lunedì 29 aprile 2019

RECENSIONE "Sopravvissuto" di TM Smith

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Sopravvissuto, il primo volume della serie Survivor di TM Smith uscito oggi con Quixote Edizioni. Una nuova appassionante serie. Una storia di amore e speranza nonostante il dolore e la perdita.


TITOLO: Sopravvissuto
TITOLO ORIGINALE: Survivor
SERIE: #1 Survivor
AUTORE: TM Smith
DATA D’USCITA: 29 Aprile 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Texas, Massachusetts
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Taylor, sopravvissutoFrank, poliziotto.




TRAMA


Il mondo di Taylor Langford è crollato all’età di soli tredici anni: i suoi genitori sono stati uccisi, lasciandolo solo e orfano. Senza altri parenti vivi, sarebbe sicuramente diventato parte di una statistica, se non fosse per l'intervento del poliziotto che ha trovato il ragazzo nella soffitta dove sua madre lo aveva nascosto quella sera fatale. Nonostante la tragedia e il conseguente dolore nella sua vita, Taylor si rende conto di quanto sia fortunato. Frank Moore è un agente del dipartimento di polizia di Dallas quando lui e il suo partner rispondono a una chiamata a Devonshire, uno dei quartieri più ricchi della città. Pensano che il ragazzo delle varie foto presenti in tutta la casa sia stato rapito fino a quando non lo trovano, scosso ma vivo. L'agente Moore riconosce il dolore negli occhi del giovane, dal momento che ha perso sua madre, a causa del cancro, quando era solo un ragazzo. Interviene e si assicura che Taylor venga inserito in un’affettuosa famiglia adottiva. Nel corso degli anni Frank diventa un appuntamento fisso nella vita di Taylor. Dieci anni dopo, il caso è ancora irrisolto, e l'adolescente, un tempo insicuro e allampanato, è diventato un giovane laureato che sa esattamente quello che vuole. Sta tornando a casa dall'uomo che ha contribuito a plasmare e dare forma alla sua vita, e che ha amato da quando riesce a ricordare, Frank Moore. Ma Taylor non è l'unica persona che ritorna a Dallas e, mentre Frank è distratto dai propri sentimenti contrastanti e dal nuovo legame che cresce tra i due, il passato si insinua su di loro, determinato a finire quello che era iniziato dieci anni prima.

Nota dell’autrice.
Questo è un romance May/December e, come nella vita, ci sono rapporti sessuali che si verificano prima che i personaggi principali si trovino l'un l'altro. Ma è necessario; è pensato per mostrare la crescita del personaggio e la conoscenza di sé. Non c’è assolutamente nessun tradimento.

RECENSIONE

Iniziare una nuova serie della Smith è come tornare a casa. Sarà che adoro il suo modo di raccontare i suoi ragazzi e le loro storie, sarà che ne riconosco i tratti caratteristici fatti di dolcezza e bei sentimenti, sarà che lei mi piace davvero tantissimo e sì ci sono affezionata, ho letto Sopravvissuto proprio con questa sensazione: essere a casa.
Fin da subito si percepisce che la storia è particolare, assistiamo agli eventi dell'estate del 2005 a come Taylor tredicenne si ritrova la vita completamente stravolta, distrutta e del momento in cui Frank entra nella sua vita. La storia si evolve fluidamente da quella maledetta notte attraverso diversi scorci delle estati a venire per diversi anni: seguiamo la vita di Taylor, conosciamo la sua famiglia affidataria che lo ha accolto e sostenuto nei momenti peggiori, vediamo i suoi progressi dalla rabbia più totale e al sentirsi smarrito fino a trovare una serenità e una forma di felicità. Estati in famiglia in un luogo lontano dal dolore e dai ricordi, estati che passano nella tranquillità della casa al mare di Frank, il poliziotto che lo ha salvato, colui che non lo ha abbandonato mai e insieme al collega e la moglie di quest'ultimo e al padre di Frank diventano un'altra famiglia che lo ama e protegge. Anni dopo anni assistiamo alle fasi della crescita di Taylor e al legame indissolubile con Frank, l'angelo custode, l'amico che lo aiuta e sostiene. Frank ad un certo punto diventa un uomo bello, da guardare e desiderare. Questa prima parte della storia è di una dolcezza infinita, vedere l'unione di questa grande famiglia unita per amore di un ragazzino sopravvissuto ad una tragedia con l'affetto ed il sostegno reciproco, è commovente vedere come Taylor cresce e diventa un bravo ragazzo con un futuro brillante, come nonostante tutto, gli incubi ed i traumi, vada avanti forte e determinato e viva la sua giovinezza. Dieci anni ed il legame tra Taylor e Frank è ancora molto forte ma lo diventerà ancora di più. Taylor è forte e caparbio, vuole Frank, lo desidera, è cresciuto passando le diverse fasi del legame con lui. Frank è tutto il suo mondo ma adesso vuole il suo amore, il passato lo ha segnato ma è un uomo adesso e vuole prendere totalmente in mano la sua vita e Frank. Il poliziotto che tanti anni fa ha aiutato un ragazzino, è entrato in empatia con lui ed il suo dolore, che lo ha sostenuto, aiutato a crescere e diventare un uomo, non riesce più a negare il fatto che adesso lo vede con occhi diversi. L'interesse e l'attrazione che prova lo mettono in difficoltà, dieci anni di differenza non sono molti ma i dubbi sono tanti. Leggiamo un amore dolcissimo e tanto passionale, viviamo l'intesa di due uomini su tantissimi livelli: l'amore di Taylor, il senso di possessione e appartenenza è dominante in lui, l'evoluzione è veloce ma talmente naturale visto il legame tra i due.
Preparatevi a momenti romantici ma anche molto bollenti, preparatevi a farvi avvolgere dalla calda tranquillità dell'amore per poi farvi catapultare in un'indagine di cold case che riapre le ferite e svela segreti inquietanti, dove vedrete il male che può risiedere nelle persone. Lo stile è semplice e armonico, gli eventi si susseguono e si intrecciano con fluidità, i tanti personaggi secondari sono importanti e ben caratterizzati, molti sono rivelatori e sorprendono. Non posso dire nulla ma lo scoprirete. Ho amato la storia di Taylor, ho adorato l'amore tra i due protagonisti e mi sono letteralmente galvanizzata per la svolta drammatica di suspense. La Smith ci racconta una storia di dolore e perdita, di vita strappata ma di come l'amore ed il sostegno possano trasformare una vita distrutta in una vita felice e di speranza. La sua capacità di non essere mai angosciante, di permeare le sue storie di sentimenti belli e sinceri e di ottimismo permette al lettore di leggere una storia a tratti dolorosa con serenità e commozione bella. Il suo riuscire a creare un'aggregazione tra i personaggi più disparati, formando una sorta di famiglia allargata è predominante anche in questa nuova serie e non solo ci fa godere dell'affetto e dell'accoglienza reciproca ma ci apre anche lo scenario possibile per le storie future.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento