martedì 9 aprile 2019

RECENSIONE "Provocazione" di Joanna Chambers

Buona sera lettori, Lara ci parla di Provocazione, il primo volume storico m/m della serie Enlightenment di Joanna Chambers uscito oggi con Triskell Edizioni. Un'epoca storica particolare mirabilmente narrata, due uomini controversi e particolari, un incontro indimenticabile.


TITOLO: Provocazione
TITOLO ORIGINALE: Provoked
SERIE: #1 Enlightenment
AUTORE: Joanna Chambers
DATA D’USCITA: 9 Aprile 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: storico m/m
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Scozia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: David, avvocato; Murdo, lord.



TRAMA



David Lauriston sta facendo di tutto per affermarsi all’interno del facoltoso mondo legale di Edimburgo. Come se non bastassero le sue umili origini a intralciargli la strada, la recente decisione di difendere un gruppo di tessitori accusati di tradimento fa nascere nei colleghi il sospetto che David possa nutrire simpatie radicali. In questo scenario, l’ultima cosa di cui ha bisogno è accettare di aiutare il fratello di uno dei tessitori condannati a trovare l’agente provocatore che ha istigato la rivolta. La sua vita personale non va molto meglio. Tormentato dai desideri proibiti verso il suo stesso sesso e dai ricordi dolorosi dell’amico d’infanzia di cui una volta era invaghito, David fa di tutto per condurre un’esistenza casta, pentendosi amaramente ogni volta che i suoi propositi vengono meno. Ma all’improvviso, nella sua esistenza repressa e disciplinata, irrompe Lord Murdo Balfour. Cinico, edonista e impenitente, Murdo è il contrario di David. Mentre quest’ultimo rifiuta persino l’idea di contrarre un matrimonio privo di amore al solo scopo di preservare le apparenze sociali, Murdo è deciso a sposarsi, un giorno, senza per questo rinunciare alla compagnia degli altri uomini. Per quanto David possa essere inorridito dall’inveterato egoismo del gentiluomo, non riesce tuttavia a resistergli. Murdo lo tenta e lo irrita allo stesso tempo, distraendolo dalla promessa di trovare l’agente governativo responsabile del triste destino dei tessitori e costringendolo a riconoscere i propri desideri carnali.
Ma potrebbe Murdo essere più che una semplice distrazione?

Magari proprio l’uomo a cui David sta dando la caccia?


RECENSIONE


Scozia 1820. Le idee radicali vengono estirpare con la forza dal governo, i lavoratori accusati di tradimento vengono giustiziati o deportati oltre oceano. David è un uomo di umili origini, proviene da una piccola cittadina, da una famiglia timorata di Dio, ogni giorno arranca per affermarsi nell'ambiente degli avvocati di Edimburgo, un uomo giusto, un idealista con un grande cuore tormentato da desideri proibiti. Il matrimonio con la dama opportuna può essere la mossa giusta per sistemarsi e salire nella scala sociale ma David sa che non potrà mai farlo ed andare contro se stesso.
Murdo Balfour è un lord, sfrontato e cinico edonista, prende ciò che vuole sempre impunemente, gioca le regole imposte dalla società a modo suo, la vita va vissuta carpendo tutto il possibile per il proprio piacere. Due uomini agli antipodi per estrazione sociale, idee e personalità. Un incontro fortuito, una passione consumata una notte in segreto ed ognuno poi per la sua strada, ma il destino ha altri piani per loro. Uno storico pregevole scritto divinamente, descritto nei minimi dettagli, il linguaggio consono, i modi giusti, persino i pensieri rendono perfetta l'ambientazione e l'epoca storica. Il ritmo cadenzato con cui la storia si evolve non mette fretta e fa assaporare ogni minimo particolare. Le descrizioni minuziose delle persone, persino nella mimica facciale e degli ambienti è una fotografia perfetta. 
La personalità dei protagonisti è eccellente, mille sfaccettature, luci ed ombre li caratterizzano. Il pov unico di David permette una visione totale di sé, attraverso i suoi occhi conosciamo Murdo e percepiamo quel qualcosa di più che ribolle sotto l'apparenza di nobile egoista e freddo. Sono dei protagonisti particolari e affascinanti che promettono grandi cose per il futuro, le loro interazioni in pubblico sono caute, frenate dalle leggi e convenzioni sociali e dalla autodisciplina di David ma in privato quei pochi momenti rubati sono qualcosa di indimenticabile: è sbagliato, è peccato ma così giusto. Tutto è armonia in questa storia che apre una serie che si prospetta intensa ed appagante, tutto è raccontato con grazia e finezza, impeccabile la traduzione che esalta la bellezza della scrittura. Il libro è focalizzato totalmente sul periodo storico, la ribellione che si sta agitando tra i tessitori, il governo che cospira, le convenzioni sociali e tutti i personaggi che si muovono tra l'alta società ed i sobborghi. Esso è uno scorcio su due uomini che sanno cosa vogliono dalla loro vita o forse non ancora, sono consapevoli che si sta muovendo qualcosa per un cambiamento epocale ma loro saranno pronti a cambiare per essere liberi? Purtroppo dobbiamo aspettare il seguito per viverli ancora e vedere cosa il futuro riserverà loro. Assolutamente imperdibile.


Lara





Nessun commento:

Posta un commento