mercoledì 20 marzo 2019

RECENSIONE "Con te tutto è perfetto" di Valentina Canale Parola


Buon pomeriggio lettori, Giulia ci parla di Con te tutto è perfetto, il romanzo rosa di Valentina Canale Parola uscito lo scorso anno con La Corte Editore. Due bambini, due amici nati e cresciuti a pochi metri di distanza, che ne hanno passate tante. Questa è la storia di Vittoria e Daniel e di un forte sentimento che li lega e che li accompagnerà dall’adolescenza fino all’età adulta, nonostante la distanza.


TITOLO: Con te tutto è perfetto
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Valentina Canale Parola
DATA D’USCITA: 3 Giugno 2018
EDITORE: La Corte Editore
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Vittoria, maestra d'asilo; Daniel, imprenditore.




TRAMA

Vittoria e Daniel sono amici da sempre. Vivono nella stessa città, a pochi passi di distanza, separati solo dal parco in cui, sotto la grande quercia, trascorrono spesso momenti felici. Ed è proprio lì, sotto il grande albero che, un giorno, dopo avervi inciso le loro iniziali, si promettono di esserci sempre l'uno per l'altra. Ma chi dice che, una grande amicizia come la loro, non possa trasformarsi in amore? I ragazzi crescono, frequentano la stessa scuola, le stesse compagnie e continuano a nascondersi reciprocamente quel sentimento che, tra paure e insicurezze, scalpita nei loro cuori. Il terrore che l'amore non sia corrisposto e che la loro eterna amicizia possa rovinarsi è enorme, però, dopo tanto, finalmente Daniel decide di dichiararsi. Ma la vita è sempre pronta a metterti alla prova proprio quando non dovrebbe ed ecco che i due sono costretti a separarsi. Passano dieci anni, Vittoria e Daniel non hanno più avuto contatti, il passato sembra ormai lontano, finché, un giorno, all'improvviso, torna a bussare alla loro porta. 

RECENSIONE

Vittoria e Daniel hanno condiviso tutto nella vita. Sin da bambini, oltre ad essere vicini di casa, i due ragazzi hanno vissuto insieme gioie e dolori. Crescendo, la loro amicizia non ha fatto che fortificarsi, mutando in qualcosa di più, ma ogni volta che uno dei due decide di confidarsi con l’altro, accade sempre qualcosa che fa svanire l’atmosfera magica creata.
Le strade dei due ragazzi si separeranno, ma ciò che la vita divide, il destino unisce. “Con te è tutto perfetto” è un romanzo incentrato sulla vita di due adolescenti che, da sempre, hanno condiviso tutto. Vittoria, tra i due, è la più fragile. Da piccola ha perso la mamma e questo episodio l’ha chiusa ancora di più in sé stessa. Daniel, invece, è sempre stato un tipo che non passa inosservato: di bell’aspetto e molto carismatico, ha sempre protetto Vittoria sotto la sua ala. E quando entrambi si rendono conto che il bisogno verso l’altro non è dettato solo dall’amicizia che li lega, ma da un sentimento più forte, i ragazzi non sanno cosa fare. Mille dubbi e mille incertezze iniziano ad attanagliarli e, solo dopo averci riflettuto a lungo, Daniel decide di fare il primo passo; però non va tutto liscio come deve andare ed il corso della vita separa i due ragazzi.
La prima metà del romanzo è ambientata durante il periodo adolescenziale di Daniel e Vittoria, mentre, nella seconda metà, abbiamo davanti a noi due adulti, con modi di fare e di pensare totalmente diversi. Il dolce ricordo di quella splendida amicizia e di quello che avrebbe potuto esserci accompagna i due ormai adulti protagonisti, ma non tutto è perduto. Lo stile del romanzo è liscio e lineare, l’autrice ha saputo descrivere perfettamente sia il lato adolescenziale che il lato adulto dei due protagonisti, destreggiandosi perfettamente nei diversi periodi temporali, sia a livello linguistico che a livello psicologico. Trama per nulla scontata e di piacevole lettura. Ho adorato Daniel ed ho a tratti odiato la testardaggine di Vittoria, che anche di fronte al chiaro interesse di Daniel, nega l’evidenza. Questo libro mi ha però stregata, trasportandomi in una favola che si protrae per oltre dieci anni e che solo alla fine vede la luce.

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento