giovedì 25 aprile 2019

RECENSIONE "Red" di T.L. Smith

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Red, il secondo volume della serie Black di T.L. Smith uscito ieri con Hope Edizioni. La resa dei conti è arrivata. La vendetta porterà la luce nella vita di Black e Rose o saranno avvolti totalmente dall'oscurità?


TITOLO: Red
TITOLO ORIGINALE: Red
SERIE: #2 Black
AUTORE: T.L. Smith
DATA D’USCITA: 24 Aprile 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: erotic romance, dark
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Australia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIBlack, uomo pericoloso e pieno di oscurità; Rose, donna danneggiata.




TRAMA



L’uomo che una volta si faceva chiamare Black, ora, non c’è più. Cosa è rimasto di lui? 
Una ferita al cuore, una voragine profonda.
Si può aggiustare? O anche solo sostituire?
Le persone mentono e quelle a me più vicine lo fanno più di tutti gli altri.
Non sanno chi sono? E di cosa sono capace?
A volte mi chiedo se ne siano a conoscenza, perché quando svelerò le loro menzogne verranno spediti nell’inferno che, un tempo, io stesso ho visitato.
E non sarà piacevole.
Riuscirà mai a tornare a essere solo Liam e a riabbracciare la sua Rose? O lei non sarà nulla più che Red, un’altra memoria scomparsa?

RECENSIONE

Oscurità e morte, danneggiato. Cinque anni in una vita dove si è perfettamente adattato, nessun ricordo precedente, solo una voce che lo ossessiona nel sonno, una voce senza volto. La sua vita è una menzogna, lo sente, non si fida di chi lo circonda, chi è Trace?
A chi appartiene quella voce che lo tormenta? Trace è un uomo senza passato, il killer di una banda di motociclisti, nulla è certo ma solo la sensazione familiare di un'arma in mano. Trace è danneggiato e oscuro, tormentato da una verità che non riesce a ricordare. Tanti piccoli frammenti, un incontro, una voce e degli occhi azzurri, una voce, la voce che lo tormenta, il colore rosso: Red. Rose è una sopravvissuta al tormento e alla morte, proteggere la sua famiglia e sopravvivere alla perdita è la sua vita. Rose e Black, incasinati e senza speranza. Rose sa cosa è l'amore, Black non sa amare, non sente nulla, non sa come fare, eppure quegli occhi e quei capelli lo tormentano. Siamo arrivati alla resa dei conti in questo secondo volume della serie Black, chi ha tradito verrà punito, chi ha tolto cinque anni della vita di Black e distrutto Rose non avrà scampo. Ma oltre il sangue e la vendetta Black riuscirà a dare a Rose ciò che realmente vuole per sé e la sua famiglia? L'autrice ci racconta questo nuovo capitolo con un ritmo serrato che si legge alla velocità della luce, gli eventi sono raccontati con uno stile semplice e frammentato, per nulla articolato. I dialoghi sono chiusi e non esplicativi, ermetici come lo sono del resto i protagonisti. Questo romanzo ha in sé tutte le caratteristiche di un dark, l'ambientazione cupa e corrotta, la mancanza di moralità dei personaggi, il confine inesistente tra giusto e sbagliato.
Corruzione e violenza sono la normalità, mancanza di empatia ed emozioni caratterizzano Black che è ben centrato nel ruolo di colui che è il male ma restando comunque sterile e monocorde a mio avviso, impedendo di entrare e sentire davvero la sua oscurità, il male che ha dentro o tutte quelle sensazioni che un personaggio del genere dovrebbe far sentire al lettore. Per Rose non posso esprimermi, per me non è pervenuta nella caratterizzazione. Come ho detto ci sono tutti gli elementi caratterizzanti un dark ma l'evoluzione della storia è frammentata in tante scene talmente rapide, poco approfondite e scollegate tra loro da risultare superficiali e sterili, non permettendo al lettore di vivere appieno gli eventi, di godere tutte quelle emozioni contrastanti che un buon dark dona. Il finale è sconcertante e instilla la curiosità di leggere il terzo capitolo della serie che avrà come protagonista Jack, cosa ne sarà del 'fratello’ di Back? Troverà la sua strada e la sua Rose?

Lara




Nessun commento:

Posta un commento