giovedì 7 marzo 2019

RECENSIONE "Ricordati di me" di Karina Halle, Scott MacKenzie

Buona sera lettori, Lara ci parla in anteprima di Ricordati di me, il romanzo rosa scritto da Karina Halle e suo marito Scott MacKenzie uscito oggi con Newton Compton. Quando un viaggio diventa l'opportunità per realizzare i propri sogni. Una dolce storia d'amore tra due ragazzi che vivono e amano la musica.

TITOLO: Ricordati di me
TITOLO ORIGINALE: Rocked Up
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Karina Halle, Scott MacKenzie
DATA D’USCITA: 7 Marzo 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Lael, figlia di un produttore cinematografico; Brad, rockstar.





TRAMA

Ho avuto una cotta sin da quando ero una ragazzina. Il fatto che per lui a malapena esistessi non ha mai avuto importanza. Brad Snyder, chitarrista e cantante di una delle band più famose al mondo, era tutta la mia vita. Ho sempre trovato ironico il fatto che mio padre, il produttore dell’etichetta musicale che aveva scoperto il suo talento, avesse tutto quel potere su di lui. Esattamente l’opposto di come mi sentivo io in presenza di Brad. E così ho cercato la mia opportunità di dimostrare chi fossi. Di essere ribelle. Di essere libera. Oggi è il giorno della mia audizione per il rimpiazzo del bassista della band. Se avrò il lavoro, partirò per il tour e lavorerò accanto a Brad ogni giorno. C’è solo un problema: gli è stato espressamente vietato di avvicinarsi troppo alla figlia del capo. Ecco, forse adesso che si è accorto della mia presenza questo potrebbe rappresentare un problema… 
Mi chiamo Lael Ramsey e credo di essere in un mare di guai.

RECENSIONE


Non leggevo un romanzo rosa da non ricordo quando, è stato un intermezzo davvero piacevole e anche scioccante trovarmi durante la lettura a pensare che esistono storie senza parolacce o sesso esplicito, malizia o personaggi un po’ idealizzati senza aspetti negativi.
Perché davvero questo è un libro dolce, tanto rosa, un libro per rilassarsi e sì tornare per un po’ ragazzine innocenti che leggono storie di sogni e come realizzarli. A primo acchito sembra il solito cliché, la ragazzina con una cotta per la rockstar che si ritrova in tour con il suo idolo e da lì scocca l'amore, ma entrambi i personaggi sono completamente all'opposto delle storie già lette e anche il loro vivere la musica ed il viaggio. Brad è l'anti star per eccellenza, bravo ragazzo posato, non si alcolizza, non si droga e non si butta su tutte le donne. Non ci sono eccessi nella vita di Brad che ringrazia ogni giorno la possibilità che gli è stata data quando era solo un ragazzino di strada. Lael è una ragazza che per amore della musica ha passato anni in giro per il mondo, il suo basso e esibirsi facendo musica è il suo sogno e nulla può ostacolarla. Sono due ragazzi con un passato diverso, lui silenzioso e cauto, lei entusiasta e intraprendente, creare musica li unisce e piano a piano iniziano a conoscersi, amicizia e complicità li porta ad una svolta che potrebbe cambiare le loro vite o distruggere i loro sogni.
Lo stile è lineare e semplice, le frasi brevi e non articolate forse tolgono un po’ di armonia nella lettura ma sicuramente raccontano bene ogni pensiero e sensazione, ogni azione descritta ci porta nel mondo dei musicisti, gli accordi e gli strumenti, l'approccio di chi fa della musica la sua ragione di vita. I protagonisti sono positivi e ben delineati, l'evoluzione del loro viaggio è spensierato a volte con situazioni irreali ma assolutamente piacevole e rilassante. È una storia carina molto dolce dove due ragazzi che vivono di musica si trovano e con positività e buoni sentimenti trovano la strada per realizzare i propri sogni, fare e vivere la musica nonostante le difficoltà e le paure di percorrere strade nuove, lontano da obblighi morali o da quello che è facile. Lo consiglio alle amanti del genere rosa, a chi ha voglia di una lettura leggera senza troppe pretese, a chi ha voglia di passare momenti rilassanti immersi in una storia piacevole fatta solo di sentimenti belli.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento