venerdì 8 marzo 2019

RECENSIONE "Luoghi oscuri" di Linda Ladd

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Luoghi oscuri, il secondo capitolo della serie Claire Morgan di Linda Ladd uscito ieri con Triskell Edizioni. Ha inizio un nuovo agghiacciante caso per la detective Morgan, tra angeli e morti, bufere e freddo, la lotta contro paure e fobie.


TITOLO: Luoghi oscuri
TITOLO ORIGINALE: Dark Places
SERIE: #2 Claire Morgan
AUTORE: Linda Ladd
DATA D’USCITA: 7 Marzo 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: thriller
NARRAZIONE: pov vari in prima e terza persona
AMBIENTAZIONE: Missouri
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Claire, detective; Black, psichiatra.




TRAMA
Le tracce dell’assassino…
Finalmente guarita dalle ferite riportate durante l’ultima indagine, la detective Claire Morgan non vede l’ora di tornare in servizio, ma il caso di persona scomparsa di cui si deve occupare si rivela ben presto più intricato e infido delle ghiacciate strade di montagna al lago degli Ozark.
Possono condurre soltanto a…
Nei pressi di una scuola locale, viene rinvenuto il corpo di un uomo appeso a un albero. È ancora vivo, ma non per molto. Qualcuno voleva che il professor Simon Classon soffrisse il più possibile prima di esalare l’ultimo respiro, assicurandosi che riuscisse a vedere l’andirivieni di colleghi e studenti prima di soccombere al veleno che gli scorreva nelle vene.
Luoghi oscuri…

Le temperature glaciali e le nevicate abbondanti rendono le indagini ancora più complicate. Per non parlare delle minacce di morte, incidenti terrificanti orchestrati per recapitare a Claire un messaggio letale. Man mano che si avvicina alla verità, Claire rischierà di rimanere intrappolata nella ragnatela di un maniaco. E nei suoi incubi peggiori.

RECENSIONE


Finalmente Claire Morgan è tornata in una nuova agghiacciante avventura dove le fobie strisciano insinuandosi fin sotto la pelle e dove un killer tesse la sua rete come un ragno per intrappolare e torturare la sua preda.
Dopo mesi di fermo forzato per riprendersi dalle ferite dell'ultima indagine la nostra detective preferita si lancia in un nuovo caso di persona scomparsa, l'adrenalina e l'eccitazione scorre veloce nella sua indole di tutore della legge, lei vive per il suo lavoro, respira il pericolo ma quando si trova davanti morti agghiaccianti dove tortura e sadismo la fanno da padrone, la paura camminerà a pari passo con la determinazione di mettere sotto chiave il killer. Anche in questo secondo libro scorrono parallelamente due storie, il passato del killer ed il presente di Claire fino all'inevitabile momento in cui si intersecano e portano momenti di suspense e terrore. L'autrice è come sempre geniale nel caratterizzare ogni personaggio, intrecciandosi con maestria man mano che la storia si evolve li conosciamo e li passiamo al microscopio insieme alla detective, si fanno ipotesi, supposizioni che poi crollano e si ricreano portando ad una conclusione inaspettata e geniale come nello stile dell'autrice. In Luoghi oscuri i toni non sono cupi e soffocanti come in Testa a Testa, il tutto ci viene raccontato attraverso il sarcasmo e l’ironia affettata di Claire durante ogni momento, dal più intimo con il nostro dottore preferito che è diventato ormai una presenza costante e confortante per la detective, alle indagini serrate, agli interrogatori per scoprire chi si nasconde dietro i macabri omicidi. La trama corre perfettamente tra un passato raccontato con l'ingenuità di un ragazzino guidato dall'ossessione degli angeli ed il presente dove le lunghe indagini e personaggi ambigui esasperano la già poco placida indole di Claire. Le indagini sono raccontate con meticolosità, le descrizioni accurate di ogni scena e situazione portano ad immergersi totalmente fino ad avvertire il freddo che avvolge il Missouri, la paura e il ribrezzo strisciante anche in chi non soffre di certe fobie, l'orrore e la repulsione escono dalle pagine letteralmente.
A stemperare il tutto c'è la vita di Claire, il suo rapporto sempre più intimo con Nicholas Black, le loro interazioni ironiche e dolci, i colleghi e gli amici che formano una famiglia e sono tutti importanti se non indispensabili nella vita della detective. Tanti sono i cambiamenti nella vita privata di Claire non abituata a creare legami intimi a causa del suo passato ed i sensi di colpa, tutto sta cambiando tranne il suo essere inesorabile e inarrestabile davanti ad un crimine, implacabile e coraggiosa davanti un nuovo serial killer. Adoro la serie di Claire Morgan, lo stile e il genio dell'autrice nel giocare con i personaggi creando storie nelle storie, paura e orrori miscelati con momenti di vita quotidiana, la vita di una donna coraggiosa che sta ricostruendo la sua vita e contemporaneamente lotta contro il male puro. Un thriller a mio avviso davvero pregevole, imperdibile per le amanti del genere e come sempre adesso non vedo l'ora di leggere le nuove avventure.


Lara


Nessun commento:

Posta un commento