martedì 23 aprile 2019

RECENSIONE "L'ultimo gelido inverno. Parte 1" di Katiuscia Oliva

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla de L'ultimo gelido inverno. Parte 1 di Katiuscia Oliva uscito a Marzo in self. Una storia che ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, che i giorni positivi arrivano per tutti, anche dopo tanti negativi, che dobbiamo avere sempre la forza di lottare e di affrontare la vita a pieni nudi e a cuore aperto.


TITOLO: L'ultimo gelido inverno. Parte 1
SERIE: #1 L'ultimo gelido inverno
AUTORE: Katiuscia Oliva
DATA D’USCITA: 23 Marzo 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Scozia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Alexis, donna che compie sacrifici; Arthur, uomo ricco.



TRAMA


“Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino. Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.” 

L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.

RECENSIONE

Katiuscia Oliva torna con una nuova storia dolce che ci appassiona sin dalla prima pagina. Dell’autrice amo il fatto che riesce sempre a donarci storie in cui l’amore viene messo al centro di ogni cosa, dove non servono le scene di sesso per narrarci di questo sentimento puro ma solo le parole e i gesti che riempiono il cuore e ci donano emozioni. Con il suo stile semplice e scorrevole l’autrice ci catapulta nelle sue storie in cui amo sempre immergermi e nonostante la lunghezza dei suoi libri che in qualche modo mi frenano, sono sempre contenta di leggerle. Sapete bene che non amo fare spoiler e non rivelerò nulla come del resto faccio in ogni recensione. In questa storia facciamo la conoscenza di Alexis, una donna genuina e modesta che si dimostra sin da subito forte e determinata e che nonostante gli eventi negativi che avvengono nella sua vita, lei non si arrende mai e guarda sempre il lato positivo. Questa protagonista durante tutta la storia ha un cambiamento notevole, cresce lentamente facendoci osservare e sentire il suo cambiamento, dai sacrifici, alla sofferenza che prova fino alla forza che ha dentro. Tutte le emozioni di Alexis vengono trasmesse al lettore che avverte la sua sofferenza, i suoi sacrifici ma anche la sua incrollabile forza di andare sempre avanti. L’altro protagonista della storia è Arthur, il figlio maggiore della famiglia per la quale Alexis va a lavorare. All’inizio Arthur ci appare come un ragazzo arrogante, presuntuoso e antipatico, ma durante la lettura cambieremo idea poiché maturerà, andrà oltre i pregiudizi e aprirà il suo cuore all’amore. L’ambientazione in Scozia ha reso ancora più interessante il romanzo. Un luogo incantevole ricco di storie e leggende che da sempre affascina i curiosi e gli studiosi. Personalmente anch'io sono innamorata dei suoi scenari da favola, delle sue scogliere ripide che sembrano invitarci a tuffarci nel mare e ad esplorare gli abissi, della sua natura sconfinata e delle foreste verdeggianti. L’autrice con questo romanzo ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, che i giorni positivi arrivano per tutti, anche dopo tanti negativi, che dobbiamo avere sempre la forza di lottare e di affrontare la vita a pieni nudi e a cuore aperto.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento