sabato 23 febbraio 2019

RECENSIONE "Una canzone d'amore" di Elvereth Ahn

Buongiorno lettori, Giulia ci parla di Una canzone d'amore, il primo volume autoconclusivo della dilogia Heartbeat di Elvereth Ahn. Una storia di amicizia, di musica e di amore. Due cuori che battono l’uno per l’altro. Due anime che non sussistono se non sono insieme. L’abbandono, il ritrovarsi e la musica che fa da collante ad un amore costretto a durare in eterno. 


TITOLO: Una canzone d'amore
SERIE: #1 Heartbeat
AUTORE: Elvereth Ahn
DATA D’USCITA: 24 Novembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: music romance
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Ellen, giovane ragazza; Kim, aspirante musicista.





TRAMA

La musica li ha uniti, la musica li ha divisi. Ogni volta che lui suonava, brividi caldi solcavano la mia pelle. Ogni volta che lui pizzicava le corde della chitarra, toccava il mio corpo e il mio cuore. Ogni volta che lui cantava, parlava direttamente alla mia anima. Ma Kim Joong-Ki doveva realizzare i suoi sogni e io l’ho lasciato andare. La musica ci ha uniti, la musica ci ha divisi. Sono passati sei anni e, ora, lui è di nuovo di fronte a me. La sua voce torna a scaldarmi e sedurmi, il suo tocco torna ad accarezzarmi. Tra le note delle sue canzoni, per me non c’è via d’uscita, sono perduta per sempre. La musica ci ha divisi, la musica torna a unirci.

RECENSIONE

Kim ed Ellen si sono incontrati al liceo e non si sono più lasciati fino al momento in cui Kim, aspirante musicista, non prende il diploma e decide di trasferirsi a New York per coronare il suo sogno. Ellen, più piccola di qualche anno, lo lascia andare, sperando che i chilometri che li separano non influiranno sulla loro amicizia.
Ma, purtroppo, è costretta a ricredersi nel momento in cui Kim scompare nel nulla. Annoiata dalla vita nello Utah, Ellen conosce Willow, una stravagante e frizzante scrittrice newyorkese e decide di raggiungerla per dare una svolta alla sua vita. Tanto, in una città con più di otto milioni di abitanti, sarà impossibile incontrare proprio lui! Ma il destino spesso riserva delle sorprese ed Ellen si ritroverà a scontrarsi con quei magnifici occhi a mandorla che tanti anni prima le hanno spezzato il cuore. Una canzone d’amore è un romanzo d’amore e di amicizia. Costretti a lasciarsi dopo il liceo, Ellen spera che con la distanza il loro rapporto non cambi, ma Kim, dopo qualche mese, fa perdere le sue tracce, spezzandole il cuore. Ellen si rialza e continua ad affrontare la vita di petto, decidendo di trasferirsi proprio a New York per raggiungere la sua amica di chat Willow e per dare una svolta alla sua vita. Kim, nel frattempo, è diventato una star. Riempie teatri e palazzetti e i suoi dischi sono primi in tutte le classifiche, ma solo chi lo conosce bene sa che qualcosa nei suoi occhi è cambiato e che la sua carriera non è tutta rose e fiori. Uno scontro su un marciapiede proprio con quella ragazza che pensava di non rivedere mai più, gli fa pensare che forse non tutto è perduto e che per realizzare i propri sogni non si deve sempre scendere a patti. Ellen, per essere una ragazza poco più che ventenne, ha un carattere molto forte e sa il fatto suo. Nonostante il dolore provato dopo l’abbandono di Kim, non si fa mai mettere i piedi in testa da lui, che con il successo è diventato un’altra persona.
Battagliera ed agguerrita, non riesce a capacitarsi dell’enorme cambiamento che ha subito il suo Kim, quel ragazzo tanto dolce quanto premuroso e, fino alla fine del romanzo, vedremo che non si fermerà davanti a niente pur di scoprire la verità. Il loro rapporto è sempre stato speciale: lei ha sempre vissuto per le sue canzoni e, vedendolo e sentendolo così diverso, non riesce a mettersi l’anima in pace finché non scopre il motivo di questo cambiamento. Ho amato questo rapporto, il vivere l’uno per l’altra, il capirsi con un solo sguardo ed il battito dei loro cuori mi hanno fatto sognare! Questo è il primo libro che leggo di Elvereth Ahn e, se sono tutti così, penso che la farò entrare tra le mie autrici preferite. Narrazione e stile semplici, ma che rapiscono il lettore e lo trasportano all’interno della storia. Un libro che ho adorato dall’inizio alla fine ed è talmente colmo d’amore che è veramente difficile non innamorarsene.


Giulia



Nessun commento:

Posta un commento