giovedì 25 aprile 2019

RECENSIONE "Il segreto del dottore" di Heidi Cullinan

Buona sera lettori, Lara ci parla de Il segreto del dottore, il primo volume della serie Copper Point Medical di Heidi Cullinan uscito due giorno fa con Dreamspinner Press. Un chirurgo alla ricerca della felicità, un infermiere che lo farà sentire a casa. Cooper Point, il suo ospedale ed i suoi eclettici abitanti sono i protagonisti di una nuova serie interessante.


TITOLO: Il segreto del dottore
TITOLO ORIGINALE: The Doctor's Secret
SERIE: #1 Copper Point Medical
AUTORE: Heidi Cullinan
DATA D’USCITA: 23 Aprile 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo m/m
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Copper Point
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Hong-Wei WudottoreSimon, infermiere.



TRAMA

Il nuovo brillante ma tenebroso dottore incontra il solare infermiere della porta accanto di Copper Point… e niente può impedire al loro amore di sbocciare. Il dottor Hong-Wei Wu arriva a Copper Point, Wisconsin, dopo che la pressione di un tirocinio presso un ospedale prestigioso ha bruciato la sua carriera ancora prima che cominciasse. Schiacciato dalla vergogna di aver deluso la sua famiglia dopo tutto quello che ha sacrificato per lui, si propone di vivere una vita tranquilla come chirurgo generale in una minuscola cittadina del nord. I suoi piani, però, non hanno tenuto conto di Simon Lane, il suo gentile, estroverso e attraente infermiere strumentista. Simon non è pronto ad affrontare un bel chirurgo rubacuori che continua a chiedergli aiuto per ambientarsi e che lo corteggia con fantastici piatti taiwanesi. Non c’è dubbio: il dottor Wu è interessato a lui, e Simon ricambia il suo interesse. C’è solo un problema: la politica del St. Ann scoraggia le relazioni tra i membri dello staff dell’ospedale, il che significa che tra loro non può esserci una storia … a meno che non aggirino le regole. Tuttavia, una relazione tenuta – letteralmente – nascosta nello sgabuzzino non può portare a un vissero per sempre felici e contenti. Simon non vuole essere un segreto, e Hong-Wei non vuole più impedirsi di vivere la propria vita. Per conquistare la felicità, dovranno far cambiare opinione all’amministrazione dell’ospedale. Ma quali altri segreti finiranno per scoprire su Copper Point… e su loro stessi?

RECENSIONE


Ero molto curiosa di leggere un romance ambientato in un contesto ospedaliero, diciamo che il dottore e l'infermiere che hanno una storia stuzzica da sempre il mio immaginario. Di solito non mi armo mai di troppe aspettative ma in questo caso amando l'autrice e leggendo la trama non sono riuscita ad evitarlo. 
Onestamente mi aspettavo qualcosa di completamente diverso e durante la lettura mi sono sentita un po’ spiazzata, è una storia molto corposa scritta e tradotta molto bene. Lo stile dell'autrice è sempre ben articolato e ricco di dettagli, una vera immersione nell'ambientazione e nei personaggi. I protagonisti come la moltitudine di personaggi sono delineati perfettamente a livello caratteriale e nel loro background specifico. Il mio dubbio risiede nella storia d'amore che non mi ha pienamente coinvolto e appassionato, sono ancora in dubbio se sono stata io distratta dalle tantissime cose che si susseguono esterne al rapporto o semplicemente l'autrice si è talmente focalizzata su altre questioni, ha dato il massimo in determinate cose dando poco all'evoluzione dei sentimenti tra Hong e Simon. Hong-wu è l'uomo dei misteri, estremamente riservato, radicato alle sue origini, gentile e cauto affronta il trasferimento come un salto nel vuoto. Porta in sé il peso di un fallimento, la certezza di aver deluso la sua famiglia. È il personaggio più complesso e sfaccettato della coppia ed è un piacere scoprire tutto della sua personalità e cultura mano a mano che la storia si evolve. I suoi segreti e paure rivelano un uomo talentuoso che cerca la felicità ma non sa dove e come trovarla fino a quando non incontra Simon. Simon è dolce, gentile ed ironico, lui e i suoi migliori amici amano il luogo dove sono nati, sogna un amore come i drama asiatici di cui è appassionato, vorrebbe viaggiare ma non è mai andato da nessuna parte. Simon sogna ma ha anche paura dei cambiamenti o di soffrire. L'interesse tra i due è immediato ma mentre Hong ha il piano di corteggiarlo lentamente, Simon ha il terrore di essere licenziato e tenta di non iniziare una relazione che porterebbe solo guai. L'evoluzione tra i due è lenta e delicata, le dichiarazioni d'intenti sono molto dolci, la sinergia è palpabile dai dialoghi e confessioni tra i due. Piano piano si girano intorno fino a non resistere più, buttarsi in una relazione segreta e innamorarsi. 
Come ho detto è una storia molto ricca di eventi e argomenti, la cultura taiwanese è accentuata e trattata con accuratezza, i dettagli medici soprattutto in un determinato momento adrenalinico sono impeccabili: le regole del consiglio d'amministrazione, la gerarchia ospedaliera e le dinamiche sono approfondite, la piccola cittadina con le ristrettezze mentali, i pettegolezzi, tutto è ben articolato e gestito. I personaggi secondari sono onnipresenti, divertenti ed ironici, diventano loro stessi i protagonisti in più di un'occasione. L'amicizia, la felicità e il desiderio di realizzazione permeano ogni pagina. È una storia ricca con tantissime sfaccettature da cogliere e tante situazioni da vivere, per tutti questi motivi a mio avviso l'evoluzione della storia d'amore resta sullo sfondo, quasi messa in ombra ma nulla toglie che l'autrice ha creato una storia coinvolgente e interessante. Se vi piacciono le storie corali approfondite, a tratti agrodolce, a volte ironiche e altre quasi surreali, non lasciatevi scappare questo inizio di serie dove possiamo vedere e conoscere i prossimi protagonisti.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento