giovedì 21 marzo 2019

RECENSIONE "Punizione divina" di Paola Chiozza

Buon pomeriggio lettori, Angela ci parla di Punizione divina, la commedia romantica di Paola Chiozza uscita oggi con Salani Editore. Sullo sfondo dell'incontaminato panorama dello Stato del Montana ha luogo la storia di Giuditta Moretti, una studentessa di finanza che deve svolgere il tirocinio in un ranch. Qui conosce la famiglia Sullivan, ma soprattutto uno di loro attira la sua attenzione: il bellissimo, muscoloso e sexy cowboy Scott. Combattendo la forte attrazione per lui, facendo amicizie improvvise, figuracce imbarazzanti, riscoprendo l'amore, Giuditta entrerà nei vostri cuori e vi promette divertimento assicurato.


TITOLO: Punizione divina
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Paola Chiozza
DATA D’USCITA: 21 Marzo 2019
EDITORE: Salani Editore
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Montana (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Giuditta Moretti, tirocinante dirottata nel Montana; Scott Sullivan, cowboy sexy e muscoloso.



TRAMA

Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare. Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull’orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo. Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo.
Semplice, no?
No.
Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d’iniziativa.
E forse anche quello dell’amore.
Una storia geniale ed esagerata di amore, moda e di finanza.

RECENSIONE

Giuditta Moretti è una studentessa italiana che per un errore di smistamento digitale o per colpa del karma, deve svolgere il suo tirocinio in un ranch sull'orlo del fallimento a Whitefish, nel Montana e non a New York, come ha sempre desiderato.
Per Giuditta la moda è tutto, infatti si porta sempre dietro un santino di Giorgio Armani, che lei ritiene molto sacro. Non mancano nemmeno le stiliste che lei richiama a sé nel momento del bisogno, come se fossero il suo sostentamento. All'inizio odia molto il fatto di essere stata mandata nello sperduto ranch del Montana, ma ci pensa la famiglia Sullivan e il muscoloso e sexy cowboy Scott a farle tenere viva la concentrazione e la voglia di aiutare la famiglia Sullivan a rimettere in sesto la loro casa. Scott oltre ad essere bellissimo, ama i rodeo ai quali partecipa assiduamente, però è anche molto pieno di sé, arrogante e amante delle donne. E con la forte attrazione per Scott, pessime figuracce spiacevoli, amicizie improbabili e improvvise, battibecchi e tanto altro che Giuditta vi farà compagnia. Ho già avuto il piacere di conoscere Paola Chiozza con altre sue storie su Wattpad. Lei ha uno stile fluido, ricercato, riesce a colpirmi sempre con i suoi esperimenti sui diversi generi letterari. Confermo ciò che ho detto anche per quanto riguarda questo romanzo: lo stile è impeccabile, la scrittura è molto dettagliata e d'impatto senza eccedere. Giuditta è la voce narrante, penso che sia una scelta geniale dar voce a lei, perché ti fa sentire come se fossi dentro la sua testa.
Di conseguenza le situazioni in cui va a cacciarsi, sono molto più chiare. Lei a volte è un po' superficiale, genuina, dice quello che pensa quando perde le staffe senza pensare alle conseguenze, la moda e gli stilisti per lei sono una sorta di divinità. Mi è piaciuta molto, soprattutto perché non molla mai, cerca sempre di trovare un modo per rimediare ai suoi errori, accetta se stessa per quello che è e alla fine dimostra di avere un grande cuore. Scott è un sexy cowboy, amante del rodeo e sciupafemmine, ha molto da dare e tante cose da farvi scoprire. Non voglio aggiungere altro, semplicemente vi consiglio questo libro, perché non vi mancherà mai il sorriso, vi farete delle gran risate con la povera Giuditta, le emozioni saranno sempre presenti, non mancherà l'amore, l’amicizia, la fratellanza e molto, molto altro ancora. Complimenti Paola per avermi sorpresa per l’ennesima volta con una storia davvero originale, ben costruita e molto sorprendente. 

Angela



Nessun commento:

Posta un commento