venerdì 8 marzo 2019

RECENSIONE "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga

Buongiorno lettori, Giulia ci parla di Spiacente, non sei il mio tipo, la commedia romantica di Anna Zarlenga uscita oggi con Newton Compton. Sara e Teo sono troppo diversi e rendersene conto già al primo incontro, non preannuncia niente di buono.


TITOLO: Spiacente, non sei il mio tipo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Anna Zarlenga
DATA D’USCITA: 8 Marzo 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in prima persona
AMBIENTAZIONE: Napoli
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Sara, professoressa universitaria; Teo, don Giovanni. 





TRAMA

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei è assistente universitaria, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, poco appariscente e timida, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza, non hanno nulla in comune. Eppure, quando si incontrano per la prima volta a un matrimonio, tra loro scatta qualcosa. Nonostante non si sopportino, infatti, si trovano a condividere un’avversione assoluta verso i matrimoni. E allora, un po’ per sfida e un po’ per gioco, si scambiano un bacio, al quale nessuno dei due dà peso: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. Ma i piani del destino sono ben altri… Dopo una vita passata a spendere soldi, infatti, Teo è costretto dal padre a iscriversi all’università per avere la possibilità di lavorare nell’azienda di famiglia. E si dà il caso che la sua nuova docente sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta pochi giorni prima…

RECENSIONE

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi: lei è una geniale dottoressa di semiotica, mentre lui è uno sciupafemmine doc!
Si ritrovano allo stesso tavolo ad un matrimonio e sembra che il destino non faccia altro che farli incontrare ripetutamente. Le loro vite si troveranno sempre più incastrate e, dopo essere scesi a compromessi, si renderanno conto che la prima impressione non sempre è quella giusta. “Spiacente, non sei il mio tipo” è un romanzo divertente e di compagnia! Le due diverse personalità dei protagonisti rendono la lettura scorrevole e molto piacevole. Sara è un tipo tosto: dottoressa di semiotica, e professoressa universitaria, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, tranne che dal suo amatissimo professore, che non fa altro che sfruttarla per avanzare di carriera. Teo, invece, è un tipo che nella vita non ha mai dovuto rinunciare a niente e a cui nessuno ha mai detto di no.
Figlio di un importante produttore televisivo, non ha mai lavorato seriamente nella sua vita e, quando il padre gli dice di non sopportare più questo atteggiamento e di tagliarli tutti i viveri se non si dà da fare, Teo decide di riprendere l’università e si trova a seguire proprio il corso tenuto da Sara. I due, si sono incontrati per caso ad un matrimonio e questo incontro non è ritenuto piacevole da nessuno dei due. Il ritrovarsi, poi, all’università, farà nascere tra i due molti sentimenti contrastanti che caratterizzeranno tutto il racconto. Ho amato Anna Zarlenga non solo per la sua abilità di scrittrice, ma, soprattutto, per aver caratterizzato il personaggio di Sara come una ragazza formosa, non troppo alta e, sicuramente, con tutte le difficoltà nell’accettare il suo corpo e le sue forme. Al giorno d’oggi, ci sono molte ragazze che convivono con questi disagi e che non riescono ad affrontare la cosa con lo spirito giusto, ma anche grazie alle persone come Anna, queste ragazze potrebbero iniziare ad accettarsi per come sono.


Giulia



Nessun commento:

Posta un commento