giovedì 21 marzo 2019

RECENSIONE "Prima che cali il giorno" di Mary Calmes

Buona sera lettori, Lara ci parla di Prima che cali il giorno, il secondo volume della serie The Vault di Mary Calmes uscito due giorni fa con Dreamspinner Press. La storia di un uomo, del suo passato e del suo presente. Un futuro da decidere prima che sia giorno.


TITOLO: Prima che cali il giorno
TITOLO ORIGINALE: Late in the Day
SERIE: #2 The Vault
AUTORE: Mary Calmes
DATA D’USCITA: 19 Marzo 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: suspense lgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Detroit - Boston
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Darius, la Volta; Efrem, agente federale.




TRAMA



Terrence Moss. Conrad Harris. Gold Team Leader. Darius Hawthorne. La Volta. Fare il giocoliere con tutti questi nomi per alcuni potrebbe essere un problema, ma per Darius è la quotidianità. Quando un capitolo della sua vita si chiude, lui si lascia alle spalle un nome e le persone a esso collegate. In oltre quarant’anni è riuscito a tenersi alcuni colleghi, perfino qualche amico, ma nessun compagno. Qualcosa però sta cambiando. Il più recente capitolo della sua esistenza si apre su uno scenario completamente diverso: una casa stabile, un’identità recuperata, una famiglia improbabile, e adesso la possibilità di incontrare di nuovo il solo uomo che Darius abbia mai amato, Efrem Lahm. I motivi della loro separazione sono ancora validi e sembra impossibile che i due possano fidarsi l’uno dell’altro. Ma Efrem ha già deciso che non lo lascerà andare… e Darius dovrà decidere se vuole mettere a rischio il suo cuore, prima che cali il giorno.



RECENSIONE



Dopo il primo libro della serie, piaciuto davvero tanto, eccoci al secondo dove scopriamo i dettagli sulla Volta, cos'è, di cosa si occupa nello specifico, le organizzazioni segrete ad essa collegate, l'intricata gerarchia ed i dettagli ricchi, ma soprattutto conosciamo l'uomo che ricopre questo ruolo.
Darius, un uomo e mille identità, un passato difficile fin dall'infanzia, un ex soldato, un killer a contratto fino a non molto tempo fa e oggi la Volta. Mille vite ha vissuto Darius e le scopriamo tutte grazie ai suoi ricordi, tutta la vicenda si svolge in una giornata o poco più ma tramite flashback abbraccia la vita intera di questo uomo, una macchina per uccidere freddo ed implacabile, senza legami o affetti almeno fino a quando non ha cominciato ad avere amici, colleghi e vicini di casa. Da quando Darius è diventato la Volta è come se fosse andato in pensione, può rilassarsi e piano a piano inizia a coltivare rapporti di amicizia a cui tiene forse fin troppo, stupore è quello che lo accompagna ogni volta che pensa a come è cambiata la sua visione verso la vita e l'approccio verso gli altri. Darius ha amato un solo uomo, ha provato quello che è un amore unico e totale, la perfezione assoluta a cui ha dovuto rinunciare anni fa gli appare di colpo e da quel momento tutto potrebbe cambiare. L'autrice è innegabilmente sempre bravissima nello sviluppo narrativo, lo stile fluido, la capacità di intrecciare presente e passato, i dialoghi serrati a volte esilaranti altre volte molto profondi, le interazioni che si susseguono con tantissimi personaggi caratterizzati perfettamente e soprattutto in questa serie davvero sopra le righe, quasi surreali.
Credo che il successo di questa serie risieda proprio nei tanti personaggi, che siano mafiosi, killer a contratto, amici o semplicemente la vicina di casa un po’ fuori di testa, ci troviamo davanti un mondo di personalità assolutamente affascinante che sia per la follia o l'ironia, lo devo ancora capire, ne sono rimasta assolutamente conquistata.
La storia d'amore anche se relegata sullo sfondo, vissuta attraverso i ricordi di Darius è veramente molto intensa e dolce, i momenti di passione sono pochi ma descritti con sentimento, i ricordi e poi il presente danno al lettore la visione di quello che è l'amore di tutta la vita. Ovviamente il mio lato romantico e amante dell'erotismo avrebbe preferito leggere molto di più su Darius e Efram, giusto qualche pagina in più per vivere loro due più intensamente. Nonostante la storia è limitata nel tempo si vivono tantissimi sentimenti ed emozioni, amore, rimpianto, rassegnazione, speranza, passione, lealtà ed amicizia ma lasciatemelo dire, la cosa davvero speciale in questo libro è l'ironia che pervade ogni passaggio, anche in quelle situazioni inaspettate e a volte fuori luogo l'ironia è lì che ti fa pensare: che banda di matti.

Lara


Nessun commento:

Posta un commento