giovedì 21 marzo 2019

RECENSIONE "Il primo istante con te" di Jamie McGuire

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla de Il primo istante con te, il romanzo New Adult di Jamie McGuire uscito oggi con Garzanti. Questa è la storia di Catherine e Elliott, due adolescenti che insieme combattono contro il mondo. Un romanzo sul primo amore che fa battere il cuore, regala emozioni e lascia un segno indelebile.


TITOLO: Il primo istante con te
TITOLO ORIGINALE: All the Little Lights
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Jamie McGuire
DATA D’USCITA: 21 Marzo 2019
EDITORE: Garzanti
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e  maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Catherine, ragazza che cela un segreto; Elliott, ragazzo che vuole proteggere Catherine.






TRAMA

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l’obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l’ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d’estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po’ sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l’unica possibilità che le resta di essere felice. Dopo il successo planetario della trilogia Uno splendido disastro, che ha venduto un milione di copie solo in Italia, Jamie McGuire sorprende i lettori con un romanzo inatteso e toccante sulla forza del primo amore. Quello che resta attaccato addosso e segna nel profondo, regalando emozioni irripetibili e la sensazione che non ci sia nient’altro di così perfetto al mondo.

RECENSIONE

Il primo istante con te è una storia di formazione piena di romanticismo e mistero scritta dall’incredibile penna della McGuire. Penso che sia un romanzo diverso e anche se la storia non è del tutto originale, è unica nel modo in cui viene raccontata. I libri di Jamie McGuire riescono sempre ad affascinarmi, sembra che abbiano una calamita che mi attira sempre e non riesco a chiudere il libro finché non l’ho terminato.
Questa storia ci parla di una ragazza incapace di condividere ciò che accade all’interna delle mura della sua casa e di un ragazzo che non può sfuggire al razzismo. La storia di Catherine mi ha spezzato il cuore, pagina dopo pagina assistiamo alla sua vita non facile, alla sua paura di rimanere bloccata nella sua città per sempre. Vediamo Catherine e Elliott bambini con la voglia di divertirsi, respirare la vita, vivere l’innocenza di quegli anni spensierati. Avrei voluto fare qualcosa per Catherine, abbracciarla, proteggerla e tenerla al sicuro ma poi arriva Elliott, un personaggio determinato e forte che la salva nonostante i tentativi di lei di respingerlo. Certo, non può salvarla da tutto e questo è ciò che rende ancora più reale il romanzo. Ho amato la lealtà di Elliott, la sua assoluta devozione per lei, il suo essere protettivo. Elliott però se ne va nel momento più traumatico della vita di Catherine ma non per sempre perché lui ritornerà a distanza d’anni e tutto pian piano verrà a galla. Questo romanzo ci insegna che non sappiamo cosa succede realmente dentro le case e di tutti i segreti che si nascondono; Catherine, infatti, è un ottimo esempio di ciò, ha il peso dei segreti, del suo passato e del suo presente e delle convinzioni su ciò che potrebbe essere il suo futuro. In questi momenti di dolore il mio cuore si è distrutto in tanti pezzi e poi si è ricostruito. L’autrice nonostante l’oscurità e la sofferenza di entrambi i personaggi dona anche un po’ di luce rappresentata dalla dolce amicizia fra i due che si trasforma poi in amore. Ho adorato quando Catherine riesce ad uscire dal suo guscio in cui si è rintanata per troppo tempo e come abbraccia l’amore, la felicità e l’aiuto di Elliott.
La vicenda è narrata dai punti di vista di Elliott e Catherine, sembra una storia semplice ma in realtà è complessa e interessante e ci porta a fare delle supposizioni che poi rivelano altre verità diverse. L’autrice ha avuto il coraggio di affrontare in questo romanzo temi forti come le battaglie che alcuni adolescenti devono affrontare crescendo o la discriminazione perché a dispetto della realtà, al mondo piace negarlo. Anche il mistero è molto realistico e viene mantenuto fino alla fine lasciando spiazzati i lettori. Questo è un romanzo che parla di lotta giovanile e di speranza che la vita possa diventare ciò che vogliamo per noi. Jamie McGuire ci parla del primo amore, quello che ci lascia il segno e che regala emozioni, delle prime perdite che dobbiamo affrontare e poi della paura, della solitudine, della rabbia che proviamo, del mistero che avvolge l’intera storia e ancora dell’amore, della fiducia e della speranza che un’altra persona può donarci per ricominciare a vivere.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento