito delle sue storie e a sentirci parte del mondo che inventa. In questo romanzo conosciamo Damon Blood, il temerario capitano della nave pirata Ray of darkness, un uomo intrigante e impavido sul quale si narrano numerose leggende. La sua fama di uomo crudele privo di umanità lo precede ma nel corso della storia scopriamo che è ben diverso da come lo descrivono, che ha un animo giusto e sa schierarsi dalla parte degli indifesi. A sconvolgere la sua vita arriva Lily Archer, una ragazza dolce e innocente che per sbaglio si ritrova sulla nave del Demone Sanguinario. Lei sin dal primo sguardo riesce a fargli provare emozioni contrastanti e scopre essere diversa da tutte le donne remissive che si lasciano ammaliare dal suo fascino. Vediamo come il Demone Sanguinario per la prima volta mostra le sue insicurezze e attende il momento giusto per compiere le sue mosse. Dall’altra parte abbiamo Lily, ci schieriamo subito dalla sua parte, ammiriamo la sua forza pur essendo terrorizzata, il suo saper tenergli testa ma allo stesso tempo non possiamo far altro che lasciarci andare alla tentazione di questo uomo sicuro di sé, che emana calore ed eccitazione e a cui è impossibile resistere.
La lotta di Lily di resistergli si fa sempre più intrigante, ma è una battaglia che lei non può vincere perché un sentimento davvero potente si fa strada nel suo cuore senza rendersene conto. L’autrice riesce a mantenere l’attenzione sui personaggi nonostante ci siano momenti di azione; la tensione sessuale tra i due protagonisti si fa sempre più intensa fino ad arrivare al picco più elevato dove la passione esplode e riversa scintille. Uno dei personaggi secondari che mi è piaciuto di più è Jack, il secondo in comando, che sin da subito mi ha regalato un senso di protezione, come pochi personaggi, nei confronti della dolce Lily e che sin dalla comparsa di lei intravede nel suo capitano un piccolo cambiamento che lentamente diventa sempre più evidente. Paola Gianinetto anche questa volta ci regala una storia emozionante, intensa e carica di sentimenti sullo sfondo di battaglie interiori ed esteriori e personaggi difficili da dimenticare per la loro forte presenza nella storia. Consiglio la lettura a tutti gli amanti dei romanzi storici e a chi ha un debole per i pirati affascinanti e sicuri di sé.

Raffaella 




Nessun commento:

Posta un commento