giovedì 18 aprile 2019

RECENSIONE "Shameless" di Belle De La Nuit

Buon pomeriggio, Lara ci parla di Shameless. Senza vergogna, il romanzo contemporaneo m/m di Belle De La Nuit uscito oggi in self. Una spudorata, sensuale storia d'amore. Joel e Jason, due mondi diversi e una passione bruciante.


TITOLO: Shameless. Senza vergogna
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Belle De La Nuit
DATA D’USCITA: 18 Aprile 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: contemporaneo m/m
NARRAZIONE: pov maschili in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIJoel, spogliarellista; Jason, pubblicitario.




TRAMA

Se qualcuno, un giorno, mi avesse detto che sarei diventato dipendente dal corpo di un uomo, io, che ho perso il conto del numero di donne che si sono susseguite nella mia vita, gli avrei riso in faccia. E mi sarei pure offeso, a dirvela tutta. Ma poi ho conosciuto lui: Joel.

Fa lo spogliarellista in un locale, sapete? Ovviamente, quando l’ho conosciuto, non ero lì per lui. Quella sera, ero lì per le femmine, ma poi… Poi è successa una cosa strana. 

Lui mi ha guardato. 
E mi ha baciato. 
E non so dirvi che è successo. So solo che da quel momento ho come vissuto a testa in giù, o in su, in base ai punti di vista.
Perché ci sono storie semplici, quelle normali e poi ci siamo io e Joel: la follia della casualità.

Ah, dimenticavo. 
La tizia che ci ha creati, l’autrice, suggerisce di dirvi che ci sono scene esplicite di sesso, che il romanzo è autoconclusivo e che io faccio uso del Dirty Talking. Io mi dissocio, voglio che lo sappiate. Ma vi pare? Essere giudicato così, dico io… Che poi ha obbligato me a parlare e non l’altro… Io non sono bravo con le parole, ma Joel si è rintanato nel camerino del locale in cui lavora e allora… Ma sorvoliamo.
Mi chiamo Jason Hofman, sono un pubblicitario, vivo a New York e questa è davvero una strana, stramba storia assurda. 
Fidatevi di me che di storie ne ho esperienza.

RECENSIONE

Cosa accade quando un arrogante, cinico maschio alpha con il vizio del dirty talking, sciupafemmine di professione, etero fino al midollo si ritrova tra le movenze sensuali di The Queen, la spogliarellista più scintillante ed erotica di New York? Cosa accade se la più bella e sensuale creatura mai baciata non è una donna ma in realtà un uomo? Succede Shameless, un libro così spudorato, lascivo ed intenso che una volta iniziato non si può smettere di leggere. Sin dalle prime battute si respira trasgressione, immediatamente si è avvolti da The Queen, spogliarellista che brilla e ammalia ballando su un palo.
Trucco e tacchi vertiginosi, viso d'angelo e movenze feline, la musica, gli uomini ed i loro soldi: questa è la vita di Joel, l'unica che abbia mai conosciuto. Jason è un uomo di successo, i soldi e le innumerevoli donne sembrano non bastare per fuggire da un matrimonio con una donna granitica, da una vita vuota che gli scivola dalle dita, dalla perdita di controllo sulla sua famiglia. Joel e Jason, due personalità agli antipodi, complessi e controversi si scontrano, si rifiutano ed osteggiano, ma l'attrazione bruciante quasi intossicante è impossibile da ostacolare. Sono loro a raccontarci la loro storia: i primi incontri impacciati e difficili, l'evoluzione di un rapporto improbabile, ci parlano dei loro dubbi e paure, ci pongono le domande che li tormentano e mettono a nudo le insicurezze, ci mostrano la rabbia e la dolcezza, il bisogno, il desiderio e la felicità. L’uso della metanarrazione insieme al linguaggio diretto e senza filtri crea una connessione intensa con i protagonisti e le emozioni che vivono, riesce a smorzare alcuni momenti di tensione e fa trasparire il lato ironico e sfacciato. L'ho apprezzata insieme allo stile articolato e armonico, discorsivo e riflessivo in egual misura anche se a volte i dialoghi sono poco consoni all'ambientazione newyorchese avendo più un'inflessione italiana. Joel è un personaggio che ha un passato doloroso, dietro la maschera perfettamente cinica e disinteressata si nasconde un ragazzo solo, cresciuto in un ambiente malsano. Joel si nasconde dietro The Queen ma poco a poco lo vediamo nelle sue insicurezze, i suoi bisogni e sogni. Jason è in assoluto, non posso scrivere i termini che rendono davvero l'idea, la più grande canaglia, testa di cavolo, figlio di buona donna che si possa incontrare, volgare, arrogante e dominante. Insomma uno che non dovrebbe piacere ma mi ha talmente spiazzata e sconvolta da conquistarmi letteralmente. Io lo adoro questo maschio Alpha che nonostante i modi irruenti e violenti, attraverso le paranoie e dubbi riprende in mano la sua vita, capisce cosa è importante, cosa conta e la vive totalmente. 
Oltre la storia intensa è l'evoluzione dei personaggi ad essere davvero significativa, così tanto enfatizzati all'inizio nella loro caratterizzazione, nelle azioni e parole ma alla fine raggiungono un equilibrio, senza cambiare le loro peculiarità distintive, che solo la serenità e la felicità possono dare. Le interazioni sono molto forti, a tratti crudi e viscerali, il linguaggio è sporco e volgare, tratto distintivo della loro personalità, così come le scene di sesso esplicito descritte senza nessun filtro e letteralmente bollenti. I personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono tutti ben delineati e ognuno è importante per l'evoluzione della storia e dei protagonisti. Grazie soprattutto a loro vediamo un lato più intimo di Joel e Jason, le amiche di Joel e i figli di Jason arricchiscono e completano un romanzo già di per sé corposo e complesso. Per essere un libro di esordio nel panorama lgbt per questa autrice devo dire che è stata una bella sfida assolutamente vinta. Se avete voglia di una storia spudorata con dei personaggi accattivanti e bellissimi, se volete leggere di come l'amore va oltre le etichette e convenzioni, non lasciatevelo scappare.

Lara





1 commento:

  1. Complimenti per la recensione, descrizione e analisi migliore dei personaggi non si poteva fare!

    RispondiElimina