lunedì 15 aprile 2019

RECENSIONE "Respiri" di Lucy Dale








TITOLO: Respiri
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Lucy Dale
DATA D’USCITA: 10 Aprile 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: raccolta di poesie









TRAMA

“Un solo, singolo respiro ed è subito vita. Da quel primo meraviglioso momento tanti altri se ne susseguono a scandire il nostro tempo, a colorare le nostre emozioni. Non ce ne rendiamo conto, eppure sappiamo con precisione quando abbiamo bisogno d’aria, se ci sentiamo soffocare dal mondo intorno a noi e chiamo solo un attimo, un respiro, per un po’ di tregua. 
Quando il cuore viene colto da un sussulto, allora quell’unico respiro non basta per far fronte alla tempesta alle sue porte, e ce ne vogliono molti altri, un’infinità di respiri dai colori più svariati a illuminare con sfavillante magia il senso di tutto ciò che siamo”.
Di questo si compongono le pagine dei miei versi: di respiri, emozioni, aliti di vento che sussurrano segreti, brezze che sanno cullare e dare conforto, raffiche che spazzano via ogni cosa, soffi silenziosi che nonostante tutto, ci riportano in superficie.

RECENSIONE

La poesia racchiude una serie di emozioni che solo chi ha un occhio attento e un cuore aperto riesce a capire. Ho sempre trovato la poesia un genere davvero difficile da scrivere che sa trasportarci in luoghi lontani, è la musica del linguaggio in grado di trasmetterci stati d’animo e sensazioni, di dar voce alle parole non dette. L’amore occupa un posto privilegiato in queste rime e Lucy Dale ci parla proprio di questo tema tanto narrato, tanto scritto e parlato ma molto raro da toccare il cuore del lettore. Lucy Dale invece con la sua semplicità, con le sue rime d’impatto riesce a scuotere l’animo di chi legge. È bellissimo addentrarsi tra le parole di ogni verso, sentire il profumo dell’amore, la forza dell’animo femminile dell’autrice che dedica questi versi soavi e delicati ad altre donne forti, coraggiose che amano, soffrono, vivono e che non si arrendono mai. La donna è come una quercia alta e ampia che con le sue radici spesse e intrecciate sorregge il mondo e, nonostante le intemperie e la forza del vento che cercano di farla cedere, lei rimane ancorata alla terra come se vivere sia il suo unico scopo. Respiri racchiude tutto ciò, ci dona versi intensi, altri che racchiudono emozioni, altri invece che straripano di amori immensi e gentili. Lasciatevi avvolgere dal calore di questi versi che Lucy Dale ha scritto con amore e sentite ogni emozione che essi sono in grado di trasmettervi.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento